Home / MUSICA / IL BELCANTO: IL NUOVO FORMAT DI CLASSICA HD

IL BELCANTO: IL NUOVO FORMAT DI CLASSICA HD

Simone Di Crescenzo e Mariella Devia portano il Belcanto in Tv

Lo scorso 16 Dicembre sul canale 136 di SKY è iniziata la messa in onda della nuova trasmissione IL BELCANTO, con Simone Di Crescenzo e Mariella Devia.

Il programma, realizzato da Classica HD presso gli straordinari ambienti del Museo Teatrale alla Scala è a cura del pianista e musicologo Simone Di Crescenzo, giovane talento musicale italiano, studioso ed esperto di Belcanto.

Di Crescenzo è titolare di rilevanti progetti di ricerca in materia, come il suo lavoro sull’archivio del critico e vociologo Rodolfo Celletti conservato presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca ed il progetto di ricerca sull’integrale delle edizioni Leidesdorf delle opere di Gioachino Rossini condotto in collaborazione con la Deutsche Rossini Gesellschaft.

Ai prestigiosi impegni accademici affianca inoltre, da diversi anni, un’intensa attività divulgativa, sia attraverso programmi radiofonici sia tenendo masterclass e conferenze in Italia e all’estero.

La sua grande passione per questo ricco e affascinante genere musicale lo ha spinto a cercare sempre nuovi canali di comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, fino a portare il mondo del Belcanto e i suoi protagonisti in TV.

Simone Di Crescenzo durante la trasmissione, articolata in 4 puntate, introduce i telespettatori ai tre grandi compositori italiani del primo ‘800, Rossini, Bellini e Donizetti, autori di capolavori immortali e figure fondamentali per la diffusione del melodramma in Italia e nel mondo; racconta il contesto storico-sociale nel quale le loro opere sono fiorite e illustra temi e criticità sull’argomento.

Con la partecipazione speciale di Mariella Devia, regina indiscussa del Belcanto e unica ospite della trasmissione, presenta le difficoltà interpretative ed espressive del repertorio e come esso continui a vivere nel mondo musicale contemporaneo.

Questo nuovo programma pone in relazione il punto di vista dell’interprete con quello dello studioso, attraverso uno stimolante confronto tra passato e presente, alternando il racconto storico, la visione di immagini di repertorio e le interviste a Mariella Devia. Un format innovativo che porta sul grande schermo compositori e opere per lungo tempo dimenticate grazie all’originale narrazione e alla qualità di immagine di Classica HD.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top