Home / MUSICAL / NEWS / COMPAGNIA DELLA RANCIA: “PINOCCHIO” CON MANUEL FRATTINI, SU AMAZON PRIME VIDEO. È LA PRIMA VOLTA PER UN MUSICAL IN ITALIA

COMPAGNIA DELLA RANCIA: “PINOCCHIO” CON MANUEL FRATTINI, SU AMAZON PRIME VIDEO. È LA PRIMA VOLTA PER UN MUSICAL IN ITALIA

In collaborazione con DNC Entertainment Factory 
e “Associazione Culturale Manuel Frattini” il musical cult che ha visto un insuperabile Manuel Frattini dare vita al burattino di Collodi, con le musiche dei Pooh, approda da oggi su Amazon Prime Video. 

di Ilaria Faraoni

Dopo la messa in onda di Sindrome da Musical (leggere QUI) e il prossimo speciale (30 maggio) su Crazy for you della BSMT su MYmovies (per prenotarsi gratuitamente cliccare QUI), arriva da Compagnia della Rancia un’altra bellissima notizia per tutti gli appassionati di musical e di Manuel Frattini, eccezionale artista che ci ha lasciato, all’improvviso, lo scorso 12 ottobre. 

Da oggi su Amazon Prime Video, sarà infatti possibile vedere o, in molti casi, rivedere, Pinocchio, il grande musical, spettacolo ormai cult del 2003, diretto da Saverio Marconi.

Con oltre 500.000 spettatori negli anni e l’approdo anche in Corea (Seoul) e negli Stati Uniti (NewYork), il musical racconta la storia di Collodi con uno sguardo nuovo e profondo alla famiglia, ai sentimenti, alle paure e alla sete di conoscenza e libertà di Pinocchio, pur nel rispetto del libro: i testi sono firmati da Pierluigi Ronchetti e dallo stesso Saverio Marconi.

La direzione musicale è di Giovanni Maria Lori, le coreografie sono firmate da Fabrizio Angelini, le scene da Antonio Mastromattei (riallestite da Gabriele Moreschi), i costumi e le maschere da Zaira De Vincentiis.

La registrazione (Produzione Multivideo), con una coinvolgente regia televisiva di Paolo Doppieri, è del 2005 al Teatro Repower di Milano (l’ex Teatro della Luna, che fu costruito proprio in occasione di Pinocchio).

Ecco il link alla pagina di Pinocchio, il grande musical su Amazon Prime Video: https://www.primevideo.com/detail/0TRG31CXW8VJHDPK9631PQEFFC/ref=atv_sr_def_c_unkc__7_1_7?sr=1-7&pageTypeIdSource=ASIN&pageTypeId=B088PMZ1LW&qid=1590580522

Accanto a Manuel Frattini, con la sua insuperabile interpretazione, che ha scolpito in moltissimi spettatori un’immagine nuova del burattino, un cast artistico e creativo di grande livello:

Compagnia della Rancia
presenta
MANUEL FRATTINI
in
“PINOCCHIO Il Grande Musical”

uno spettacolo di SAVERIO MARCONI
musiche DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN e ROBY FACCHINETTI
liriche STEFANO D’ORAZIO e VALERIO NEGRINI
testo PIERLUIGI RONCHETTI e SAVERIO MARCONI

regia SAVERIO MARCONI

CAST RIPRESA VIDEO 2005

Pinocchio Manuel Frattini
Geppetto Pierpaolo Lopatriello
Angela Simona Rodano
Mangiafuoco/Direttore del Circo gipeto
Lucignolo Mauro Simone
Gatto Luca Arrigoni
Volpe Silvia Di Stefano
Turchina Daniela Pobega
Grillo Adriano Gherardini
Madre di Lucignolo Silvia Querci

E con
Gianluca Ciatti – Angelo Di Figlia – Fabio Monti – Francesco Palazzo – Filippo Randisi – Marco Rigamonti – Alessandro Salvatori – Nadia Scherani – Enzo Spadafero – IIaria Suss – Gianluca Grecchi

Ecco il post su facebook e il trailer con i quali la Compagnia della Rancia ha annunciato l’evento:

 

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top