Home / MUSICAL / È NATA L’ASSOCIAZIONE CULTURALE MANUEL FRATTINI. SU MYMOVIES IN STREAMING “SINDROME DA MUSICAL” E UNO SPECIALE SU “CRAZY FOR YOU” DELLA BSMT

È NATA L’ASSOCIAZIONE CULTURALE MANUEL FRATTINI. SU MYMOVIES IN STREAMING “SINDROME DA MUSICAL” E UNO SPECIALE SU “CRAZY FOR YOU” DELLA BSMT

In occasione di quello che sarebbe stato il compleanno di Manuel Frattini, il 25 maggio eccezionalmente sul web sarà messo in onda Sindrome da Musical, lo spettacolo dove l’artista, cerca invano di liberarsi da tutti i personaggi da lui interpretati. Il 30 maggio sarà la volta di uno speciale su “Crazy for you” messo in scena nel 2017 dalla BSMT che vide Manuel protagonista accanto agli allievi dell’Accademia.

di Ilaria Faraoni

Come già in molti hanno visto, il 4 maggio scorso è stata resa nota tramite i social la nascita dell’Associazione Culturale Manuel Frattini, fortemente voluta dalla famiglia e da alcuni amici, per promuovere e appoggiare il talento di nuovi giovani artisti e proporre alcuni eventi in nome di Manuel, artista e uomo indimenticabile che ci ha lasciato lo scorso 12 ottobre. Sul sito ufficiale di Manuel Frattini è possibile leggere e scaricare l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione (cliccare QUI).

Il 25 maggio, data di nascita di Manuel, l’Associazione in collaborazione con DNC Entertainment Factory organizza il suo primo evento, preceduto da un misterioso conto alla rovescia sulle pagine social, che farà felici molti appassionati di musical e fans: su MYmovies.it, infatti, sarà visibile dalle ore 20:30 (ci si potrà collegare entro le successive 4 ore) lo spettacolo Sindrome da Musical, scritto da Lena Biolcati, con la regia di Alfonso Lambo. Il musical sarà preceduto, alle ore 20:00, da un’introduzione a cura di Saverio Marconi, Alfonso Lambo, Mauro Simone e Andrea Verzicco.

Lo spettacolo, nato nel 2008 (sulla scia di Toc Toc, a time for musical) sarà in streaming con un’edizione successiva, in scena nel 2013 al Teatro Repower di Milano (ex Teatro della Luna); Sindrome da Musical venne infatti rinnovato, con una veste più scintillante, a partire dall’estate 2012. Accanto ad uno strepitoso Frattini, irresistibilmente ossessionato da tutti i personaggi interpretati nella sua carriera, troveremo l’altrettanto incontenibile e bravissima Silvia Di Stefano, nei panni di un’autoritaria e divertentissima psicologa che cercherà di curare la malattia del suo paziente. Ma la Sindrome da Musical sarà contagiosa? Agli spettatori scoprirlo.

Ecco come Manuel, da noi intervistato, parlava di Sindrome da Musical nel febbraio 2013, dell’evoluzione dello spettacolo da Toc Toc, a time for musical, della difficoltà di interpretare se stesso e di tanto altro: https://www.centralpalc.com/2013/02/torna-sindrome-da-musical-intervista-a-manuel-frattini/.

Per la visione saranno necessari  la prenotazione e l’acquisto di un biglietto virtuale di € 5,99 su MYmovies.it (a partire da oggi, 15 maggio): parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Salvatore Maugeri (IRCCS Milano) specializzata in medicina riabilitativa e nella cura dei pazienti affetti da SLA e parte sarà destinato allo sviluppo di futuri progetti dell’Associazione.

Le sorprese non sono finite: il 30 maggio, sempre su MYmovies.it, sarà la volta di uno speciale dedicato a Crazy for you, musical della BSMT (Bernstein School of Musical Theater) che vide Manuel guest star protagonista nel 2017, al Teatro Duse di Bologna, accanto ai ragazzi dell’Accademia. Lo spettacolo, con le musiche di Gershwin era uno dei titoli che Frattini aveva sempre sognato di proporre al pubblico. Dal 31 maggio lo speciale docu-musical sarà visibile anche sul  canale YouTube della BSMT.

Il sito ufficiale di Manuel Frattini: http://www.manuelfrattini.com/it/

Le pagine social dell’Associazione:

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemanuelfrattini/

Instagram: https://www.instagram.com/associazione_manuelfrattini/

Segue comunicato stampa con tutte le info:

Nasce l’Associazione Culturale “Manuel Frattini” 

che presenta

SINDROME DA MUSICAL

25 maggio 2020

in streaming su MYmovies.it

biglietti disponibili da venerdì 15 maggio

Per volontà della Famiglia di Manuel Frattini e di alcuni amici è stata fondata nel mese di marzo l’Associazione Culturale “Manuel Frattini”, con la finalità di promuovere alcuni progetti in suo nome e supportare la crescita artistica di giovani talenti che desiderano dedicare la propria vita alla professione di performer, perseguendo gli stessi obiettivi e finalità che Manuel aveva nella propria professione.

Lunedì 25 maggio, giorno del compleanno di Manuel, l’Associazione ha pensato di rendere disponibile la visione in streaming dello spettacolo Sindrome da Musical, per omaggiare il talento e l’originalità di un artista che nel corso della sua carriera è diventato un punto di riferimento nel panorama del musical italiano.  Lo spettacolo, scritto da Lena Biolcati con la regia di Alfonso Lambo, è in esclusiva nella Sala virtuale di MYmovies.it, grazie alla collaborazione di DNC Entertainment Factory.

Una platea virtuale, per un’unica serata speciale che prenderà il via alle ore 20 con una introduzione allo spettacolo, accessibile a tutti, affidata alle parole di Saverio Marconi, Alfonso Lambo, Mauro Simone e Andrea Verzicco. Alle 20.30 (con play per le successive 4 ore), inizierà la visione della replica di Sindrome da Musical, andato in scena presso il Teatro Repower di Milano nel 2013.  E’ possibile prenotare il proprio posto a partire da venerdì 15 maggio al costo di euro 5,99 collegandosi alla pagina https://www.mymovies.it/live/sindrome-da-musical/

L’Associazione, nata senza scopo di lucro, destinerà parte del ricavato alla Fondazione Salvatore Maugeri (IRCCS Milano) specializzata in medicina riabilitativa e nella cura dei pazienti affetti da SLA e parte sarà destinato allo sviluppo di futuri progetti.

Sabato 30 maggio inoltre, nella Sala virtuale di MyMovies.it alla pagina: https://www.mymovies.it/film/2020/crazy-for-manuel/live/ sarà possibile vedere “Crazy for Manuel”, uno speciale dedicato al musical Crazy for you, realizzato grazie alla produzione della BSMT (Bernstein School of Musical Theater) e rappresentato al Teatro Duse di Bologna il 9 e 10 giugno 2017, che ha visto Manuel protagonista affiancato dagli allievi dell’Accademia. Un “docu-musical” che racconta attraverso le voci del regista Mauro Simone, della Direttrice musicale Shawna Farrell, della coreografa Gillian Bruce e della co-protagonista Matilde Pellegri, il processo creativo del musical, con filmati di backstage, video inediti e la visione di alcuni momenti dello spettacolo. Lo speciale sarà disponibile dal giorno successivo sul canale YouTube ufficiale della BSMT

Manuel Frattini è stato di ispirazione per molti performer, un uomo e artista generoso nel trasmettere la sua arte ai colleghi che hanno condiviso con lui il palcoscenico e l’esperienza creativa, ma soprattutto al pubblico che assisteva ai suoi spettacoli e che Manuel incontrava instancabilmente al termine delle rappresentazioni. L’amore per il teatro e in particolare per il musical è testimoniato anche dall’intensa attività di insegnamento con masterclass e stage che teneva abitualmente nelle maggiori scuole e accademie italiane, alternandola alla sua attività artistica, suscitando negli allievi entusiasmo e alimentandone la passione per il teatro.

Non mancheranno nelle prossime settimane altri momenti speciali per ricordare Manuel.

 

Associazione Culturale “Manuel Frattini”

info.associazione@manuelfrattini.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top