Home / TV, RADIO & CINEMA / RAI MOVIE: LA DIRETTA DEI NASTRI D’ARGENTO

RAI MOVIE: LA DIRETTA DEI NASTRI D’ARGENTO

Serata di gala lunedì 6 luglio su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) che alle 21.10 trasmetterà la cerimonia di consegna dei “Nastri d’Argento” in diretta dal Museo MAXXI a Roma, trasformato per l’occasione in un set per celebrare il grande cinema.

Anna Ferzetti condurrà e guiderà quest’edizione.

Il canale del servizio pubblico tutto dedicato al cinema, ancora una volta al fianco del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, è media partner della 74ª edizione dell’evento, un’edizione all’insegna della solidarietà per sottolineare l’importanza del cinema in una stagione particolarmente difficile per lo spettacolo.

Al MAXXI uno straordinario parterre di attrici, attori, autori, per un appuntamento molto atteso che quest’anno non conclude la stagione dei premi e degli eventi ma ne inaugura il ritorno.

Nel corso della serata, a cura di Laura Delli Colli per i Giornalisti Cinematografici che producono l’evento, verranno consegnati il Nastro d’Oro a Vittorio Storaro, il Nastro alla carriera a Toni Servillo e il Nastro dell’anno per “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, che premia il regista, i produttori e il protagonista Elio Germano.

Pur nel rispetto delle regole imposte dai protocolli, quella dei Nastri è una serata di grande cinema in diretta dopo molte edizioni in differita.

In primo piano i protagonisti dell’anno e i vincitori della grande sfida per il miglior film, la commedia, le protagoniste e i protagonisti di un’annata speciale che ha visto il cinema italiano al centro di una ripresa eccezionale fino ai due Orsi d’Argento di Berlino.

I premi dei Giornalisti Cinematografici nati nel 1946, ancora una volta, e mai come quest’anno, sono dalla parte di chi lavora dietro le quinte con un ruolo spesso invisibile.

Un viaggio nel cinema italiano nel racconto dei protagonisti non solo “eccellenti” che sfilano nella serata che riapre i grandi eventi dal vivo.

Tra i protagonisti dei Nastri d’Argento 2020, riflettori accesi sulla sfida tra “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo premiato a Berlino e il “Pinocchio” di Matteo Garrone. Con loro in cinquina per il premio al miglior film anche “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino, “Hammamet” di Gianni Amelio e “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek.  

E sono 10 quest’anno, eccezionalmente, gli autori selezionati per la migliore regia: anche Pupi Avati, Cristina Comencini, Pietro Marcello, Mario Martone e Gabriele Salvatores in gara insieme ai registi candidati per il miglior film.

Candidati come attore protagonista: Pierfrancesco Favino, Craxi in Hammamet, Luca Marinelli per Martin Eden, Stefano Accorsi e Edoardo Leo in coppia per La Dea Fortuna, Francesco Di Leva per Il Sindaco del Rione Sanità e Kim Rossi Stuart per Gli anni più belli.

Attrici protagoniste: Giovanna Mezzogiorno per Tornare, Micaela Ramazzotti (Gli anni più belli), Jasmine Trinca (La Dea Fortuna), Lunetta Savino (Rosa) e Lucia Sardo (Picciridda).

Attori non protagonisti: Roberto Benigni (Pinocchio), Carlo Buccirosso (5 è il numero perfetto), Carlo Cecchi (Martin Eden), Massimiliano Gallo e Roberto De Francesco (Il Sindaco del Rione Sanità) e Massimo Popolizio (Il primo Natale – Il ladro di giorni).

Attrici non protagoniste: Barbara Chichiarelli (Favolacce), Matilde Gioli (Gli uomini d’oro), Valeria Golino (5 è il numero perfetto – Ritratto della giovane in fiamme), Benedetta Porcaroli (18 regali) e Alba Rohrwacher (Magari).

Anche la musica sarà grande protagonista della serata. Fra i candidati per la miglior canzone originale Claudio Baglioni, Diodato, Brunori Sas e il rapper Liberato.

Nastri d’Argento, un evento organizzato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, scritto da Gida Salvino, a cura di Laura Delli Colli con la regia di Flavia Unfer.

Alla fine della premiazione Rai Movie festeggerà la vittoria del Nastro alla carriera di Toni Servillo trasmettendo il film “Le confessioni” per la regia di Roberto Andò.  

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top