Home / PROSA / RAI CULTURA RENDE OMAGGIO A FRANCA VALERI CON UNA PROGRAMMAZIONE DEDICATA. DUE GIORNI ANCHE SU RADIO TECHETÈ

RAI CULTURA RENDE OMAGGIO A FRANCA VALERI CON UNA PROGRAMMAZIONE DEDICATA. DUE GIORNI ANCHE SU RADIO TECHETÈ

Nel giorno della scomparsa della poliedrica artista, attrice, regista, autrice e sceneggiatrice che aveva compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio, Rai Cultura le dedica una programmazione speciale. Due giorni di programmazione anche su Radio Techetè. A fine pagina il link alla puntata di Colpo di scena, su Rai3, che Pino Strabioli aveva dedicato a Franca Valeri

Comunicato stampa:

Rai Cultura ricorda la grande attrice Franca Valeri, scomparsa nella notte: già da stasera, domenica 9 agosto, su  Rai5 andrà in onda alle 21.15, “In Scena – Franca Valeri”, un documentario realizzato negli ultimi mesi da Rai Cultura e trasmesso pochi giorni fa su Rai 5 in occasione dei 100 anni dalla nascita della grande attrice. Un ritratto a tutto tondo che in un montaggio creativo ed esclusivo mette insieme sessant’anni di interviste rilasciate dall’attrice alla Rai e testimonianze di tanti artisti, dando vita ad una polifonia narrativa propria delle più innovative forme del racconto documentaristico. 

Dall’infanzia all’affermazione nei primi anni ’50 con la compagnia del Teatro dei Gobbi, passando attraverso l’inferno delle leggi razziali e della seconda guerra mondiale, e l’inspiegabile bocciatura all’Accademia d’Arte Drammatica. Da lì Franca Valeri ha spiccato il volo: attrice del nuovo teatro; protagonista della commedia all’italiana; sublime monologhista dei grandi varietà televisivi; colta e raffinata drammaturga e scrittrice; melomane e regista di opere liriche; e poi la donna, i suoi amori e gli affetti, una persona dotata di una classe, un’eleganza, una leggerezza e una grazia straordinarie.
Accanto a lei anche i racconti di alcuni compagni di viaggio che con lei hanno condiviso il palcoscenico, le tournée o i set cinematografici. Un dialogo a più voci che ruota intorno alla straordinaria personalità, in scena e nella vita, di Franca Valeri, protagonista assoluta della nostra cultura.

Rai Storia, invece, trasmetterà stasera alle 20.40,  “Biografie – Franca Valeri. La Signorina Snob”, uno speciale di Pierluigi Castellano che  mostra le sfaccettature più note ed importanti della grande artista,  i suoi shetch, le sue battute sarcastiche ed ironiche, la sua intelligente comicità, in un lungo  excursus  attraverso importanti trasmissioni televisive: da “Poltronissima”  del  1957,  a “Le Divine” del 1959, fino agli anni Sessanta e Settanta con ”Eva ed io”,  “Sabato Sera”, “Studio Uno”, “Milleluci”, “Speciale per Noi”.

Radio Techetè per celebrare Franca Valeri

Tra oggi e domani oltre trenta trasmissioni radiofoniche per ricordare l’attrice

Per celebrare Franca Valeri, attrice, sceneggiatrice di teatro di cinema, scomparsa oggi a Roma, Radio Techetè trasmetterà oggi, domenica 9 Agosto a partire dalle 15.30, e domani lunedi 9 una selezione delle oltre trenta trasmissioni radiofoniche che la vedono protagonista.

La sua carriera inizia infatti davanti ai microfoni della sede Rai di Via Asiago a Roma dove i suoi personaggi come la milanese Signorina snob, la romana Sora Cecioni, che sproloquia di cronaca e politica e Cesira la manicure diventano veri e proprio cult che dalla radio vivono e viaggiano anche al cinema, alla televisione, al teatro, arricchendo l’immaginario di un popolo.

Radio Techetè trasmetterà una selezione di questi programmi che permetteranno di poter riascoltare tutti i personaggi inventati da Franca Valeri alla radio. La selezione nasce dal programma “Radiomania – La radio di Franca Valeri” di Paquito del Bosco e Flavia Pesetti trasmesso in origine su Radio3 nel 1995.

Radio Techetè è il canale dell’offerta di Rai Radio dedicato all’archivio e si può ascoltare sulla radio digitale Dab+, sul digitale terrestre televisivo, sul satellite, utilizzando l’App Rai Play Radio e online con i contenuti ondemand all’indirizzo: https://www.raiplayradio.it/radiotechete/

———————————————————————-


Di seguito lo speciale di Pino Strabioli su Franca Valeri per la serie Colpo di scena in onda su Rai3.

https://www.raiplay.it/video/2014/06/Colpo-di-Scena-del-22062014-dc7f2e0f-4464-40f0-ba06-fb3a9a86e7f9.html

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top