Home / MUSICAL / SU RAI5 “PINOCCHIO, IL GRANDE MUSICAL” CON MANUEL FRATTINI, A SANTO STEFANO IN PRIMA SERATA

SU RAI5 “PINOCCHIO, IL GRANDE MUSICAL” CON MANUEL FRATTINI, A SANTO STEFANO IN PRIMA SERATA

Torna nuovamente in televisione l’amatissimo musical Pinocchio, con l’indimenticabile Re del musical Manuel Frattini e le musiche dei Pooh. Un’occasione per ricordare anche Stefano D’Orazio.

Comunicato stampa:

Con Manuel Frattini e liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini su musiche dei Pooh

Ispirato al romanzo di Collodi e accolto dalla stampa, sin dal debutto nel 2003, come “la più grande produzione italiana di sempre”, uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana con uno dei personaggi più emblematici della nostra letteratura: Pinocchio.

È lo spettacolo “Pinocchio. Il grande Musical”, in onda sabato 26 dicembre alle 21.15 su Rai5, interpretato dal compianto Manuel Frattini, con musiche dei Pooh e liriche di Valerio Negrini e Stefano D’Orazio, storico batterista del gruppo recentemente scomparso.

Il successo dello spettacolo, firmato da Saverio Marconi, con le musiche dei Pooh e portato in scena con la Compagnia della Rancia è stato enorme: centinaia di repliche in tutta Italia con oltre 500.000 spettatori, tournee internazionali in Corea (2009) e a New York (2010), dove lo spettacolo è stato accolto con entusiasmo.

Il musical coinvolge ed emoziona bambini e adulti, incantati dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco, dalle gag di Gatto e Volpe, dalla magia di Turchina che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del paese dei Balocchi.

E ancora, il grillo parlante “coscienza” di Pinocchio, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale. Spettacolari cambi scena, coloratissimi costumi e un grande cast danno vita a oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente, affrontando problematiche sempre attuali, come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli, l’amicizia, il “crescere”.

Le musiche sono di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini, il testo di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi, la regia di Saverio Marconi.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top