Home / OPERA / LJUBLJANA FESTIVAL – 69ma EDIZIONE

LJUBLJANA FESTIVAL – 69ma EDIZIONE

Una straordinaria edizione da 4 milioni di euro tra opera, danza, concerti e musical.

Una 69esima edizione sfarzosa questa del Ljubjana Festival in programma dal 1° luglio all’8 settembre. D’altra parte, il Comune Città di Lubiana, titolare di questa kermesse, investe nella cultura il tredici per cento del suo budget e senza giri di parole, il direttore artistico, Darko Brlek ha detto che quest’anno il costo del festival è stato di quattro milioni di euro.

Rimandiamo subito i lettori al sito, ljubljanafestival.si, per vedere nel dettaglio i titoli del cartellone, che altrimenti ci limiteremmo a una lista della spesa; comunque se quest’estate vorrete assistere a qualcosa di interessante, tenete a mente il nome della capitale slovena.

Le proposte variano dal balletto all’opera, dal musical ai concerti da camera e sinfonici, accanto ai quali ci saranno master class musicali, mostre, laboratori artistici per bambini. Capienza al 75 per cento, spettacoli per buona parte all’aperto, in Piazza del Congresso e al Krizanke Open Air Theatre o Pergola; altre location saranno la Chiesa Krizevniska e la Sala dei Cavalieri al Krizanke, l’antico monastero dei Cavalieri dell’Ordine teutonico della Croce.

Il 21 giugno ci sarà il tradizionale concerto di gala con un omaggio a Tadej Hrusovar, compositore, musicista e cantante sloveno, con l’Orchestra sinfonica RTV Slovenia, mentre il taglio del nastro a luglio è affidato all’orchestra del Teatro Mariinsky diretta da Valery Gergiev. Saranno eseguiti il poema sinfonico Bela krajina di Marjan Kozina e la Sinfonia Fantastica di Hector Berlioz. Il giorno seguente la mezzosoprano lettone Elina Garanca canterà nel ruolo della focosa Carmen in un’esibizione concertistica dell’opera di Bizet. Sul podio il direttore d’orchestra britannico Karel Mark Chichon.

Dante verrà omaggiato anche in questo festival il 7 luglio da Nicola Piovani. Nella prima parte della serata si potrà ascoltare, oltre alla soprano Annamaria Dell’Oste, anche una canzone scritta in occasione del 700° anniversario della morte del sommo poeta, mentre nella seconda parte verrà eseguita la musica tratta dal film La vita è bella con l’Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia.

Plácido Domingo, direttore del 67° Festiva di Lubiana, l’8 luglio salirà di nuovo sul palco, offrendo un repertorio di arie d’opera per ruoli di baritono e zarzuela; accanto a lui Saioa Hernández, che ha debuttato lo scorso anno alla Scala, e Sabina Cvilak, ex membro dell’Opera di Stato di Vienna. Ad accompagnarle l’Orchestra sinfonica RTV Slovenija diretta da Jordi Bernàcer.

Per gli amanti della danza, il 12, il corpo di ballo SNG Maribor presenterà Peer Gynt del coreografo Edward Clug, un’immersione nel mondo di Ibsen e di Grieg. Il 14 luglio il Teatro nazionale Sloveno dell’Opera e del balletto di Maribor, diretti da Piero Francesco Maestrini saranno i protagonisti di Madama Butterfly, mentre il 15 l’Orchestra Filarmonica Slovena accompagnerà Martha Argerich nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do maggiore di Prokofiev diretti da Charles Dutoit.

Un altro appuntamento da non perdere, il 19, I Piccoli Cantori di Vienna che eseguiranno un repertorio molto vario: Mozart, Gershwin, Strauss, Wirth e tanti altri.

Mahler a Lubiana, il 20, collega le opere dei compositori Hugo Wolfe e Gustav Mahler che hanno studiato musica insieme a Vienna e lì hanno condiviso una stanza per studenti. In buca l’Ensemble Dissonance che riunisce i musicisti di successo delle principali istituzioni musicali slovene, in versione ridotta di 22 elementi, diretta di Marko Letonja. Nel ruolo di solista si esibirà la soprano Nika Goric.
Il 27 luglio sarà la volta della soprano Sonya Yoncheva e del tenore Branko Robinsak che ammalieranno il pubblico con arie d’opera eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera e del balletto SNG Lubiana. La bacchetta sarà quella di Domingo Hindoyan.

Il programma Arrivano i russi! (29 luglio) comprende composizione di musicisti russi del XX secolo come Stravinsky e arrangiamenti da Prokofiev a Desyatnikov. Al violino, due star internazionali, Dmitry Sitkovetsky e Lana Trotovsek.
Tango Story è in programma il 30 luglio con i ballerini sloveni, campioni del mondo nel 1998, Andreja Podlogar e Blaz Bertoncelj.

Il 3 agosto Star Entertainment: Il magico mondo di Harry Potter; La musica di Hans Zimmer e altri; Il signore degli anelli & The Hobbit Concert. Ospite a sorpresa, un attore del cast di Harry Potter. Ancora: l’8 agosto si potranno applaudire il soprano russo Anna Neterebko e il tenore azero Yusif Eyvazov diretti da Michelangelo Mazza, l’11 agosto torna nella capitale slovena il tenore Jonas Kaufmann, mentre il 13 sarà la volta del pianista russo Arcadi Volodos.

Per gli appassionati di musical quest’anno in cartellone, Chicago (dal 16 al 20) e Lolita (23-24) del Teatro LDM Novaya Scena di San Pietroburgo.

Grande attesa per il tenore José Cura (25/08) che oltre a cantare, sarà presente anche in veste di compositore. Infatti nella prima parte della serata si potrà ascoltare il suo Oratorio. Per la quarta volta ritroveremo l’Orchestra reale del Concertgebouw di Amsterdam (1° settembre) diretta da Daniel Harding. In programma anche la Settima Sinfonia di Bruckner. La flautista Irena Grafenauer si esibirà il 2 insieme a Mate Bekavac che dirigerà l’Orchestra sinfonica RTV Slovenia.

Un altro appuntamento interessante è quello del 6 settembre quando si esibirà l’Orchestra Filarmonica del Mar Baltico: la particolarità è che i suoi musicisti eseguono a memoria i brani. In programma Avo Pärt, Sibelius e Cajkovski.

Un’operazione che vede la cooperazione di tre paesi: Italia, Slovenia e Austria. Il 7 di settembre infatti si potrà ascoltare il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro austriaco, Ernest Hoetzl con la partecipazione del flautista sloveno Boris Bizjak.

La chiusura del Festival spetta all’Orchestra sinfonica della Radio ORF di Vienna con pagine di Purgina, Zuraj e Rimski-Korsakov. La bacchetta sarà quella del britannico Kerem Hasan, mentre al violoncello ascolteremo il francese Jean-Guihen Queyras.

Biglietti già in vendita sul sito e anche presso i distributori di benzina Petrol.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top