Home / MUSICAL / AL BRANCACCIO LA COLPA È DEI GRANDI?

AL BRANCACCIO LA COLPA È DEI GRANDI?

di Ilaria Faraoni – foto di Barbara Gravelli

Presentato da Mediafutura, debutta il 22 novembre al Teatro Brancaccio di Roma (dove rimarrà in scena fino al 25) La colpa è dei grandi?, progetto realizzato con il Ministero dell’Istruzione, una pop comedy diretta da Mauro Mandolini con un cast giovanissimo (5 ragazzi under 18) affiancato da alcuni attori adulti.

Così ha presentato lo spettacolo Donatella Brocco, una delle autrici, nonché assistente alla regia, in conferenza stampa:  “La colpa è dei grandi? nasce dalla volontà di raccontare in forma di pop comedy quello che oggi accade normalmente nella nostra vita, cosa stanno diventando la famiglia e la società,  il peso che ricade sulle spalle di questi ragazzi che giudichiamo molto, ma capiamo molto poco perché abbiamo pochissimo tempo a disposizione da dedicare loro”.

Gli spettatori assisteranno dunque a “Spaccati di vita quotidiana di coppie con figli, di insegnanti, ai malesseri vari tra genitori e figli”; gli argomenti trattati saranno molto seri, come il bullismo, ma portati in scena con un po’ di umorismo perché il tono sarà comunque quello brillante che si addice ad una commedia.

Ringraziando i produttori che “Hanno creduto in qualcuno che non aveva nome come me e Serena Costantini (l’altra autrice ndr)” Donatella Brocco ha lodato i ragazzi del cast che “Si stanno dimostrando professionisti a tutti i livelli; riescono ad integrare le prove con la scuola e non stanno perdendo un colpo: tanto di cappello a questi giovani tanto bistrattati”.

Le musiche e i testi sono di Davide Misiano con il quale il team di autori (compreso Mandolini) ha lavorato in forte simbiosi, le coreografie di Cristina Gangalanti.

I 5 giovanissimi protagonisti: Federico Inganni, Angelica Cinquantini, Sarah Schlingensiepen, Francesco Esposito, Gianmarco Colucci. Nel cast dei “grandi” spiccanoi nomi di Stefania Fratepietro e Paola Lavini seguiti da quelli di Mariangela AruannoMichele De MariaSilvia CuccovilloLuca Cannizzo.


Segue comunicato stampa:


LA COLPA E’ DEI GRANDI ?”

Dal 22 al 25 novembre 2012
TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana 244 – Roma

Finalmente un POP MUSICAL per tutta la famiglia!  Grandi e piccoli al centro di un’opera nuova, che sa parlare con la lingua di oggi e con la musica più attuale nelle sue multiformi espressioni (dalla ballata pop, al rock, al rap).

La colpa è dei grandi?”, opera totalmente inedita, narra, con un linguaggio contemporaneo, di un gruppo di ragazzini, dei loro sogni, dei loro disagi non espressi, di quella galassia di sofferenze interiori non dichiarate, dietro la quale spesso si fa scudo anche il bullo di turno.

Per la prima volta in un musical  cinque protagonisti davvero adolescenti (già noti al mondo dello spettacolo per aver preso parte a film, fiction RAI e MEDIASET e a talent come TI LASCIO UNA CANZONE) : Federico  inganni, Angelica Cinquantini, Sarah Schlingensiepen, Francesco Esposito,  Gianmarco Colucci – che  portano  personaggi  con un preciso profilo psicologico, con un vissuto  in cui tanti loro coetanei potranno riconoscersi e identificarsi. Le loro storie porteranno a ragionare sulla realtà odierna della famiglia ,  facendo aprire un piccolo sipario nella coscienza di tutti gli spettatori.

A scuola un alunno cade dalle scale, il suono di un’ambulanza si confonde col vociare degli astanti: Cosa è successo? sarà stato un incidente? Forse qualcuno lo ha spinto? Forse è stato Matteo.

Matteo è il bullo della scuola ma prima di tutto è un ragazzo di 14 anni con una famiglia particolare alle spalle. La sua storia si intreccerà con quella di Micol: la più timida del gruppo che suona il violino per volere della mamma ma che nasconde una vera anima rock: con quella di Lara, strafottente e sicura di sé, ben attenta a non mostrare mai le lacrime, e con quella di Alessio, il mago dei videogames, sempre rinchiuso nel suo mondo virtuale, forse perché Super Mario è l’unico che lo ascolta davvero.

Sin dal primo minuto questo spettacolo ci porrà davanti a un difficile interrogativo: “Di chi è la colpa?”  La colpa di quei comportamenti che si traducono nel disagio adolescenziale?  Una tematica più che attuale, che viene affrontata con il giusto equilibrio, tra momenti divertenti e momenti di coinvolgente riflessione.

Con estrema facilità si tende ad attribuire la responsabilità agli adulti, alle carenze del sistema educativo, ma il quadro è ben più complesso ed è in gran parte determinato da dinamiche sociali più ampie nelle quali anche l’adulto si trova ingabbiato, risentendo di condizionamenti che orientano le sue scelte e i suoi comportamenti. Così la famiglia è l’ambiente in cui si riflettono inevitabilmente le incongruenze e le discrasie di una società alla deriva.

E mentre in scena si dispiegherà la vita vera, le canzoni riveleranno il cuore, l’universo del “non detto” che  si cela dietro il comportamento di ciascuno di noi, e le coreografie sapranno dipingere stati d’animo, ricreare ambienti ora reali ora ideali ed esaltare l’energia “giovane” che anima l’intero spettacolo. Infine, una sorta di onirico tribunale vedrà grandi e piccoli fronteggiarsi per testare concretamente la possibilità di una costruttiva e risolutiva conciliazione. Una commedia musicale, brillante e vivace indirizzata a un pubblico eterogeneo, soprattutto alle famiglie, ai ragazzi e a tutti coloro pronti a mettersi in gioco davanti a un gruppo di adolescenti.

In una società, la nostra, dove le parole sono sprecate, spesso false, cancellate e distrutte nel loro significato, crediamo sia utile ascoltare la voce dei ragazzi, perché a volte il bullismo fa paura anche ai bulli.

Biografia Regista

MAURO  MANDOLINI

Attore, regista e autore teatrale. Come attore ha recitato con registi come Gabriele Lavia, Giancarlo Cobelli, Anatoly Vasiliev. Attualmente è impegnato con Glauco Mauri in una tournée che attraversa i più prestigiosi teatri italiani. Come autore ha rappresentato, all’interno di un workshop europeo ad Edimburgo, i nuovi drammaturghi italiani. Ha all’attivo più di venti regie e negli ultimi anni ha diretto il duo comico Lillo e Greg negli spettacoli teatrali, campioni d’incasso, “Intrappolati nella commedia” e “L’uomo che non capiva troppo”.

NOTE DI REGIA

Adolescenti e adulti.

Il senso di appartenenza (il gruppo) dei giovani e le istituzioni dei grandi (la famiglia, la scuola).

Lo slancio dei sentimenti in fiore da una parte, i rapporti scontati, impolverati, se non addirittura, falliti dall’altra.

Alzi la mano chi non ha vissuto o ignora completamente il senso di parole come amicizia, amore, famiglia, scuola. Immagino tutti a mani conserte, dai bambini ai nonni. Giustamente: sono gli elementi fondanti di ogni singolo individuo, direi di ogni società. Queste stesse caratteristiche sono alla base della nostra storia, che abbiamo arricchito di canzoni e coreografie e che abbiamo voluto battezzare: Pop Comedy. Così i ragazzi e gli adulti della platea si specchieranno nei ragazzi e negli adulti sul palcoscenico. Una vicenda coinvolgente ed empatica che abbiamo collocato, allontanando ogni riferimento scenografico che conducesse al più scontato naturalismo, in un luogo che potesse ricordare dei giocattoli: le costruzioni colorate, i castelli dei parchi giochi o i componibili. Giochi che attraversano tutte le generazioni e appartengono alla memoria di ognuno. Con la fantasia, come quando si gioca da bambini, un non luogo diventerà spazio definito e riconoscibile. Buon divertimento.

Mauro Mandolini

Prevendite: http://www.teatrobrancaccio.it/acquista-on-line/42-la-colpa-e-dei-grandi.html

CAST ARTISTICO

Federico Inganni MATTEO

Angelica Cinquantini MICOL

Francesco Esposito ALESSIO

Sara Schlingensiepen LARA

Gianmarco Colucci GIULIO

Stefania Fratepietro ADRIANA

Paola Lavini Prof.ssa CORSETTI

Mariangela Aruanno GABRIELLA

Michele De Maria ALDO

Silvia Cuccovillo CARLA

Luca Cannizzo MARIO

CAST TECNICO

Produzione Mediafutura, Carlo Piergiovanni, Gianni Salzano

Regia Mauro Mandolini

Autori Donatella Brocco, Serena Costantini, Mauro Mandolini

Autore Testi e Musiche Davide Misiano

Collaborazione alla scrittura musicale Massimiliano Barbaliscia

Musiche di apertura e di scena Massimo Gangalanti

Vocal Director Gabriella Scalise

Coreografie Cristina Gangalanti

Arrangiamenti Giorgio Costantini

Scene e Costumi Nadejda Avrionova

Assistente alla Regia Donatella Brocco

Produttore Esecutivo Stefano Lamberini

Foto Barbara Gravelli

Grafica Claudio Formica

Lighting Designer Pierangelo Verrone

Soung Engineer Emiliano Esposti

Service Audio e Luci FlyngService

CORPO DI BALLO Vincenzo Battista, Alex Botta, Gian Maria Giuliattini, Karin Foschetti, Romina Zadi

LA VOCE DEL TELEGIORNALE è di Ugo Francica Nava


Seguono tutte le biografie del cast:

FEDERICO INGANNI: MATTEO

-Protagonista nei panni di “Marcellino Pane e vino” nel musical “il miracolo di Marcellino” Teatro Sistina di Roma, regia Riccardo Trucchi

-Primo classificato categoria “cantattore” nel concorso canoro nazionale “Il Girodoro”

-Ruolo nella fiction “Fratelli detective” Canale 5 regia di Rossella Izzo

-Ruolo nel film “Immaturi” regia Paolo Genovese (Medusafilm)

-Cast “Ti lascio una canzone” 2010 RAI 1

ANGELICA CINQUANTINI : MICOL-Protagonista nei panni di piccola Alice nel musical “Alice nel paese delle meraviglie” regia Cristian Ginepro

-Ruolo nella fiction Cesaroni 3 e 4

-Ruolo nella fiction Medicina Generale 2

-Ruolo nella fction “Il mistero del lago”

-Ruolo nella fiction ” Quo vadis baby”

-Ospite”ti lascio una canzone 2010”

SARA SCHLINGENSIEPEN: LARA-Ospite fissa tour Marcello Cirillo

-Cast “Ti lascio un canzone” 2010 RAI 1

-Prima classificata premio Mia Martini 2011

FRANCESCO ESPOSITO: ALESSIO-Cast “Ti lascio una canzone 2010” RAI 1
GIANMARCO COLUCCI: GIULIO

 

STEFANIA FRATEPIETRO: ADRIANA

Studia canto, danza e recitazione con i più quotati insegnanti in Italia e a Londra. Il suo primo musical è Say Way di M. Bellucci, ma il vero debutto è nel 1999 in Grease con L. Cuccarini e G. Ingrassia. Sempre sotto la direzione di Saverio Marconi dal 1999 al 2002 è Ermengarda in Hello Dolly con L. Goggi e P. Ferrari. Nel ’02/’03 è con G. Guidi e M. Baccarini in Promesse Promesse regia J. Dorelli. Dal ’03 al ’05 è la protagonista femminile (Serena Kats) del musical Fame-Saranno Famosi prod. Artistica regia Perego-Saccomandi, con cui nel 2004 vince l’ambito premio IMTA (Italia Musical Theatre Awards) come migliore protagonista femminile. Sempre nel ’04 è la protagonista di Tutte le donne di Bob di R. Padovano. Nel ’05 è la cantante del Centrale-Risto-Theatre in Roma. Nel ’06 è Francesca in Paolo e Francesca di R. Avallone, ancora nel ’06 dà la voce a Pinky e Pandora in Geronimo Stilton Super Show prod Promnibus regia Gino Landi. Sempre con Landi è Mercedes ne Il Conte di Montecristo di R. Steiner e F. Marchetti. Nella stagione ’06/’07 è in tournée con Gastone con M. Venturiello e Tosca. Tra il 2007 e il 2011 è Beatrice ne La Divina Commedia di M. Frisina. 2008 riceve i premi Sogni di Provincia (Savona) e Premio Dei Leoni (città di Albenga e UCAI). Tra il ’07 e il ’11 è Penelope nel Odysseus di Dino Scuderi e Renato Greco, Rosetta nelRugantino di G. Landi e R. Greco e nel cast de Il Principe della Gioventù di Riz Ortolani regia Pier Luigi Pizzi. Dal ’09 al ’11 è Jennyanydots in Cats della Compagnia della Rancia regia di S. Marconi e D. Ezralov e sempre nel 2011 è la protagonista Carlotta del musical The Missionmusiche Ennio ed Andrea Morricone regia S. Genovese prod. Celestini/Del Rio che ha debuttato in Febbraio 2011 a Seoul. Nel 2011 è Floria Tosca nella versione teatrale de La Tosca di Luigi Magni produzione Teatro Greco, regia L. Magni. 2011-2012 per MediterrArea è produttrice e interprete insieme a Luca Notari di Ciao Amore Ciao Tenco e Dalidà tra musica e amore, spettacolo nato da una loro idea e scritto e diretto da Piero Di Blasio. 2011-2012 Salvatore Giuliano musical di D. Scuderi con G. Ingrassia e B. Cola. 2012 è Lady Mac Duff nel Macbeth di M. Petronio al Teatro Sistina di Roma. Sempre nell’estate del 2012 è Giunone nell’opera “Roma i Gemelli Leggendari”di S.Martino e E.Sebastiano regia M.Simeoli prod. G.Salzano.


PAOLA LAVINI: PROF.SSA CORSETTI

Paola Lavini si forma all’Acc. D’arte Dramm. della Calabria ed alla Scuola americana di musical BSMT di Bologna. Lavora nell’operetta e nella prosa ed è  protagonista di diversi musical e commedie musicali della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi – Fabrizio Angelini (“Bulli e pupe“e “Nunsense – il musical delle suore“, “Boccadoro the traveller” ) e di M.R.Piparo (“La febbre del Sabato sera“ con Rocky Roberts ed anche con il cast di “Ballando con le stelle” per la Ballandi, “Evita“,“Jesus Christ Superstar“), “Ottocento” di Franco Battiato, “Pippicalzelunghe” di Gigi Proietti del teatro di Roma.  Nel 2010 è in tournée  con “I promessi sposi “ di Michele Guardì nel ruolo di Agnese (coprotagonista), in onda prime-time su RAI 1(debutto allo stadio di San Siro). E’ Maria nel musical “Quanti amori” di E.Tartaglia per la Mitar Group con le canzoni di Gigi D’Alessio.

Si esibisce come solista con diverse band ed in diversi generi. Ultimo concerto: a Modena per Rock No War di Paolo Belli con Luca Carboni. Al cinema: sta girando un film da coprotagonista a Matera con Placido,Sebastiano Somma , ha appena girato “Luna rossa” in Marocco , cast internazionale in veste di attrice e cantante,“Corpo Celeste” (co-produzione francese) di Alice Rohrwacher (miglior film italiano del 2011, Festival di Cannes , Nastri d’argenti, David di Donatello e tanti riconoscimenti nazionali ed internazionali), la commedia “Napoletans” di L. Russo con M.Casagrande, “Una donna per la vita” di M. Casagrande firmato Mitar Group in post-produzione,  “Uno su due” di E. Cappuccio, “il figlio più piccolo” e partecipazioni in altri numerosi film di Pupi Avati,  “Il regista di matrimoni“ di M.Bellocchio , “Scusa ma ti chiamo amore” di F. Moccia, “Sanguepazzo” di Marco Tullio Giordana con cui va a Cannes, “No problem” di V. Salemme , “I mostri oggi” di Oldoini e “La doppia ora “di G.Capotondi  (mostra del cinema di Venezia), “Balletto di guerra”. Poi le fiction “Roma” (in inglese, produzione USA) , “Gente di mare”; “Lucia” e “La provinciale” con S.Ferilli di P. Pozzessere, “Nati ieri” di Miniero-Genovese, “Carabinieri” di S.Martino-R.Mertes, “La squadra”, “Il commissario De Luca” di A. Frazzi, “Vita da paparazzo” di P.Pingitore, “Don Zeno” di G.Calderone,“Quo vadis baby” di Guido Chiesa, “RIS 5” , “Fratelli Benvenuti”  con M.Boldi, “Boris”,  “Due mamme di troppo” (L’amore non basta quasi mai) di Antonello Grimaldi. In post-produzione “Che Dio ci aiuti”,  accanto ad Elena Sofia Ricci.

E’ responsabile sezione canto ed in giuria al Festival Internazionale teatrale di Casablanca, Marocco


MARIANGELA ARUANNO: GABRIELLA

2012: E’ nel cast di SISTER ACT per la regia di Carline Brouwer, musiche di Alan Menken, presso il Teatro Nazionale di Milano, prodotto da Whoopi Golberg & Stage Entertainment.

2009 – 2011 : E’ Beatrice nella DIVINA COMMEDIA L’OPERA, con debutto all’Arena di                                                                                                                 Verona, per la regia di Maurizio Colombi e Manolo Casalino, musiche di Marco Frisina……………

2010: E’ nel cast di TANGO MUSICAL DRAMA, scritto da Daniela Marazita, per la regia di Adolfo Marazita, con il quartetto musicale The Bump.

2008 – 2009: E’ nel cast di MARIA DI NAZARETH il musical, con debutto presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, per la regia di Maria Pia Liotta, musiche del maestro Stelvio Cipriani.

2009: E’ nel cast della commedia musicale NOI FIGLI DELLE STELLE, per la regia di Adolfo e Daniela Marazita.

2008: E’ Maria in  WEST SIDE JAZZ STORY (con orchestra live jazz), per la regia di Adolfo e Daniela Marazita.

2006-2008: Fa parte delle produzioni teatrali:

LA NEVE ARRIVA QUANDO MENO TE L’ASPETTI, scritto e diretto da Cesare Vangeli.

SIGNORI E SIGNORE SI VA IN SCENA: scritto e diretto da Gianluca Ferrato e Rossana Casale presso il teatro Italia di Roma.

TUTTI PAZZI PER IL MUSICAL: scritto e diretto da Adolfo Marazita.

2005 e 2008: E’ nel cast del TIP TAP SHOW, per la regia di Cesare Vangeli, presso i teatri Sistina e Italia di Roma.

2004: Fa parte dello commedia musicale LA PUGLIA RACCONTA, per la regia di Gino Landi.


MICHELE DE MARIA: ALDO

– MADAMA BUTTERFLY di G.Puccini. Libretto di Illica – Giacosa. Regia di Renzo Giacchieri.  Torre del Lago.  (Mimo)

– CALDERON di P.P.Pasolini. Regia di Aldo Rostagno. Campi Bisenzio  (FI)

– LETTURE DANTESCHE a cura di Orazio Costa – Firenze

– LA SIGNORA ROSA di Sabatino Lopez.  Regia di Wanda Pasquini.  Firenze

– NERO di Giancarlo Quiriconi.  Regia di Pietro Bartolini.  Firenze

– QUASI COME A BROADWAY da PROIBITO di T. Williams. Regia di Umberto di Gioacchino.  Firenze

– IL CANARINO MUTO di G.R.Dessaignes. Regia di Claudio Ascoli.  Firenze

– CHILLE, FIRENZE, LA NOTTE  AA.VV.  Regia di Claudio Ascoli.  Firenze

– I MISTERI DELL’AMORE di Roger Vitrac.  Regia di Claudio Ascoli.  Firenze

– BECKETT da TEATRO II e COMPAGNIA di S. Beckett.  Regia di Claudio Ascoli.  Firenze.

– AS YOU LIKE IT di W.Shakespeare.  Regia di Pietro Bartolini.  Firenze.

– ROMEO E GIULIETTA (Musical) da W. Shakespeare. Spoleto (Pg)

Musica e regia di Ellen Stewart.  (La MaMa  E.T.C.  New York).

– MEGALOMANIA (Musical)  Regia di M. Hass.  Roma

– I SALTIMBANCHI ECC. di Clement Pansaers. Regia di Claudio Ascoli. Firenze

– CHILLE RIEN NE VA PLUS di E.Malespine-R.Vitrac-M. de Guelderode.  Regia di Claudio Ascoli.  Firenze

– LA ROUNTALA di P.A.Birot.  Regia di Claudio Ascoli

– IL FERRO di G. d’Annunzio. Regia di Aurelio Pierucci.  Firenze

– IN PRINCIPIO – Drammaturgia collettiva sui sette giorni della Creazione. Regia di Luigi Maria Musati.  (Italia, Spagna, Argentina, Nuova Zelanda, Israele, Canada, Sud Africa, U.S.A.)

– EASY (Musical)  Regia di Andrea Paciotto – Mia Yoo  (La MaMa E.T.C.)        Spoleto.

– CALDERON di P.P.Pasolini. Regia di Domenico Polidoro.  Roma.

– I SETTE A TEBE da Eschilo.  Regia di Francesco Manetti.  Montevarchi  (Ar)

– IL PROCESSO da F.Kafka. Regia di Domenico Polidoro.   Roma

– REQUIEM PER UNA MONACA di W. Faulkner. Regia di G.Greco. Roma

– IL RE DEL GUARDAROBA da H.C.Handersen.  Regia di Filippo d’Alessio.   (Teatro ragazzi)  Roma.

– LA DODICESIMA NOTTE di W. Shakespeare. Regia di Lorenzo Salveti.               Teatro Stabile d’Abruzzo

– PROCESSO PER MAGIA da Apuleio di Madaura. Regia di Vito Molinari.    Torino Spettacoli

– UNA SERATA AL CAFE’ CHANTANT di N.Fiore.Regia d Denny Cecchini.

– LA NOTTE DI CASSANDRA di AA.VV. Regia di P.A.Ossorio, N.Guidotti,  P.Saavedra. Teatro Stabile d’Abruzzo – Istituto Teatro del Mediterraneo

– ARDEN DI FEVERSHAM di Anonimo Elisabettaiano Regia di Agnese Cornelio

– LE NOZZE DI KRECINSKIJ di A.Sukovo-Kobilin Regia di Irene Mattioli-Tommaso Rossi- Goriana Ducic

– WOYZECK di Georg Buchner Regia di Luciano Colavero  C.R.T. – Milano

– PAGLIACCI di Ruggero Leoncavallo Regia di Liliana Cavani

– CICERONE-LA LINGUA PUGNALATA Drammaturgia collettiva -Progetto di Giorgio Albertazzi. Regia di  Andrea di Bari – Sergio Basile – Teatro di Roma

– LO STATO DEGLI HAMBLIN di Marco Andreoli Regia di M. Andreoli

– I CERCATORI DI TRACCE DI OSSIRINCO di T.Harrison Regia di Giovanni Greco. Teatro del Lido – Ostia

– PROMETEO INCATENATO di Eschilo. Regia di Claudio di Scanno. Teatro Stabile d’Abruzzo

– LA TEMPESTA di W. Shakespeare Regia di Memè Perlini  Compagnia Orazio costa – La Maschera

– LE BACCANTI di Euripide Regia di Luciano Colavero – Compagnia La Fiera

– RACCONTO D’INVERNO di W. Shakespeare Regia Francesco Manetti  Prod.  “The Company”

– IL REVISORE di N.Gogol Regia di Giovanni Scacchetti

– LA GUERRA DI PIRRO di E.Gentile Regia Sebastiano Nardone – ATAM

– MACBETH di William Shakespeare, Regia di Gabriele Lavia

– IL MALATO IMMAGINARIO di Moliere, Regia di Gabriele Lavia

– I MASNADIERI di Friedrich Schiller, Regia di Gabriele Lavia


SILVIA CUCCOVILLO: CARLA

2011: Collabora con l’attore regista Maurizio Casagrande nell’allestimento “Noi…figli delle stelle”, produzione Compagnia Stabile del Musical di Adolfo Marazita;2011: inizia una collaborazione con il CUTAMC ,teatro dell’università di Bari, diretto da Marco De Santis;2010: intraprende una collaborazione teatrale e televisiva con l’attore e regista Nicola Pignataro;2010: entra nella compagnia “Arteinvolo”, diretta da Valeria Angeloro;2009: entra nella compagnia del “Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma”, di Bari, diretta da Nietta Tempesta;2009: inizia una collaborazione, in qualità di attrice con l’attore e regista Andrea Cramarossa, allestendo spettacoli per bambini e non e partecipando a concorsi di tiratura nazionali;2009: inizia una collaborazione con l’associazione culturale Arteviva, in Turi, che le affida i corsi di recitazione, la scrittura e la regia dei vari allestimenti teatrali;2009: inizia una collaborazione con l’ ENDAS in qualità di coordinatrice del settore dell’arte e dello spettacolo;1996: entra nella “Compagnia stabile del musical”, diretta da Adolfo Marazita, con la supervisione artistica di Gino Landi;1996: con altri soci fondatori costituisce l’associazione culturale  “Teatro Osservatorio” in Bari, di cui fa tuttora parte;1995: inizia una stabile collaborazione con la scuola di danza “Danza Si” in Bitetto, che le affida la presentazione e l’allestimento teatrale degli eventi;

“Teatro Osservatorio”

“50 milioni… c’è da impazzire” (2011, regia di Francesco Casareale);“Agostina la piumina” (2010, soggetto di Anna De APalma, Silvia Cuccovillo e Marzia Colucci);“Io mi rifiuto” (2010, regia di Anna De Palma);“C’era una bambina con le sue scarpine blu”(2007, soggetto e regia di Silvia Cuccovillo);“Fiaba: Storia di Antonio e gli altri”(2005, regia di Alessandro De Giacomo);“Loving you until 11 september”(2004, regia di Alessandro De Giacomo); “Sweet Dorian suite”- by “Il ritratto di Dorian Gray” (2004, directed by Dario Frascella); “Di terra e di mare” (2002, regia Barbara De Palma);  “Hamlet” (2000, da Ameto di Shakespeare; regia di Alessandro De Giacomo); “Nel bel mezzo di una torrida estate. Gù. Un pesce fuor d’acqua” (1998, regia di Alessandro De Giacomo); “Giulio Cesare: L’umiltà è il primo gradino nella scala dell’ambizione”(1996, da Giulio Cesare di Shakespeare; regia di Vittorio Cosentino); “Lavori in corso” (1994, regia di Vittorio Casentino),  spettacolo di attualità che tocca i temi della mafia, dell’usura e del racket e che conta un centinaio di repliche sul territorio nazionale;“Compagnia Stabile del Musical” diretta da Adolfo Marazita “Tango musical drama” (2010, sceneggiatura di Daniela Marazita, regia di Enrico Ottaviano, allestimento musical Adolfo Marazita);

“Noi…Figli delle stelle” autrice e sceneggiatrice Silvia Cuccovillo – con Maurizio Casagrande (2009, regia di Enrico Ottaviano, supervisione e cosceneggiatrice Daniela Marazita, allestimento musical Adolfo Marazita, direzione artistica Gino Landi);“ West Side Jazz Story”(2008, direzione artistica Adolfo Marazita, regia di Daniela Marazita) – rivisitazione jazzistica dell’omonimo musical a cura dell’orchestra del maestro Paolo Lepore; “Tutti pazzi per il musical”(2006, diretto da Adolfo Marazita e Gino Landi).Associazione Culturale Arteviva – Turi (Bari)“Nelle migliori famiglie”, (2010), di Hart and Braddel: adattamento e regia Silvia Cuccovillo; “Natività”, (2009), scritto e diretto daSilvia Cuccovillo.Collaborazione con Andrea CramarossaLa principessa medusa”(2012), scritto e diretto da Andrea cramarossa; “ Le Baccanti” – (2009,  di Euripide), diretto da Andrea Cramarossa; vince il premio per la critica ad un concorso di tiratura nazionale.“Il re degli alberi” (2009), scritto e diretto da Andrea Cramarossa;Collaborazione con Nicola Pignataro:“Faccia di focaccia”(2010), soggetto di Silvia Cuccovillo con Anna De Palma, Barbara De Palma, Francesco Cucci; spettacolo sui disagi legati ad una cattiva alimentazione; “Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma” – Bari:“Storielle di fine estate”(2012), scritto e diretto da nietta tempesta;“Jarche Jalde” (2012), diretto da Nietta Tempesta, con Pinuccio Sinisi e Annamaria Eugeni;“Creusa” (2010), scritto e diretto da Roberto Petruzzelli, con Nietta Tempesta;“Jarche Vasce” (2009), diretto da Nietta Tempesta, con Mario ManciniAssociazione culturale Arteinvolo – Bari “Il mago di Oz” (2011) regia di  Valeria Angeloro.CUTAMC-Teatro università di Bari“Chi ha ucciso Mary Poppins?” (2012), scritto e diretto da marco De Santis;“L’importanza di chiamarsi Ernest” (2011), da Oscar Wilde, diretto da marco de Santis;

Altre esperienze teatrali ed artistiche

2011:  inizia una collaborazione con la cantante jazzista Lisa Manosperti, entrando nel cast de “I ladri di favole”, di cui è autrice. Produzione Progetto Vallisa;2010: entra nel cast “Una valigia piena di soldi” scritto e diretto da Enrico Caruso per la Compagnia Mediterronia;2010: prende parte in qualità di attrice, all’allestimento di “Pierino e il lupo” con la direzione orchestrale del maestro Donato Semeraro;2009: consolida la collaborazione con il regista Antonio Minelli (Compagnia delle Vigne) nelle rievocazioni storiche in Puglia, partecipando al corteo di San Nicola di Bari, alla “Scamiciata” di Fasano, alla ricostruzione storica delle nascita della comunità di Alberobello e ad altri allestimenti di ugual natura;2009: entra nella compagnia di Leo Rutigliano, portando in scena “Non jè  pe le solde…ma jè pe le terreise”, regia di Leo Rutigliano;2009: inizia una collaborazione per la  rievocazione storica della Madonna del Pozzo – Capurso, come cantastorie, per la regia di Angela Agnusdei;2008: partecipa alla Notte Bianca – Taranto con la compagnia FURA DELS BAUS in qualità di danzatrice in sospensione aerea;2008: prende parte ad “HELL IN THE CAVE”, allestimento dell’Inferno di Dante presso le Grotte di Castellana per la regia di Enrico Romita e la coreografia di Elisa Barrucchieri;

2007: prende parte all’allestimento scenico per I festeggiamenti di San Nicola – Bari, per la regia di Mimmo Mongelli e AntonioMinelli;2007: inizia una collaborazione con Cantina Live di Gioia del Colle, in qualità di presentatrice e cabarettista; 2007: collabora con l’attore e regista Nico Siciliano, entrando nel cast di  “Cafè Chantant”;2004: animatrice artistica presso SEA WORLD – Bari.

Scrittura Creativa e regia (a partire dal 2007):

“I ladri di favole” (2011) di cui è autrice, produzione Progetto Vallisa; “Faccia di focaccia” (2010), di cui è coautrice.prodotto da Nicola Pignataro; “Nelle migliori famiglie”, (2010 Hart and Braddel), di cui cura riadattamento sceneggiatura e regia; prodotto da Arteviva;“Natività”, (2009), di cui è autrice, sceneggiatrice e regista; produzione Arteviva; “Noi…Figli delle stelle”, (2009), di cui cura soggetto e sceneggiatura con Adolfo e Daniela Marazita; prodotto da Compagnia stabile del musical; “C’era una bambina con le sue scarpine blu”,(2007), di cui cura soggetto e regia; produzione Teatro Osservatorio; premio per la miglior regia in occasione della rassegna FITA Teatro in Puglia.


DAVIDE MISIANO: Autore Musiche

Cantautore, si è distinto in concorsi di portata nazionale, lavora attualmente a un progetto inedito prodotto da Massimo Gangalanti, con la direzione vocale di Gabriella Scalise; insegnante di canto moderno, tiene stage sull’uso artistico della voce, e editor docente di “scrittura creativa”, collabora alla direzione artistica di importanti premi nazionali, segue in qualità di vocal coach compagnie di musical. Ha al suo attivo una lunga attivita’ concertistica in tutta Italia e lavora a un progetto di musica originale che accoglie influenze eterogenee (canzone d’autore, etnica, jazz, soul). Nel 2011 consegue il titolo internazionale di Master Teacher del metodo EVT Voicecraft.

Per questo musical ha scritto canzoni totalmente inedite, che spaziano tra i generi più diffusi della musica contemporanea: dalla ballata pop al rock, dal r&b al rap alla musica elettronica.
Comune denominatore dei brani che costituiscono l’universo sonoro di “La colpa è dei grandi?” è la modernità, la vicinanza programmatica al linguaggio musicale dei giovani, garantita dagli sperimentali arrangiamenti di Giorgio Costantini, musicista rinomato che vanta nella sua carriera importanti collaborazioni discografiche (da Michele Zarrillo a Tosca, Fiorella Mannoia, Renato Zero ecc.)

GABRIELLA SCALISE (VOCAL DIRECTOR)

La sua esperienza nel campo artistico vanta collaborazioni che vanno dalle produzioni teatrali a quelle televisive e discografiche .

Insegnante CCI del metodo “Estill Voice Training” cerificata da “Estill International” sede principale di Pittsburgh (U.S.A.).

Insegnante di tecnica vocale presso la scuola di “Amici di Maria de Fiippi “dal 2008 al 2011 dove si è occupata della direzione vocale di diversi Ep dei protagonisti del programma.

Insegnante di canto presso il “Conservatorio Luisa D’Annunzio “ di Pescara .

Lavora ad un suo progetto didattico “Professione Voce” nel quale si avvale di collaboratori professionisti del settore.

Docente con il Maestro” Vessicchio” su S-cool E-campus all’interno del portale Rosso Alice . Un progetto che comprende 80 lezioni di canto con ospiti illustri come Giorgia, Tiziano Ferro , Zarrillo ecc.

Collabora da anni con Maestri come Vessicchio, Pippo Caruso, Gianni Ferrio, Celso Valli, Fio Zanotti, Adriano Pennino, Jeoff Westley..

Relatrice con “L’Arte del doppiaggio cantato” al Symposium mondiale di Estill Voice Training tenuto a Roma a luglio 2011.

Relatrice con “Il doppiaggio parlato e cantato nei cartoons “al convegno diretto dal Prof. Fussi “Voce Cinema e Canto” a Forte dei Marmi il 23-25 settembre 2010.

Ha all’attivo circa 120 seminari in tutta Italia .

Una delle voci ufficiali della Walt Disney . Tra le sue partecipazioni: Tarzan&Jane con Phil Collins Chicken Little con Linda (versione originale interpretata da Patty Label e Joss Stone)

Bambi2 La carica dei 101Bolt High school musical Fantasma dell’opera e molti altri.

Tra le esperienze televisive : Interpreta il brano “Oggi sono io” accompagnata alla chitarra da Alex Britti durante una puntata di Amici. Sanremo 2007/2008 Vocalist Partecipa a diverse trasmissioni come “Millenium”, “Numero Uno”, “La canzone del secolo”.. Numerosi jingles e sigle televisive .

Ospite di Mario Biondi in concerto a Bari con “Omaggio a Carlo Alberto Rossi”

E’ presente nelle produzioni discografiche di Alex Britti , Amedeo Minghi, Alex Baroni.. Partecipa all’Mtv unplugged con Alex Britti e tour Europeo Britti- Bennato.

Tour teatrale con Amedeo Minghi. Partecipa al Dopo Festival 2008 con Elio e le Storie Tese e Giorgia

In teatro ,co-protagonista in qualità di cantante e attrice nella commedia musicale “Tegole e Fregole” con Riccardo Garrone e Miranda Martino, al Salone Margherita di Roma

Con la produzione del Sistina partecipa allo spettacolo “L’uomo che inventò la televisione “come solista con Pippo Baudo e Lello Arena , regia di Pietro Garinei , musiche di Claudio Mattone in tour al teatro Sistina di Roma , lo Smeraldo di Milano, Gran Guardia di Livorno , Augusteo di Napoli .

Protagonista nel ruolo di Esmeralda , curatrice della regia e direzione artistica nella rielaborazione di Franco Miseria di “Notre Dame “ all’interno del Chiostro di San Francesco a Sorrento .

TEATRO BRANCACCIO di Roma

Dal 22 –al 25 novembre 2012 Via Merulana, 244

Info Botteghino 06.80687231/2

www.teatrobrancaccio.it


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top