Home / MUSICAL / CON GIANFRANCO PHINO E DANIELA SIMULA ARRIVA "CAPPUCETTO ROSSO, LA COMMEDIA MUSICALE"

CON GIANFRANCO PHINO E DANIELA SIMULA ARRIVA "CAPPUCETTO ROSSO, LA COMMEDIA MUSICALE"

di Ilaria Faraoni

Per Natale, in collaborazione con Mirabilandia, un nuovo titolo fiabesco arriva nei teatri presentato da Stuntmanshow: si tratta di Cappuccetto Rosso – La Commedia Musicale, spettacolo liberamente ispirato alla fiaba di Charles Perrault con il libretto originale Tobia Rossi e le liriche scritte da Antonio Torella.

Diretto da Marco Giony, Cappuccetto rosso debutterà il 13 dicembre (con replica il 14) al Teatro della Luna di Assago (Milano).

Interessante la firma delle musiche originali, quella di Giovanni Maria Lori, nome molto apprezzato, una vera e propria istituzione grazie anche alle numerosissime direzioni musicali assunte nelle più importanti produzioni italiane.

La protagonista è Daniela Simula, che si è fatta già amare dal pubblico nel ruolo di Michael nel musical Peter Pan (regia di Maurizio Colombi), senza dimenticare altre sue interpretazioni molto riuscite come quelle in Hairspray e Cenerentola (regia di Massimo Romeo Piparo) o la partecipazione alla curatissima versione di Sweeney Todd diretta da Marco Simeoli.

Il ruolo del Lupo, il protagonista maschile, spetta a Gianfranco Phino che riserverà qualche sorpresa nel proporre un insolito lupo sbadato alla ricerca della sua fama da cattivo.

Fanno ben sperare anche gli altri nomi del cast: la nonna sarà interpretata infatti da Lorena Crepaldi, la mamma da Laura GaliganiAntonio Orler darà vita al Cacciatore.

La coreografie sono firmate da Francesca Cis, nel cast con l’ensemble.

Segue comunicato stampa con le prime date:

 Untitled-2 copy

presenta  

“Cappuccetto Rosso – La Commedia Musicale”

Liberamente ispirato alla fiaba di Charles Perrault

 

libretto originale Tobia Rossi

liriche di Antonio Torella

musiche originali di Giovanni Maria Lori

coreografie di Francesca Cis

scenografie Arte Italiana di Barbara De Monte

costumi di ABCD Theatre Style

 

regia di Marco Giony

aiuto regia Mattia Ferretti

con

DANIELA SIMULA

nel ruolo di Cappuccetto Rosso

e con

GIANFRANCO PHINO

nel ruolo del Lupo Cattivo

 

LA NONNA– Lorena Crepaldi

LA MAMMA (Ada) – Laura Galigani           IL CACCIATORE (Raul) – Antonio Orler

SIGNOR BRUNO/PICCHIO  – Davide Allevi

OSCAR – Cristiano Caldironi

SIGNORA ELDA/LEPRE – Natascia Fronzetti

BAMBINA/SIGNORINA STELLA/PUZZOLA – Marta Melchiorre

CANTANTE ATTORE/PAESANO/CERVO – Fabrizio Mallimaci

BAMBINO/OTTO– Marco Pasquini

 

Ensemble

Francesca Cis – Angela Kennis – Martina Seffusatti

Diletta Ballarati – Luigi Fiorenti – Linda Iemmolo 

con la collaborazione di MIRABILANDIA

     

“Cappuccetto Rosso – La Commedia Musicale”

Liberamente ispirato alla fiaba di Charles Perrault

 

In un mondo non troppo lontano dal nostro, il mondo fatato delle fiabe, la piccola Cappuccetto Rosso vive con la mamma e la nonna Clara in una casetta al centro di un villaggio, a ridosso di un folto bosco.

Cappuccetto è una bambina irrequieta, spericolata e anche un tantino ribelle, con un legame speciale con la nonna, sua compagna di giochi e avventure. Un giorno Clara decide di andare a vivere nella sua casetta in mezzo al bosco, lontana da figlia e nipote. Un brutto colpo per Cappuccetto che il pomeriggio stesso, dopo l’ennesimo litigio con la mamma, fugge da casa per andare a trovare la nonna. A nulla servono i consigli di tutti quelli che le ripetono che è pericoloso addentrarsi soli nel bosco.

Infatti nel bosco vive il Lupo, sbadato e tontolone, che da tempo ha perso la sua fama di spaventosa creatura divoratrice di umani, ma che sembra ora tornato all’attacco e deciso a riconquistarsi la fama perduta. Quale migliore occasione dell’arrivo di Cappuccetto, sola soletta nel bosco, per “papparsi “una bambina in un solo boccone e tornare il temibile Lupo di una volta?

Il Lupo viene avvistato in paese e quando la mamma di Cappuccetto realizza che la sua bambina fuggita nel bosco è in serio pericolo, viene organizzata una piccola squadra di ricerca per salvare la piccola, guidata dal Cacciatore Raul, il quale ha lui stesso con il lupo qualche conto in sospeso…

Parte da Milano il prossimo 13 dicembre al Teatro della Luna il nuovo family show “Cappuccetto Rosso – La Commedia Musicale”. Grandi scenografie in stile “ToonTown”, costumi fiabeschi, una nuovissima colonna sonora originale firmata da Giovanni Maria Lori, coreografie ritmate e coinvolgenti. Il pubblico ritroverà le atmosfere della fiaba, ma anche colpi di scena che lo stupiranno. Uno spettacolo di musica ed emozioni in cui gli spettatori si sentiranno coinvolti, e potranno divertirsi e commuoversi.

Un vero family show, un’occasione unica per condividere l’emozione del teatro insieme ai più piccoli. Non semplicemente un musical ma una vera e propria commedia  musicale da vivere insieme a tutta la famiglia. Lo spettacolo dopo Milano (13 e 14 dicembre -Teatro della Luna) sarà nel nord Italia, a grande richiesta, per festeggiare con grandi e piccini le festività natalizie. Primo fra tutti sarà a Lugano il 23 dicembre al Palacongressi, poi a Padova il 26 dicembre al Teatro Geox e il 6 gennaio a Brescia al Palabrescia per una giornata doppiamente emozionante. Queste sono solo le prime date di una lunga tournée che attraverserà nella prima metà del nuovo anno centro e sud Italia e che vedrà i nostri protagonisti impegnati fino ad aprile 2014.  Le nuove date vi saranno rese note nei prossimi giorni. 

http://www.cappuccettorossoilmusical.it

 

“Cappuccetto Rosso – La Commedia Musicale”

Liberamente ispirato alla fiaba di Charles Perrault

 

libretto originale Tobia Rossi

liriche di Antonio Torella

musiche originali di Giovanni Maria Lori

coreografie di Francesca Cis

scenografie Arte Italiana di Barbara De Monte

costumi di ABCD Theatre Style

Vocal Coach Francesco Lori

distribuzione Giovanna Gattino

ufficio stampa VerbaVolant di Lia Chirici

 

regia di Marco Giony

aiuto regia Mattia Ferretti 

 

DATE TOURNEE 2013 

 

13 e 14 dicembre                          Milano                 Teatro della Luna

23 dicembre                                   Lugano               Palacongressi

26 dicembre                                   Padova               Teatro Geox

6 gennaio                                       Brescia               Palabrescia

Le prossime date verranno comunicate a breve

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top