Home / MUSICAL / MUSICAL: AI GEW 2014 TRIONFANO “FRANKENSTEIN JUNIOR” E “CIAO AMORE CIAO”

MUSICAL: AI GEW 2014 TRIONFANO “FRANKENSTEIN JUNIOR” E “CIAO AMORE CIAO”

Seby Genova Stefania Fratepietro e Luca Notari_GEW2014 copy

di Ilaria Faraoni

La terza edizione dei Gold Elephant World Awards (la presentazione su Central Palc QUI), festival internazionale di cinema e musical, si è conclusa il 30 aprile scorso a Catania con grande soddisfazione del patron Cateno Piazza. Cateno Piazza2_30 aprile 2014_GEW2014Se per la categoria cinema hanno stravinto Tornatore e Papaleo con, rispettivamente, La miglior offerta e Una piccola impresa meridionale, nella categoriamusical” ha brillato il “Frankenstein Junior” della Compagnia della Rancia, giunto alla seconda stagione:  un cast di altissimo livello capitanato da Giampiero Ingrassia, al quale è stato assegnato il premio come miglior attore protagonista. E non è tutto: Frankenstein Junior (diretto da Saverio Marconi e – regia associata – Marco Iacomelli) ha portato a casa altri due premi, ritirati da uno dei fondatori della compagnia, Michele Renzullo: miglior musical e miglior produzione. Renzullo, produttore esecutivo, firma insieme a Marconi anche l’adattamento del testo originale di Mel Brooks, oltre ad essere in scena nel ruolo di Ziggy.

Ancora per il teatro musicale, nella categoria miglior opera prima, il premio è andato ad un vero gioiello come Ciao amore ciao, Tenco e Dalida tra musica e amore. Lo spettacolo, presentato da MediterrArea, scritto e diretto da Piero Di Blasio, da un’idea di Luca Notari e Stefania Fratepietroha già trionfato anche ai Musical! Awards 2013 come “miglior spettacolo off”. In scena gli stessi Notari e Fratepietro, accompagnati dal Maestro Emiliano Begni – che ha curato anche gli arrangiamenti – al piano e da Ermanno Dodaro al contrabbasso.

La serata di gala è stata presentata dall’attore e regista Seby Genova al Teatro Ambasciatori di Catania.

Luca Notari e Stefania Fratepietro3_GEW2014

Segue comunicato stampa dettagliato:

Gold Elephant World 2014, trionfano “La migliore offerta” di Tornatore e “Frankenstein Junior” di Saverio Marconi

Catania, 2 Maggio 2014 – E’ giunta al termine la terza edizione dei Gold Elephant World Awards 2014, Festival Internazionale di Cinema e Musical, svoltosi a Catania dal 23 al 30 Aprile. Una settimana ricca di appuntamenti che ha visto numerose proiezioni, tra lungometraggi, documentari, cortometraggi ed opere prime. La cerimonia di premiazione si è conclusa il 30 aprile al Teatro Ambasciatori di Catania, ed è stata presentata dall’attore e regista Seby Genova.

Michele Renzullo e Cateno Piazza2_GEW2014Tre premi a “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore: miglior film, premio per l’eccellenza e miglior produzione (ex aequo), due a “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo: miglior produzione (ex aequo) e premio speciale della giuria e un premio miglior opera prima a “31 gradi kelvin” di Giovanni Galvaruso mentre “Frankenstein Junior” di Saverio Marconi è stato premiato come miglior musical, miglior produzione e miglior attore protagonista a Giampiero Ingrassia, un premio miglior opera prima è andato al musical Ciao amore ciao. Tenco e Dalida tra musica e amore di Piero Di Blasio, Luca Notari e Stefania Fratepietro, un premio miglior cortometraggio a “Carlo e Clara” di Giulio Mastromauro e quattro premi a “Yet, the best universe ever” di Edoardo Palma: miglior regista, miglior fotografia e miglior produttore (ex aequo) a Daniele Urciuolo.

Grande soddisfazione da parte di Cateno Piazza, patron del festival: «Grazie alla presenza di numerosi film, musical ed ospiti internazionali, si è svolto un festival di qualità, in grado di offrire importanti momenti di studio e aggregazione. Questa è davvero una grande occasione per tutti gli amanti del cinema, teatro e musica. Il festival ha rappresentato per il nostro territorio una grande occasione di visibilità e di apertura».

Numerosissimi anche gli ospiti e gli incontri-dibattito che hanno coronato ogni giornata della manifestazione. Nel corso del festival sono, inoltre, stati assegnati i premi di riconoscimento alla carriera ai registi Manuel Giliberti e Aurelio Grimaldi (Presidente del Festival), e al trombettista Enrico Rava che, insieme al pianista Giovanni Guidi in occasione della Giornata Internazionale del Jazz (30 aprile) hanno offerto un importante concerto jazz.

L’elenco completo dei vincitori sul sito: www.cataniafilmfest.it    

Facebook: Gold Elephant World – International Film & Musical Festival

Gold Elephant World – International Film & Musical Festival

Sito web: www.cataniafilmfest.it

E-mail: gewfestival@gmail.com

Cell. +39 328 0246936

FILM E MUSICAL GEWAWARDS 2014_GEW2014

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top