Home / MUSICAL / BRANCACCIO: LA STAGIONE 2014 – 2015. PARLA LONGOBARDI

BRANCACCIO: LA STAGIONE 2014 – 2015. PARLA LONGOBARDI

 A SETTEMBRE LE AUDIZIONI PER IL MUSICAL RAPUNZEL DIRETTO DA COLOMBI E PRODOTTO DAL TEATRO. PROSEGUE STAP BRANCACCIO, SCUOLA DI TEATRO E ARTI PERFORMATIVE.

Comunicato stampa:

 

TEATRO BRANCACCIO

STAGIONE 2014-2015

Benvenuti alla presentazione del progetto artistico 2014-2015 per il Teatro Brancaccio.

Mi accingo a presentare la mia terza Stagione e guardando indietro nel tempo, provo un certo disagio, pensando ai miei illustri predecessori come Maurizio Costanzo che ne fece tre, per poi passare la mano al gruppo olandese della Stage Entertainment che resistette per due stagioni, per poi chiudere i battenti; senza dimenticare il mitico Gigi Proietti che ne fece 3+3, ma questo non conta, perché poi, fu fermato dall’antidoping. Ci scherziamo sopra, ma basta questa riflessione, per capire che anche i miei illustri predecessori si sono scontrati con la dura realtà del FARE TEATRO da PRIVATI in assenza di sostegno, e che potrei essere vicino alla fine del mio turno di direzione. Nel frattempo, in modo scaramantico tengo un chiodo torto nel cassetto.

La mia terza stagione di programmazione del Teatro Brancaccio si innesta sul percorso già intrapreso della MULTIDISCIPLINARIETÀ, rafforzandolo.

Guardiamo all’Europa e non solo, puntando ad offrire Artisti e Compagnie di grande qualità e di livello internazionale. Miriamo ad essere una finestra sulle arti nel mondo. Per questo, abbiamo anche intrapreso una proficua collaborazione con Roma Europa Festival, e ringrazio Fabrizio Grifasi e Monique Veaute.

Investiamo sui nostri giovani sia nella formazione, che nella loro immissione nel mondo del lavoro attraverso la nostra scuola che questo anno avrà un forte impulso  e la produzione di spettacoli.
Diffondiamo la cultura teatrale tramite progetti per il Teatro Ragazzi, dal bebè al liceale.
Sosteniamo le categorie sociali più deboli, praticando una politica dei prezzi adeguata e idonea a loro.

Dedichiamo una particolare attenzione alle persone con disabilità sia migliorando la struttura del Teatro, per aumentare il numero degli accessi che potranno arriva a 50 posti, che realizzando un progetto denominato Officine Teatrabili: prevede un laboratorio Teatrale per persone con disabilità cognitiva insieme ad un membro della famiglia, così da far emergere potenzialità non esperite in ambito familiare, svelando così nuovi spazi di espressione ed autonomia.

In sintesi siamo impegnati su tutti i fronti.

Danza, Nuovo Circo, Musica, Teatro, il mondo delle arti in PALCOSCENICO.

Con una forte attenzione alla costruzione e formazione di un nuovo pubblico, con la speranza di appassionare i giovani e giovanissimi alla nostra scatola magica, con il piacere di creare un “Wellness TEATRALE”.

Sappiamo tutti dell’importanza del Wellness riferito al corpo, ora questo concetto potrebbe essere infuso nelle nostre menti verso l’esperienza culturale che deve essere desiderata e vissuta.

Altresì poniamo l’attenzione sulle esperienze Multiculturali, sugli italiani di seconda generazione che nascono da immigrati di tutte le nazioni e diventano artisti.
Ora è un fatto assodato, la società romana è sicuramente multietnica come è avvenuto in tutte le più importanti città occidentali.

Bisogna lavorare per conoscersi meglio, e quale luogo migliore di un Teatro? Chiunque può comunicare da un palco la sua storia.

Non dimentichiamo però, che siamo e vogliamo essere un Teatro popolare e quindi l’aspetto dell’intrattenimento, soprattutto delle famiglie, resta un nostro obiettivo.
Vogliamo creare un onda di benessere che porti lavoro a tutti quelli del nostro settore e al suo indotto.
Vorremmo una politica culturale che veda il sistema privato e quello pubblico uniti in un unico, sano progetto per migliorare e far crescere la nostra società e non come quello attuale che umilia i privati e chiude gli occhi all’inefficienza pubblica.
Non sono parole buttate al vento.

Noi stiamo facendo la nostra parte e invitiamo gli altri ad unirsi. Combattiamo ogni giorno tutto quello che distrugge la voglia di fare e di vivere per un futuro migliore che dobbiamo pretendere per le nuove generazioni. Difficile crederci ma il nostro inguaribile cinismo è il primo muro da abbattere.

Se il sistema si sta trasformando in una “PRIGIONE” con migliaia di stupide NORME dobbiamo INDIGNARCI e spingere per la semplificazione.

Se le Istituzioni, gli Enti locali non si curano di noi è nostra responsabilità.
Non siamo capaci di farci sentire e di far comprendere il nostro impegno e i nostri risultati.
Colgo questa occasione per rivolgere un appello per costruire una Rete piena di entusiasmo che metta sul Web l’Iter del proprio lavoro.

Per andare in questa direzione è necessario anche trovare le risorse.
Oltre alla vendita dei biglietti è necessario essere percepiti dal sistema come una realtà su cui investire.
Mibact, Europa, Fondazioni che sostengono la cultura e chiunque capisca che acquistando un abbonamento o un biglietto sostiene tutto questo. Prendiamo ad esempio, una indicazione tratta di recente da un articolo di Nicola Fano dal suo Web Magazine “SUCCEDE OGGI”.

Il nostro Comune di Roma, in modo audace, investirà nel 2014 la somma pari a 16,5 milioni di Euro sul mitico Teatro dell’Opera romano. (Senza considerare i circa 20 milioni che la legge Brai dovrebbe stanziare tramite il Mibact al medesimo Teatro). Facendo due rapidi conti se dividiamo l’investimento per i giorni dell’anno scopriamo che il Teatro riceve dal Comune 45.205,00 euro al giorno; a molti basterebbero mille euro al giorno.

Un altro esempio di sostegno fornito dal Comune di Roma indicato nel citato articolo, riguarda la possibilità di coprire le spese delle utenze, come avviene per il mitico Teatro Valle occupato, che sembra godere dello status di extraterritorialità come per le Ambasciate ove tutto è permesso. Beati, questo consente loro di lavorare più sereni.

Ecco piccoli gesti come questi, avrebbero un grande ritorno sociale consentendo al sistema Cultura di affrontare in modo adeguato le sue difficoltà. Perché non si praticano a più soggetti questi sostegni?

Al contrario è curioso rilevare che il Teatro Brancaccio con le sue 146 alzate di sipario per 120.000  presenze  ha  contribuito a versare  oltre 500.000,00 euro tra  imposte,  oneri, siae e tasse alle casse dello Stato. Riportando purtroppo anche una perdita di esercizio nel 2013 in assenza totale di sovvenzioni e contributi, costretti perfino a rispettare le norme civili e fiscali e della sicurezza.

Un ringraziamento Speciale và a tutti i miei collaboratori che mi sopportano e supportano ogni giorno dell’anno, dal Lunedì alla Domenica orario NO STOP e nel week end a titolo gratuito perché c’è Crisi…

Ma a Noi non fa Paura. Prometto di aumentare loro il compenso mensile dal primo contributo che riceveremo.

Riguardo la stagione divisa tra danza musica e teatro vi segnalo che: il Cartellone di DANZA è ricco di novità, includendo anche il Nuovo Circo.

La stagione verrà inaugurata il 4 ottobre con una produzione denominata WE/PART, del Balletto di Roma in collaborazione con la Royal Opera House di Londra, per la coreografia di PAOLO MANGIOLA.

A fine ottobre e a fine novembre presentiamo insieme a Romaeuropa Festival, rispettivamente, CARMEN di Bizet, reinterpretata dalla coreografa sudafricana DADA MASILO e PLEXUS, in cui l’inglese AURELIEN BORY dirige la danzatrice coreografa giapponese KAORI ITO, insieme creano un intreccio (plexus) di illusionismo, un teatro fatto di circo danza acrobazia.

Ritorna STOMP creato e diretto dagli inglesi Luke Cresswell e Steve Mc Nicholas nel lontano 91, una combinazione unica di teatro, danza, musica. Circo, rito tribale, cultura “pop” del rumore mescolati in una opera metropolitana.

Altra grande presenza, la PARSONS DANCE COMPANY ritorna con le coreografie piene di energia positiva dell’americano David Parsons.

Il mitico LINDSAY KEMP ancora affascina con il suo carisma nonostante abbia superato i settanta anni, e propone KEMP DANCE Inventions and Reincarnations.

Una novità assoluta è rappresentata da MNAI’S con lo spettacolo AROUN. Una compagnia multietnica e multidisciplinare con i migliori ballerini di street dance in Italia che raccontano una storia di integrazione attraverso l’Hip Hop. Alcuni di loro sono italiani di seconda generazione. Molto coinvolgenti.

Avremo altre Compagnie che per motivi di accordi in corso d ‘opera non possiamo ancora annunciare, in particolare ci sarà una sezione Tango dopo il grande successo della passata edizione.

Riguardo il NUOVO CIRCO, presentiamo ID uno spettacolo del CIRQUE ELOIZE che con il passaggio al Cirque du Soleil, ha virato fondendo le discipline circensi alla cultura urbana, con la break dance e le acrobazie. Puro divertimento per tutti. Difficile da descrivere ma facile da amare.

Anche il programma del nuovo circo verrà integrato con altre proposte come la mini rassegna sul teatro fisico e claunesco della scuola russa.

La grande MUSICA con la cantante compositrice israeliana NOA che presenta il 21 ottobre il suo nuovo album, con questo evento si raccolgono i fondi per la comunità di Kimbondo in Congo per un presidio ospedaliero.

Altro grande evento è il concerto di GORAN BREGOVIC nato a Sarajevo da madre serba e padre croato , con la sua rinomata WEDDING & FUNERAL ORCHESTRA. A tal proposito stiamo organizzando con le Università di Roma un incontro tra Goran e gli studenti al fine di raccontare la sua storia.

Inoltre abbiamo in essere un progetto sulla musica prog e su quella celtica.
Potrebbero realizzarsi una serie di concerti di musica classica la domenica mattina.

La stagione teatrale verrà inaugurata con un progetto che è stato scritto per parlare ai cosidetti Cinesi di seconda generazione quindi cresciuti in Italia che sono cinesi per gli italiani e italiani per i cinesi: TON MEN-G. Nel testo si ricerca la propria identità attraverso la narrazione di parte della storia cinese fino agli anni ottanta e poi l’esperienza in Italia. È il primo spettacolo di prosa fatto da un cinese italiano, SHI YANG SHI, diretto da Cristina Pezzoli e prodotto da Compost a Prato.

Questo evento verrà inserito in un contesto che prevede un legame con Confucio days e la festa della Repubblica Cinese il primo di ottobre. La Comunità Cinese sarà, speriamo, protagonista di questa iniziativa.

Questo evento insieme alla Compagnia di danza Mnai’s sono il segno del viaggio verso la scoperta del costume sociale delle nuove comunità italiane di seconda generazione.
Passiamo ora a tre grandi progetti teatrali: Il primo con MASSIMO RANIERI che si misura con RICCARDO III. Il grande personaggio che rappresenta il Potere e quindi il male , scritto da W. Shakespeare.
Il secondo è un grande Family Show RAPUNZEL diretto da Maurizio Colombi, che realizzò Peter Pan con grande successo. Questa è una nostra produzione, apriremo le audizioni i primi di settembre

A fine gennaio Alessandro Siani presenta STELLE A METÀ da lui scritto e diretto. Con un grande come SAL DA VINCI. Una commedia musicale che ricorda Scugnizzi, dove ci si emozione veramente.

Parafrasando una nota commedia “40 anni di teatro e non li dimostra”, arriva il grande Show di LUCA BARBARESCHI che festeggia il suoi primi quarant’anni di carriera. Accompagnato da una Band di Marco Zurzolo, CERCANDO SEGNALI D ‘AMORE NELL’UNIVERSO, per la regia di Chiara Noschese. Da Shakespeare a Mamet con musiche di Taylor , Buarque , Mozart etc..
Avremo altri spettacoli che presenteremo più avanti dopo la definizione di questioni tecnico – burocratiche.
Spero che questa presentazione venga gradita e che il pubblico ci dia soddisfazione per tutto questo lavoro verso il mondo intorno a noi.

Buon teatro a tutti.

Alessandro Longobardi

Teatro Brancaccio Via Merulana, 244 – 00185 Roma

 Tel 06 80687231/2  Fax 06 80687235  www.teatrobrancaccio.it

 

STAP BRANCACCIO

Scuola di Teatro e Arti Performative

STAP BRANCACCIO Scuola di Teatro e Arti Performative nasce come un centro artistico poliedrico aperto a tutti e ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la formazione di un attore a chiunque voglia fare della propria passione una vera e propria professione.

L’Accademia ha una durata triennale ed è formata da un biennio e da un terzo anno di perfezionamento.

Il biennio è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni. Prevede l’acquisizione di tecniche primarie di recitazione quali l’uso del corpo e della voce che diano la possibilità all’allievo di padroneggiare la propria espressività. In seguito l’allievo verrà condotto a farsi strumento e autore dell’evento teatrale: imparerà a leggere un testo, interpretarlo in senso attoriale e registico, comprenderà e creerà strutture drammaturgiche originali.

Per chi ha già conseguito un diploma in un’accademia di recitazione o ha già avuto esperienze professionali e vuole perfezionarsi potrà iscriversi al terzo anno di perfezionamento. Il terzo anno è rivolto a coloro che intendono condurre un processo creativo personale e collettivo teso a individuare un diverso approccio alla professione dell’attore, come indagatore e autore del proprio ruolo espressivo, in grado di agire creativamente sugli aspetti fondanti della rappresentazione, drammaturgico, registico e interpretativa. Il percorso porterà alla produzione di una drammaturgia originale frutto di una creazione collettiva, diretta e portata in scena dagli allievi stessi.

La Stap Brancaccio organizza inoltre corsi di recitazione e di tecnica vocale pomeridiani e serali con frequenza settimanale, rivolto a chi volesse sperimentare la recitazione e il canto e dar vita alla propria creatività.

Ma la Stap Brancaccio Scuola di Teatro e Arti Performativeè anche un centro di formazione per bambini e ragazzi. L’obiettivo è quello di accompagnare il bambino e il ragazzo nel suo percorso di  crescita e aiutarlo, fin da piccolo, a scoprire e sviluppare la sua parte creativa.

Con questo intento organizziamo corsi per neonati, bambini e ragazzi che rispecchiano e toccano molti linguaggi artistici, dalla musica al teatro fino alla commistione tra i generi. La Stap Brancaccio propone corsi di recitazione sia in italiano che in inglese, corsi di musical in inglese, corsi di teatro e videomaker e i corsi Musicainfasce e Sviluppo della Musicalità con docenti associati AIGAM.

Ogni bambino/ragazzo potrà quindi seguire la propria inclinazione e scoprire il suo talento in un piacevole cammino che porterà con sé.

La scuola di teatro quest’anno si arricchirà del laboratorio teatrale integratoOfficine teatrabili“. Il progetto prevede un laboratorio teatrale per persone con disabilità cognitiva insieme ad un loro congiunto per permettere ad entrambi di sondare dinamiche differenti da quelle che si formano in ambito familiare. La relazione, fondata quindi su basi diverse, permetterà di ri-conoscere e far conoscere il proprio potenziale artistico e svelarlo all’altro e acquisire così nuovi spazi di espressione e autonomia.

Tutti i corsi della Stap Brancaccio si svolgono presso il Teatro Brancaccio e la Sala Umberto, con frequenza mono-settimanale da ottobre a giugno  e prevedono uno spettacolo/saggio di fine anno.

TEATRO BRANCACCIO

STAGIONE 2014 – 2015

DANZA

 

Balletto di RomaInnovation Unit                                                  DEBUTTO: 4 ottobre 2014

con il contributo Ministero per i Beni e le Attività Culturali

in collaborazione con Royal Opera House

Royal Ballet Studio Programme

e Civitanova Danza XXI Festival internazionale

WE/PART

musiche originali DonalSarsfield

coreografia Paolo Mangiola

                                                                                                            

 

Compagnia Dance Factory/Suzette Le Sueur                                 DEBUTTO: 29 ottobre 2014

DADA MASILO

Carmen

musica Georges Bizet, Rodion Chtchedrin, Arvo Pärt

coreografia Dada Masilo

ROMAEUROPA FESTIVAL

 

 

Compagnie 111 – Aurélien Bory                                                           DEBUTTO: 27 novembre 2014

AURÉLIEN BORY

Plexus

con Kaori Ito

coreografie Kaori Ito

musiche Joan Cambon

ideazione, scenografia regia Aurélien Bory

ROMAEUROPA FESTIVAL

 

 

Stomp Production & Glynis Henderson Productions                            DEBUTTO: 2 dicembre 2014

in collaborazione con Terry Chegia

STOMP

creato e diretto da

Luke Cresswell e Steve McNicholas

 

 

Bags Entertainment                                                                             DEBUTTO: 20 marzo 2015

PARSONS DANCE

 

D&D Concerti                                                                                       DEBUTTO: da definire

LINDSAY KEMP

Kemp Dances

Inventions and Reincarnations

Zen Europe                                                                                           DEBUTTO: 20 aprile 2015

MNAI’S

Around

l’hip hop veste lo smoking

coreografia Mirella Rosso

regia Marco Silvestri

 

 

NUOVO CIRCO

 

 

Massimo Fregnani                                                                                DEBUTTO: 24 marzo 2015

CIRQUE ÉLOIZE

ID

scritto e diretto da Jeannot Painchaud

 

 

MUSICA

 

Fondazione Insé Onlus

NOA                                                                               21 ottobre 2014

A lezione di musica…

 

 

Justintime

GORAN BREGOVIC                                              15 marzo 2015                 

Wedding & funeral Orchestra

 

TEATRO

 

Compost Prato con il contributo della Provincia di Prato                      DEBUTTO: 1 ottobre 2014

SHI YANG SHI

Tong Men-g (Porta Di Bronzo)

di Cristina Pezzoli e Shi Yang Shi

regia Cristina Pezzoli

 

 

 

Rama 2000 International S.r.l.        DEBUTTO: 6 novembre 2014

MASSIMO RANIERI

Riccardo III

di Wiliam Shakespeare,

adattamento Masolino D’amico,

regia di Massimo Ranieri

 

 

 

Viola Produzioni                                DEBUTTO: 16 dicembre 2014

RAPUNZEL Il Musical

di Maurizio Colombi e Federico Del vecchio.

musiche di Davide Magnabosco, Paolo Barillari, Giancarlo Porro

liriche di Paolo Barillari

regia di Maurizio Colombi

 

 

 

Tunnel Cabaret S.r.l.                          DEBUTTO: 20 gennaio 2015

SAL DA VINCI

Stelle a Metà

musiche originali Sal da Vinci

scritto e diretto da Alessandro Siani

 

 

Casanova Multimedia                           DEBUTTO: 9 aprile 2015

LUCA BARBARESCHI

cercando segnali d’amore

con Marco Zurzolo 5tet

regia di  Chiara Noschese

 

 

 

 

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top