Home / CASTING / STM E COMPAGNIA DELLA RANCIA PRESENTANO “NEXT TO NORMAL”: IL BANDO

STM E COMPAGNIA DELLA RANCIA PRESENTANO “NEXT TO NORMAL”: IL BANDO

NextToNormal

LA REGIA SARÀ DI MARCO IACOMELLI CON LA SUPERVISIONE ARTISTICA DI SAVERIO MARCONI

Comunicato stampa

Cattura

Debutta il 7 marzo 2015 al Teatro Coccia di Novara, che ne ospiterà anche la residenza di allestimento, la versione italiana di NEXT TO NORMAL, uno dei maggiori successi di Broadway degli ultimi anni. Lo spettacolo approda in Italia grazie al lungimirante progetto della STM in collaborazione con Compagnia della Rancia; la regia è affidata a Marco Iacomelli, con la supervisione artistica di Saverio Marconi.

NEXT TO NORMAL nasce nel 1998 come un workshop di 10 minuti dal titolo Feeling Electric; dieci anni dopo, il passo tra la prima rappresentazione Off e la consacrazione a Broadway è breve: il musical debutta al Booth Theatre nella primavera del 2009. La sua forza dirompente, moderna e innovativa è subito chiara: una versione speciale dello spettacolo viene twittata in brevi messaggi da 140 caratteri ognuno fino al mattino del 7 giugno, quando – dopo ben 11 nomination – vince 3 premi ai Tony Awards™ 2009. NEXT TO NORMAL vince anche il Premio Pulitzer 2010, diventando così l’ottavo musical della storia a ricevere un premio tanto prestigioso: l’ultimo era stato, nel 1996, RENT, diretto proprio da Michael Greif, regista anche di NEXT TO NORMAL.

NEXT TO NORMAL accompagna gli spettatori nei meandri della mente umana: una tipica famiglia americana, in cui, a guardar bene, non c’è proprio nulla di normale. Ecco allora, tra un filo sottile di ironia e imprevedibili colpi di scena, si fanno largo, con spiazzante modernità, temi che non ci si aspetterebbe di trovare in un musical “tradizionale”: disturbo bipolare, allucinazioni, elettroshock, psicofarmaci, lutti, suicidi – i cui effetti ricadono sulla vita quotidiana di genitori e figli – e il tentativo disperato di vivere una vita “quasi normale” nonostante tutto.
I personaggi di NEXT TO NORMAL (la famiglia Goodman – una madre, un padre, due figli adolescenti-, gli psichiatri, il giovane Henry) esprimono una infinita gamma di sfumature emotive, esplorando il dramma più profondo, e allo stesso tempo si cimentano con la potente teatralità di una partitura musicale di stampo rock.

La produzione è alla ricerca di 6 performer per i ruoli indicati nel bando di audizioni (NextToNormal_audizioni) disponibile sui siti www.nexttonormal.it e www.musical.it; l’appuntamento è presso il Teatro Coccia di Novara domenica 14 settembre 2014 a partire dalle ore 10; per partecipare all’audizione è attivo l’indirizzo e-mail audizioni@nexttonormal.it.

NOTE DI REGIA

È lunedì sera, e anche a New York sono pochi i teatri aperti di lunedì. Anche se per tutta la settimana ho assistito ai più grandi successi tradizionali in scena a Broadway, non voglio rinunciare alla mia ultima sera a Manhattan.

Così, mentre passeggio con l’amico che mi ha accompagnato in questo viaggio, ci imbattiamo nel teatro che ospita un famoso musical, che avevo già visto a Londra anni prima, e che, nonostante sia lunedì, è aperto per la recita. Di fronte a questo teatro, però, ce n’è un altro, anch’esso aperto. Il titolo dello spettacolo mi è completamente nuovo, i manifesti hanno un gusto contemporaneo, il tratto grafico è pulito ed efficace. Il cartellone annuncia che il libretto ha vinto il premio Pulitzer e la partitura un Tony Award. Non resisto e convinco il mio amico a puntare sul titolo sconosciuto e così diverso dagli altri. Esco da quel teatro due ore più tardi, dopo aver riso, e pianto, e di nuovo riso, e di nuovo pianto, consapevole di aver visto qualcosa che, prima di allora, non esisteva.
NEXT TO NORMAL è una rivoluzione nel mondo del musical.

È teatro come ce l’ha raccontato Tennessee Williams scosso da arguta ironia, con la forza di una partitura musicale straordinaria e vicina anche al gusto del pubblico più giovane. NEXT TO NORMAL è la storia di una famiglia alla ricerca di una normalità quasi impossibile. Mettere in scena NEXT TO NORMAL non è soltanto rappresentare uno spettacolo, ma fornire una chiave di lettura del reale a partire da un’esperienza teatrale. L’allestimento di questo straordinario musical permetterà al pubblico italiano di apprendere una nuova via del medium teatrale che va sotto l’etichetta di musical, tradizionalmente destinato all’evasione e al divertimento leggero: è la prova che il teatro musicale può affrontare tutti i temi, ed essere un efficace strumento di discussione e di riflessione sulla società contemporanea.

Marco Iacomelli

STM Fondata da Marco Iacomelli e Andrea Manara insieme a Davide Ienco, con la collaborazione di Compagnia della Rancia e della Fondazione Teatro Coccia, la Scuola del Teatro Musicale è il polo didattico per la formazione di attori, registi, professionisti del Teatro Musicale e la divulgazione della cultura teatrale. Per la prima volta in Italia la più importante compagnia di Musical nazionale si affianca ad una fondazione Teatrale per sostenere una scuola nata con lo scopo di mettere in contatto artisti, produttori, creativi e professionisti del settore al fine di promuovere la divulgazione, la formazione e la sperimentazione nel teatro musicale. La scuola ha come obiettivo quello di accompagnare gli studenti nel percorso didattico fornendo le competenze necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro e valorizzando le naturali attitudini di ciascuno. La scuola garantisce un’ideale metodologia formativa e un ambiente capace di fornire allo studente gli stimoli culturali necessari alla maturazione artistica. www.scuolateatromusicale.it

Next to Normal è presentato in Italia grazie a uno speciale accordo con Music Theatre International (MTI).
www.MTIShows.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top