Home / TV, RADIO & CINEMA / TANTI ARTISTI DEL TEATRO MUSICALE NELLA SERIE WEB “CAVOLI AMARI”

TANTI ARTISTI DEL TEATRO MUSICALE NELLA SERIE WEB “CAVOLI AMARI”

10717742_10202678605991512_1286275684_n

di Ilaria Faraoni

Tanti sono i dibattiti, le battute e le battaglie nate dalla situazione difficile che sta vivendo il teatro (e non solo il teatro) in questi tempi: 10717888_10202678605831508_2110131916_necco che Gianfranco Vergoni, forte della sua apprezzatissima penna, dice la sua e lo fa con la forza della leggerezza (che non è sinonimo di superficialità) e dell’ironia, in una serie web in 6 puntate, Cavoli Amari, nata da un’idea di Antonio Agostini che ne è anche regista. Vergoni, insieme a Fabrizio Angelini (nel cast con il ruolo di Curzio) è reduce dalla recente super vittoria, ai BroadwayWorld.com Itlay Award, del suo Fantasmi a Roma, uno spettacolo musicale tratto dal film omonimo di Pietrangeli. La collaborazione tra i due artisti e creativi è nota ed Angelini e Vergoni insieme hanno firmato alcuni degli spettacoli più interessanti degli ultimi anni, a riprova del fatto che un grande fermento creativo e sperimentale nel mondo del teatro musicale è in atto, spesso a livello dei circuiti più piccoli, con autoproduzioni o quasi. E se si dà una scorsa ai nomi presenti nella serie web, che andrà in rete da fine ottobre, si ritrovano non a caso tanti artisti Bravi con la B maiuscola che di questo fermento fanno parte, alternando gli impegni tra spettacoli off e grandi produzioni:

Igino Massei (tra le partecipazioni più recenti si ricordi quella nel cast de L’ultima strega di Andrea Palotto), Giancarlo Teodori (che ai premi di cui sopra ha vinto come miglior attore non protagonista per Fantasmi a Roma), Paola Lavini (attualmente nelle sale nel cast del film Anime Nere), Piero Di Blasio (che con il Ciao amore Ciao da lui scritto e diretto ha fatto incetta di statuette ad ogni premio indetto cui abbia partecipato), lo stesso Fabrizio Angelini (in procinto di riprendere le repliche, come regista e coreografo, di Aggiungi un posto a tavola – Compagnia dell’Alba), Crescenza Guarnieri, (prossimamente in scena con Forse un altro, di Michele Zatta), Raffaele Latagliata (che tra le altre cose sarà impegnato a marzo con Siamo tutti in pericolo – L’ultima intervista di Pier Paolo Pasolinie Davide Nebbia (per la terza stagione consecutiva impegnato nel cast di Frankenstein Junior). Ed ancora parteciperanno alla serie Mariella CastelliAlessio D’Amico, Emanuele Guzzardi, Fabio Monti e Laura Pucini. Le musiche sono di Antonio Torella. Assistente alla regia Viviana Tupputi, nome che ricorre sempre più spesso in tanti spettacoli interessanti.

Segue comunicato stampa:

967802_10202678606031513_1502000979_n

CAVOLI AMARI

10715793_10202678605871509_1051114030_nCAVOLI AMARI è una nuova web serie in sei puntate, al momento in fase di montaggio, che racconta patemi, nevrosi, slanci, eroismi e nefandezze di chi vive – o piuttosto sopravvive – di teatro, oggi, in questo paese.

CAVOLI AMARI è imperniata sulla vita quotidiana di Lorenzo, decrepito ballerino televisivo miracolosamente pensionato dal decreto Bondi del 2011, e del suo compagno di vita, Leo, un attore sull’orlo scivoloso del baratro della mezza età, che si barcamena come può tra matinées suicide per le scuole, sconfortanti lezioni di recitazione a soubrettine transessuali, e umilianti spot pubblicitari.

A causa delle ristrettezze, Lorenzo e Leo si adattano ad affittare posti letto (ma anche il locale lavanderia) della loro introvabile casa in via di Monte del Gatto a due attori: l’irriducibile Lavinia, intimamente posseduta dai personaggi che interpreta, e specializzata in ruoli assurdi in insensate fiction nostrane, e il per nulla promettente Ovidio, complessato allevatore di maiali folgorato dalla passione per il palcoscenico. Sul campanello di casa campeggiano i cognomi dei due padroni di casa, che sono, guarda caso… Cavoli e Amari.

Per far quadrare i conti, i due arrivano a organizzare un infimo corso di musical nella sala da pranzo; e il soggiorno diventa sede provvisoria di una compagnia inesistente, per permettere al losco produttore Chicco Prugna, già plurifallito, di intascare soldi organizzando audizioni a pagamento per uno spettacolo teatrale di alto livello, con leoni, elefanti e massaggiatrici.

Nel corso delle puntate, il carisma nichilista della proterva zia Begonia, il riciclo creativo del verace Curzio da attore a portapizze, l’agghiacciante candore di Pucci, pornodiva oversize diventata star del musical suo malgrado, e una glaciazione domestica, complicheranno la vita a tutti i personaggi, come se la vita di un artista non fosse già abbastanza complicata di per sé.

Scritta da Gianfranco Vergoni, da un’idea di Antonio Agostini, che è anche regista della serie, CAVOLI AMARI può contare su un cast d’eccezione:

Igino Massei Lorenzo

Giancarlo Teodori Leo

Paola Lavini Lavinia

Piero Di Blasio Ovidio

Fabrizio Angelini Curzio

Crescenza Guarnieri zia Begonia

Raffaele Latagliata Chicco Prugna

Davide Nebbia Pucci

E con la partecipazione di Mariella Castelli (la costumista furiosa), Alessio D’Amico e Emanuele Guzzardi (Tizio e Caio), Fabio Monti e Laura Pucini (due aspiranti attori). Musiche di Antonio Torella. Assistente alla regia Viviana Tupputi.

Online a partire dalla fine del mese di ottobre.

10714663_10202678605911510_1144341239_n

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top