Home / OPERA / STREAMOPERA: ON LINE “ACI, GALATEA E POLIFEMO” E “DAPHNE”

STREAMOPERA: ON LINE “ACI, GALATEA E POLIFEMO” E “DAPHNE”

05_aci (1)
StreamOpera, il portale dedicato all’Opera Lirica propone questa settimana, per il cartellone web  Aci, Galatea e Polifemo di Händel  (2009 – Allestimento del Teatro Regio di Torino al Teatro Carignano ) e Daphne di  Strauss (2005 –Teatro La Fenice di Venezia). 
Seguono schede dettagliate con link ai video promo:

Aci Galatea e Polifemo_Teatro Regio Torino 2009

04_aciCon: Sara Mingardo, Ruth Rosique, Antonio Abete
Regia: Davide Livermore
Direttore D’orchestra: Antonio Florio

Allestita dal Teatro Regio di Torino al Teatro Carignano, nel 2009, per celebrare il 250° anniversario della morte di Händel, questa produzione di Aci, Galatea e Polifemo si avvale della regia dell’inventivo Davide Livermore, uno dei momenti migliori dell’ultima generazione di registi lirici in Italia.L’azione si svolge in una villa settecentesca in degrado, come corrosa dal mare, con la sabbia che ne invade le stanze. Immagini metaforiche vengono proiettate su pareti e fondali, e attraverso questa stilizzazione ci troviamo di fronte ad uno spettacolo molto pensato.Antonio Florio dirige l’Orchestra della Cappella della Pietà de’ Turchini, e nel cast si distinguono le prove dal basso Raffaele Abete (Polifemo) e del mezzisoprano Sara Mingardo (Galatea). Completa la locandina il soprano Ruth Rosique (Aci).

Da vedere perché: un gioiello del teatro musicale barocco in un allestimento di grande intelligenza e intensità.

Daphne 66

Streamopera.com-Aci,Galatea e Polifemo

Daphne_Teatro La Fenice di Venezia_2006

Con: June Anderson, Scott Mac Allister, Birgit Remmert, Roberto Saccà, Daniel Lewis Williams
Regia: Paul Curran
Direttore D’orchestra: Stephan Anton Reck

Daphne è raramente eseguita, ma questo allestimento dell’opera di Strauss, proposto sulle scene del Teatro La Fenice di Venezia nel 2005, può considerarsi storico. Lo è per la bellezza della messa in scena firmata dalla regia di Paul Curran, che interpreta il clima bucolico immerso nel mito classico in maniera simbolica, ricorrendo ad un impianto scenico fisso, formato da una piattaforma circolare che ruota formando cerchi concentrici. Un albero stilizzato è l’unico elemento scenico di uno spettacolo che gioca il meglio di sé sull’utilizzo di splendide luci artistiche e sulle suggestioni orientaleggianti dei costumi. Cast vocale ottimo, diretto da Stefan Anton Reck, in cui spicca June Anderson, che da belcantista di fama si avvicina ad un ruolo al quale dona eleganza scenica e purezza vocale emozionanti, soprattutto nella bellissima scena della trasfigurazione finale della protagonista.

Da vedere perché: per ammirare un’opera poco conosciuta di Strauss, ma ricca di splendida musica, in un allestimento di grande classe figurativa e con una protagonista d’eccezione.

Streamopera.com-Daphne

Daphne 41 (1)

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top