Home / MILANO / CORO BACH DI MILANO: CONCERTO ALLA CHIESA DI SAN PIETRO IN SALA

CORO BACH DI MILANO: CONCERTO ALLA CHIESA DI SAN PIETRO IN SALA

coro bach locandina

XX° Anniversario della Fondazione

Coro Bach di Milano

Concerto straordinario

LE CANTATE DI J.S.BACH

In occasione del XX° Anniversario della Fondazione del Coro Bach di Milano (1995-2015) sabato 6 giugno, ore 21, presso la Chiesa di San Pietro in Sala (Piazza Wagner, Milano) si terrà un concerto straordinario per Coro, Soli e orchestra. Il programma prevede l’esecuzione di due cantate di Johann Sebastian Bach (1685-1750): la BWV 172 “Erschallet, ihr Lieder” e la BWV 21 “Ich hatte viel Bekümmernis”. Il Coro Bach di Milano, diretto da Sandro Rodeghiero, si esibirà con l’Orchestra Mozart Europe, riconosciuta soprattutto per il repertorio barocco e composta da strumentisti che collaborano stabilmente con importanti formazioni quali Orchestra Coccia di Novara, Pomeriggi Musicali, Orchestra Verdi, Milano Classica. I Solisti chiamati a eseguire le cantate sono Olga Angelillo (soprano), Giuseppe Conte (controtenore), Hun Kim (tenore), Alessandro Ravasio (basso). Il Coro Bach di Milano Fondato nel 1995 dal suo attuale direttore Sandro Rodeghiero, il Coro Bach di Milano nasce con l’intento di dedicarsi alla musica sacra di Bach, ma negli anni il repertorio si è ampliato fino a comprendere autori di tutte le epoche: Palestrina, Gesualdo, Pachelbel, Vivaldi, Galuppi, Charpentier, Telemann, Haydn, Mozart, Rossini, Čajkovskij, Rachmaninov, Mendelssohn, Massenet, Fauré, Brahms, Perosi, Bettinelli, Lauridsen, Whitacre, Pärt.

Ha al suo attivo oltre cento concerti, ospitati nelle più belle chiese e sale da concerto di Milano e altre città della Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Trentino. È stato ospitato in varie rassegne (Pontida, Brescia, Ponte di Legno, Lecco, Bergamo) e con l’associazione Extra Moenia ha organizzato due edizioni de “Le Cattedrali della Musica”: nel 2000 per il 250° anniversario della morte di Bach e nel 2006 per le celebrazioni del 250° della nascita di Mozart, con il patrocinio del Comune di Milano e la partecipazione di cori e solisti da tutta Europa. Una rassegna, quest’ultima, premiata quale miglior progetto di cooperazione dall’associazione internazionale European Mozart Ways.

Tra gli eventi speciali più recenti, nel 2014 ha preso parte allo spettacolo di teatro, danza, musica e poesia “Orfeo, canta!” ideato e diretto dal regista Franco Brambilla e ambientato nelle prestigiose sale del Museo del Novecento a Milano.

Sempre nel 2014 è stato invitato al Festival dei Luoghi Immaginari a Casale Monferrato, dove ha eseguito il celebre “Requiem Tedesco” di J. Brahms per la direzione di Julya Khoturetskaya di San Pietroburgo.

Nel 2011 è stato invitato a partecipare al concerto per il 40° anniversario delle relazioni Italia-Cina, tenutosi al Teatro Arcimboldi, con un repertorio di canti tradizionali cinesi in lingua originale.

Ha collaborato con varie formazioni strumentali, quali Orchestra Cantelli, Sinfonica di Lecco, Orchestra Coccia di Novara, Musici di Parma; con cori italiani ed esteri, tra cui Coro del Santuario di Rho, Kammerchor Mainz, Bratislava City Choir, Arrach’Choeur Strasbourg, Hesston College Chorale (USA), TyresöKammarkör (Stoccolma) e con importanti personalità della cultura, quali il soprano Denia Mazzola Gavazzeni e la poetessa Alda Merini.

Il Coro è stato diretto anche da Lu Jia, Emilio Suvini, Kirill Vishnyakov, Daniele Agiman, Marco Ambrosini, Dario Toffolon, Roberto Zarpellon, Arturo Sacchetti e ha collaborato con organisti quali Gianluca Petagna, Gianluca Capuano, Luca Ratti, Francesco Catena.

Il Coro Bach da diversi anni coopera con enti no-profit (Esagramma, Mani Tese, Casa della Carità, Fond. Corti, Fond. Ivo De Carneri, Lions Club) nella realizzazione di iniziative finalizzate non solo alla raccolta fondi ma anche a far conoscere al pubblico i progetti umanitari più importanti e innovativi. Ha inciso per la Casa Discografica Bongiovanni tre CD su opere di L. Perosi, con la direzione del M°Arturo Sacchetti: La passione di Cristo secondo S. Marco, Transitus animae, In diebus tribulationis, e l’oratorio sacro La Vierge di J. Massenet con la direzione di D. Agiman Nel 2012 ha registrato alcune parti della colonna sonora del film “Educazione siberiana” del regista Gabriele Salvatores, composta dal musicista Mauro Pagani.

CONTATTI

Mail: info@corobach.it – srode@tiscali.it

Tel: 340-1984777

Web: www.corobach.it

Facebook: Coro Bach di Milano

PER ASCOLTARE LA NOSTRA MUSICA SU YOUTUBE https://www.youtube.com/user/CoroBachMilano

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top