Home / MILANO / INGRASSIA E OTTONELLO DI NUOVO INSIEME IN “CABARET”

INGRASSIA E OTTONELLO DI NUOVO INSIEME IN “CABARET”

Ingrassia-e-Ottonello-in-Cabaret_Compagnia della Rancia

LA RANCIA ALLESTISCE UNA NUOVA EDIZIONE DEL MUSICAL DI MASTEROFF, KANDER E EBB CON LO STESSO CAST VINCENTE DI FRANKENSTEIN JUNIOR

di Ilaria Faraoni.

Si può fare! Tre anni di repliche del musical scritto da Mel Brooks hanno lasciato il segno. La Compagnia della Rancia non poteva lasciarsi scappare il cast d’eccezione che ha portato al successo – con l’approvazione dei fans più esigenti del film – la versione italiana di Frankenstein Junior: e così reunion sia, per la gioia del pubblico. Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello saranno rispettivamente il Maestro di Cerimonie e Sally Bowles del celeberrimo Cabaret, titolo imprescindibilmente legato, nell’immaginario collettivo, a Liza Minnelli. Ma Giampiero e Giulia non saranno i soli del team di FJ: nel cast, ritroveremo infatti anche tutti gli altri straordinari artisti del gruppo: Mauro Simone, Valentina Gullace, Altea Russo e Michele Renzullo, che curerà la traduzione del testo.

L’adattamento e la regia saranno di Saverio Marconi, mentre Marco Iacomelli si occuperà della supervisione musicale.

Il debutto è previsto a Roma, al Teatro Brancaccio, il 7 ottobre. Dopo la permanenza nella Capitale fino al 18 ottobre, le altre date già annunciate sono quelle di Milano, al Teatro della Luna: 12 – 21 novembre. Già previste inoltre le tappe a Pesaro e a Messina.

Segue comunicato stampa con le prime info:

cabaretL’estate 2015 vedrà la Compagnia della Rancia impegnata con le prove e il debutto di un nuovo allestimento di CABARET, spettacolo molto caro a Marconi e atteso, che mancava dalla circuitazione nei teatri da oltre vent’anni (l’edizione 2006/2007 aveva toccato infatti solo Milano e Roma).
Il titolo è famosissimo, grazie all’omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minnelli come un’autentica star e icona del film musicale e numerose sono state le edizioni del musical in tutto il mondo, tra cui, negli ultimi anni, è memorabile la versione di Sam Mendes, incredibile successo alle Folies Bergère di Parigi e allo Studio 54 di New York. Nella Berlino dei primi anni Trenta, prima dell’ascesa del III Reich, il giovane romanziere americano Cliff (Mauro Simone) è a Berlino in cerca di ispirazione e, nel trasgressivo Kit Kat Klub, incontra Sally Bowles (Giulia Ottonello) e tra i due inizia una relazione tempestosa; sullo sfondo dell’avvento del nazismo, si intrecciano le storie di altri personaggi (Altea Russo/Fräulein Schneider, Michele Renzullo/Herr Schultz, Valentina Gullace/Fräulein Kost). Neanche l’ambiguo e stravagante Maestro di Cerimonie del Kit Kat Klub – nel ruolo troveremo Giampiero Ingrassia, un graditissimo ritorno dopo il grandissimo successo di Frankenstein Junior – riuscirà a far dimenticare al pubblico che sulla Germania, e sulle loro vite, sta per abbattersi la furia hitleriana.
Il testo di Joe Masteroff, basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood, con le musiche di John Kander e le liriche Fred Ebb, è un classico del teatro musicale e vanta una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come Mein Herr, Money Money, Maybe This Time (Questa volta) e Life is a cabaret (La vita è un cabaret), interpretati in questa nuova edizione dalla strepitosa voce di Giulia Ottonello.
Il tour invernale di CABARET partirà dal Teatro Brancaccio di Roma il 7 ottobre (dove resterà in scena fino al 18 ottobre), per poi toccare tantissime città tra cui sono già state annunciate le tappe di Pesaro e Messina; lo spettacolo sarà in scena al Teatro della Luna di Milano dal 12 al 21 novembre 2015.
>> da vedere perché: un “classico” del teatro musicale, canzoni indimenticabili e voci straordinarie

Link che potrebbero interessare

Per la rubrica My Favourite Things GIAMPIERO INGRASSIA PARLA DI “PHANTOM OF THE PARADISE”

OSCAR ITALIANI DEL MUSICAL

REVIEW – TAXI A DUE PIAZZE

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top