Home / FORMAZIONE / LE TEMPS D’UNE PAUSE E ACCADEMIA PLATAFISICA: “LA VITA È MERAVIGLIOSA – PICCOLE DONNE, IL MUSICAL”

LE TEMPS D’UNE PAUSE E ACCADEMIA PLATAFISICA: “LA VITA È MERAVIGLIOSA – PICCOLE DONNE, IL MUSICAL”

10425097_1723425317884365_4385023398822542327_n

Le Temps d’une Pause,  Associazione Culturale per la promozione del musical, con gli allievi più talentuosi dell’Accademia Platafisica in collaborazione con Professione Spettacolo di Roma, riporta in scena anche quest’anno il musical ispirato al celebre romanzo della Alcott il cui titolo, per l’occasione, diventa: La vita è meravigliosa – Piccole donne, il musical. Lo spettacolo sarà sabato 23 maggio alle 21:15 a Treia, nelle Marche, presso il Teatro Comunale. Ideato, diretto e adattato da Maria Laura Platania, a capo dell’Accademia insieme a Brunella Platania (reduce dal successo salernitano del Jesus Christ Superstar diretto accanto a Steve Balsamo -leggi QUI), il musical vedrà, accanto ai ragazzi, due grandi interpreti del teatro musicale italiano: Brunella stessa, che cura anche la direzione musicale, nei panni di mamma March, ed Enrico D’Amore che interpreterà Fritz, il professore di cui si innamora Jo.

Le canzoni sono tratte dal repertorio della musica pop e del musical.

Coreografie e disegno luci sono firmati da un altro grande professionista: Marcello Sindici.

I. F.

Per tutte le info più dettagliate segue il comunicato stampa con tutto il cast al completo: 

PREVENDITE ONLINE: www.liveticket.it/teatroservice

Le Temps d’une Pause & Accademia Platafisica
Associazione CULTURALE teatrale
In collaborazione con PROFESSIONE SPETTACOLO ROMA

PRESENTANO

LA VITA È MERAVIGLIOSA
Piccole Donne il Musical
“Per realizzare un sogno, una persona deve superare tante prove.”

ADATTAMENTO, IDEAZIONE E REGIA MARIA LAURA PLATANIA

SABATO 23 MAGGIO ORE 21,15 TEATRO COMUNALE TREIA
Info e preno: 0733205571-3483417306
PREVENDITE ONLINE: www.liveticket.it/teatroservice


“Vorrei che portassimo ferri da stiro sulla testa per impedirci di crescere. Ma disgraziatamente i boccioli diventano rose e i gattini gatti!”
Louisa May Alcott


Un grande classico della letteratura, nell’immaginario di bisnonni e pronipoti, godibile perché divertente, emozionante, ricco di protofemminismo ed educazione ai sentimenti veri, il romanzo della Alcott, impreziosito da musiche del vasto panorama del Musical e del Pop, con movimenti coreografici e progetto video è proposto dalla Associazione Culturale per la Promozione del Musical “Le Temps d’une Pause” con il suo Vivaio di talenti di Accademia Platafisica in collaborazione con Professione Spettacolo di Roma e arricchita da Maestri professionisti del musical Brunella Platania, Enrico D’Amore e, inoltre, Alessia Grasso, Andrea Spedicato e Stefano Sbrignadello.

La storia di Piccole Donne ha sempre affascinato grandi e piccini, a cominciare da quel lontano 1868, anno in cui Louisa May Alcott scrisse il famoso libro dall’omonimo titolo.
– Da allora, anche il cinema ha subito il fascino dei suoi semplici e coinvolgenti intrecci. La prima trasposizione cinematografica di spessore risale al 1933, ad opera del cineasta statunitense George Cukor. In questo caso tra gli interpreti troviamo la grande Katharine Hepburn (nel ruolo di Jo).
Nel 1949 spetta al regista Mervyn Le Roy riportare gli intrecci del romanzo sul grande schermo: nel cast figurano Elizabeth Taylor, June Allyson, Rossano Brazzi e Janet Leigh.
– Anche la Tv ha fatto la sua parte. Nel 1955 Anton Giulio Majano confeziona per le reti nazionali uno sceneggiato televisivo di tutto rispetto. In tal caso Piccole Donne è interpretato da attori nostrani, come Lea Padovani (nel ruolo di Jo), Maresa Gallo, Emma Danieli e Vira Silenti.
– Nel 1989 il regista Gianfranco Albano riporta sul piccolo schermo un remake di questa pellicola di Anton Giulio Majano, cambiando il titolo in Quattro Piccole Donne. In tal caso, il soggetto è sapientemente reinterpretato dalla scrittrice Lidia Ravera che, per l’occasione, colloca la vicenda negli anni Ottanta.

Infine è toccato al cinema, nel 1994, ricalcare le coinvolgenti vicende narrate dalla Alcott. Il merito va alla regista australiana Gillian Armstrong e chi meglio di una donna poteva rappresentare e riproporre un universo al femminile, fatto di romanticismo, determinazione, bellezza, sogni e drammaticità? Non poteva che venirne fuori una pellicola piacevole, elegante e coinvolgente. Per il cast, quasi interamente al femminile, la Armstrong ha scelto attrici d’eccezione, tra cui Winona Ryder, Susan Sarandon e Samantha Mathis.

Ed oggi, fedelissimo al testo, ma originale nella proposta, approda sul palcoscenico con una Compagnia frizzante di giovani promesse e collaudati artisti PER IL DIVERTIMENTO DI GRANDI E PICCINI!

PERSONAGGI E INTERPRETI

MAMMA MARCH: BRUNELLA PLATANIA

PAPÀ MARCH: STEFANO STEX SBRIGNADELLO

JO MARCH: ASIA ANGELINI

AMY: ELISA GRAZIOSI

MEG: CHIARA GIORDANO

BETH: ILENIA SILVESTRELLI

ZIA MARCH: MARIA GIUSEPPINA SALCICCIA

HANNAH: IVANA SILLA

SIGNOR LAURENCE: ANDREA SPEDICATO

LAURIE LAURENCE: MICHELE PISTELLI

JOHN BROOKE: ELSID LUMI

PROF. BAHER: ENRICO D’AMORE

SALLY E VICINA DI CASA HUMMEL: ALESSIA GRASSO

SIGNORA HUMMEL:DEBORAH DI CARLO

PRESIDE DAVIS: MARGHERITA ARINGOLO

JENNY SNOW e GOVERNANTE: CRISTINA RICOTTA

COMMERCIANTE E DOTTORE: CARLO MACERATINI

SIGNORE ALLA FESTA: DEBORAH DI CARLO, MARGHERITA ARINGOLO

VOCAL COACH: GULNORA BAYDJANOVA

ACTING COACH: FRANCESCO FACCIOLLI

MOVIMENTI COREOGRAFICI: DANIELA DOMIZI

DIREZIONE ARTISTICA MARIA LAURA PLATANIA

DIREZIONE MUSICALE BRUNELLA PLATANIA

COREOGRAFIE E DISEGNO LUCI MARCELLO SINDICI

SOUND DESIGN TONICO

COSTUMI: SARTORIA ARIANNA

GRAFICA E PROGETTO VIDEO FRANCESCA CETORETTA

Link che potrebbero interessare

REVIEW – RAFFAELLO E LA LEGGENDA DELLA FORNARINA

REVIEW – LA TORTA DI JOE

REVIEW – MUSICALmente 02

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top