Home / FIRENZE / MICHELI DEBUTTA COL CANDIDE AL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

MICHELI DEBUTTA COL CANDIDE AL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Francesco Micheli_GFR6199

Francesco Micheli debutta al Maggio Musicale Fiorentino con la regia di Candide di Leonard Bernstein

Sul podio uno specialista del repertorio come John Axelrod. Protagonisti un gruppo di cantanti con esperienze anche nel mondo del musical e l’attrice Lella Costa nel ruolo di Voltaire

Debutto il 23 maggio, con repliche sino al 3 giugno.

10materiali-ricerca(1)

Nuovo debutto per Francesco Micheli, impegnato nell’ambito della 78a edizione del Maggio Musicale Fiorentino con la regia di Candide di Leonard Bernstein, in scena dal 23 maggio. Al suo fianco la scenografa Federica Parolini, la costumista Daniela Cernigliaro e il Light designer Angelo Linzalata per una nuova produzione dell’opera del compositore statunitense mai rappresentata a Firenze.

«Per la messa in scena di “Candide” ho cominciato usando lo stesso punto di partenza di Bernstein e di Lilian Hellmann, – sottolinea Francesco Micheli – l’ottimismo di Leibnitz, quel suo “migliore dei mondi possibili” contestato da Voltaire nella sua novella Candide ou L’optimisme del 1759. Candide infatti può essere visto come una satira, una forma di contestazione dello stato di fatto e di chi lo accetta pedissequamente (nella Francia assolutista pre-rivoluzionaria come negli Stati Uniti del secondo dopoguerra con la retorica dell’American Way of Life e il maccartismo, come oggigiorno). E proprio quando ci rendiamo conto di vivere in un mondo esaltante (per connessioni, scambi, incontri di culture), ecco che Voltaire e Bernstein ce ne fanno notare le contraddizioni. La messa in scena di Candide è sempre stata controversa: sin dalle prime edizioni alcuni hanno riscritto il libretto in modo più o meno radicale (come nel caso di Carsen), altri vi hanno apportato dei tagli… Certo, è un’opera quasi “pantagruelica”, ma la si può comunque affrontare con minime modifiche testuali, cercando di mantenere massimamente l’impianto originale e i rapporti tra i personaggi. Noi lo abbiamo fatto, individuando un attuale “migliore dei mondi possibili” in un peculiare concetto di “fabbrica”, non però quella modernista (quella di “Tempi moderni” e di Chaplin), ma una fabbrica contemporanea dove si assemblano pezzi provenienti da tutto il mondo, in cui Candide viaggia incessantemente tra elementi cosmopoliti, fino a diventare egli stesso sia un meccanismo della fabbrica, sia l’autore di un gesto eroico. Nel grande cast, arricchito anche da venti attori, Voltaire verrà interpretato da Lella Costa, il cui personaggio di sguattera, dal gradino più basso della piramide sociale, saprà però leggere con intelligenza Voltaire, usando l’ironia e la satira come strumenti critici. Lo spettacolo – continua Micheli – evidenzia le analogie tra palcoscenico e “fabbrica”, indicando con evidenza la continuità tra chi agisce davanti al pubblico e il grande ingranaggio retrostante, in cui tutti sono “operai” della musica e del teatro, dediti a un lavoro che dà piacere ma che non per questo costa meno fatica. Candide è un’opera composita, è un musical che deve molto al teatro europeo, e in essa convivono musica originale, citazioni, teatro di parola, canto, danza, recitativi, tutto in grande equilibrio tra lirismo e patetismo e in un vorticoso meccanismo produttore di significati e metafore».

Pagina musicale ricca di momenti celebri, dalla Ouverture al quintetto “The Best of All Possible Worlds” all’aria di Cunegonde “Glitter And Be Gay”, questa nuova edizione di Candide firmata da Francesco Micheli rappresenta un ennesimo tassello del suo viaggio professionale nel pianeta dell’opera e dei suoi satelliti, costituito da importanti progetti di divulgazione attraverso format teatrali e televisivi innovativi, nonché dall’impegno come direttore artistico del Macerata Opera Festival e della Fondazione Donizetti di Bergamo seguendo una visione del teatro d’opera come specchio della società illuminata dai capolavori del passato: l’opera come “servizio” per la collettività.

05_PAQUETTE_B

23 maggio – 3 giugno 2015

Leonard Bernstein

CANDIDE

Comic operetta in due atti

Direttore John Axelrod

Regia Francesco Micheli

Scene Federica Parolini

Costumi Daniela Cernigliaro

Luci Angelo Linzalata

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maggio Danza

Nuovo allestimento

Voltaire Lella Costa

Candide Keith Jameson

Cunegonde Laura Claycomb

Dr. Pangloss/Martin Richard Suart

The old lady Anja Silja

Maximilian Gary Griffiths

Paquette Jessica Renfro

The Captain/The Governor/Vanderdendur/Crook Chris Merritt

Ragotski/Croupier Christopher Lemmings

Inquisitor/Charles Edward Timothy Martin

Inquisitor/Hermann Augustus Luca Casalin

Inquisitor/Tsar Ivan Hector Guedes

Inquisitor/Sultan Achmet Christopher Turner

Inquisitor/Stanislaus Alessandro Calamai

Cacambo Gianluca di Lauro

Sabato 23 maggio, ore 20:30

Venerdì 29 maggio, ore 20:30

Domenica 31 maggio, ore 15:30

Mercoledì 3 giugno, ore 20:30

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top