Home / OFF / MARTINA & NOCCIOLINO

MARTINA & NOCCIOLINO

Martina & Nocciolino - foto di scena (14)

MARTINA & NOCCIOLINO

Teatro “Le Maschere” – 25 ottobre – Roma.

Doppia replica ore 16.00 e 18.00.
Via Aurelio Saliceti, 1/3
Info e prenotazioni: info@teatrolemaschere.it – 06 58330817

PrintSinossi
Martina è una vivace e curiosa bambina di otto anni. Un giorno come tanti, si ritrova catapultata nel mondo del Buon Popolo. Lì, stringe amicizia con Nocciolino, vivace e curioso folletto, appassionato del mondo degli umani. Nocciolino è infelice a causa delle rigide regole che i genitori gli impongono. È annoiato e in punizione. Chiede a Martina uno scambio di “ruoli” per un giorno. Lui trascorrerà un giorno nel mondo degli umani, e lei nel mondo del Buon Popolo. Detto, fatto. I due dovranno conquistarsi l’amicizia e il rispetto di gente della quale non sanno assolutamente nulla.

A rendere possibile questo scambio è la nobile e suprema magia delle fate; ma (come vedremo) l’utilizzo della magia delle fate da parte di Nocciolino, mette a rischio l’ordine e la pace del mondo magico.

Intanto Nocciolino – trascorsa una giornata fra gli umani – torna nel suo mondo, poco soddisfatto dell’esperienza. È triste, a causa dello scarso entusiasmo dimostrato dai bambini nel socializzare e nel giocare. Martina invece resta affascinata dallo stretto rapporto con la natura e dalla solarità di molti folletti, anche se non di tutti.

Ritornata nel suo mondo, durante una mattinata di shopping in compagnia della madre, Martina conosce Romolo e GiùPeppe (rispettivamente un anziano che soffre la solitudine ma non si lascia abbattere; e un coetaneo di Martina, vittima di bullismo). Da loro Martina impara il valore della solidarietà, il rispetto della diversità, e quanto sia bello donare amore.
Nocciolino sente molto la mancanza di Martina; quindi, incarica Polline, l’amica fata, di recarsi nel mondo degli umani per invitare Martina a tornare nel mondo del Buon Popolo. Martina non può: deve andare in gita al museo, una gita alla quale non vuole mancare; invita così Nocciolino a tornare lui nel mondo degli umani. Egli accetta. La gita al museo li vede coinvolti in divertenti avventure all’interno dei quadri, dove incontrano individui bizzarri.

Frattanto, le fate vanno su tutte le furie per il gesto di Polline. In base ad un antico accordo, la magia delle fate non può interferire con quella dei folletti e viceversa, se non quando la suprema magia delle fate venga messa in pericolo.
Che avverrà dell’amicizia tra Martina e Nocciolino, visto il pasticcio dovuto all’ingenuità di Polline?

Martina & Nocciolino - foto di scena (4)Note di Regia – Giorgio Volpe
Martina & Nocciolino nasce dalla passione per le fiabe e per i film d’animazione, soprattutto per quelli Disney. Nello scrivere le vicende che coinvolgono Martina – vivace, curiosa bambina di otto anni – e Nocciolino, altrettanto vivace, curioso folletto di sei anni (quasi sette), mi sono ispirato ai miei ricordi d’infanzia, cui si lega appunto la consuetudine con i film d’animazione, al modo in cui i miei genitori mi hanno educato, e a quella che nel tempo è diventata la mia personale visione di come si instillano in un bambino sani principi morali.

Questa visione, che è poi una visione comune a tutte (o quasi) le persone che si occupano di didattica, consiste nell’insegnare facendo divertire il bambino, in modo che egli tragga piacere da un’attività – l’apprendimento – che può essere vissuta come noiosa e faticosa.

In Martina & Nocciolino si affrontano tematiche quali la diversità (sociale, culturale, sessuale); la necessità di stimolare i più giovani a riscoprire attività come la lettura o l’esplorazione del mondo circostante, invitandoli ad un dialogo reale, non solo virtuale (virtualità che li porta ad eclissarsi sempre di più dalla realtà che li circonda); l’abbandono degli anziani e la scarsa stima che i giovani nutrono nei loro confronti; la necessità di interessare le nuove generazioni alla cultura, al sapere, in particolar modo all’arte, con la frequentazione dei musei; e (ultimo tema ma non meno importante) l’amicizia.

Martina & Nocciolino vuole essere un divertente viaggio di scoperta e di crescita attraverso insegnamenti e consigli che ogni bambino si sente ripetere – non solo dai propri genitori – almeno un milione di volte nel corso della sua infanzia. Tutto è visto infatti dagli occhi di Martina, la quale, seppure talvolta possa sembrare più matura di una bambina della sua età, conserva comunque quella freschezza, quella spontaneità, quella ingenuità, che distinguono i bambini dagli adulti.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top