Home / OPERA / UN INSOLITO BARBIERE CON GIORDANI E MUSUMECI

UN INSOLITO BARBIERE CON GIORDANI E MUSUMECI

Stampa

Davide Garattini firma la regia di un Barbiere di Siviglia all’insegna del talento e della comicità

Tuccio e MarcelloIl 17 gennaio, al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto, ci sarà la prima del Barbiere di Siviglia, produzione YAP, sotto la direzione artistica del Maestro Marcello Giordani. Lo spettacolo verrà poi rappresentato martedì 19 gennaio al Teatro Città della Notte di Augusta.

“Quest’opera, sempre verde e gradita al pubblico, è un omaggio alla figura del grande Giocchino Rossini – afferma Giordani – nel 2016 si festeggiano 200 anni dalla prima messa in scena del Barbiere e questo è il nostro modo per festeggiarlo. L’accademia YAP, Young artist plus, nata per valorizzare i nuovi talenti è fiera di firmare un progetto di rinascita culturale che valorizza i giovani e trae energia dal belcanto.”

Desta, invece, parecchia curiosità la partecipazione straordinaria di Tuccio Musumeci, attore siciliano dall’irresistibile vis comica. “In verità non è la mia prima volta in un’opera lirica – ricorda Tuccio – ebbi una splendida esperienza nel 1993 al Bellini di Catania con il Pipistrello. Nel cast, oltre a me che vestivo i panni del carceriere Frosch, la cantante Milva. Rossini è per me una figura cara, in passato insieme a Pippo Pattavina ho recitato nell’Opera Comìque, dedicata all’illustre compositore. Nel cammeo all’interno del Barbiere sarò accompagnato dall’attore Emanuele Puglia.”

La regia e i costumi sono affidati all’estro di Davide Garattini, giovane promessa della regia operistica contemporanea. “Il fil rouge di questo Barbiere saranno le arance – dichiara Garattini – simbolo  di due terre calde e generose come la Spagna e la Sicilia. Nel grande rispetto dell’opera questa regia avrà il retrogusto di un sanguinello siciliano.”

Anna Aiello sarà coreografa e aiuto regista, Paolo Vitale curerà invece scenografia e luci.

Nel cast, Figaro: Gabriele Nani, Rosina: Leyla Martinucci, Conte D’Almaviva: Gianluca Bocchino, Don Bartolo: Gian Luca Tumino, Don Basilio: Matteo Ferretti, Fiorello: Marco Zarbano, Berta: Noemi Muschetti.

L’Orchestra Yap sarà diretta dal maestro Antonino Manuli e il coro lirico siciliano dal M° Francesco Costa.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top