Home / MUSICA / AMICI 15: ATTENZIONE A NON TORNARE INDIETRO!

AMICI 15: ATTENZIONE A NON TORNARE INDIETRO!

MARIA DE FILIPPI_1AC5839

STANDING OVATION VIRTUALE PER LE CONSIDERAZIONI DI MORGAN E ANNA OXA NELLA SCORSA PUNTATA.

di Ilaria Faraoni:

Il serale di Amici di Maria De Filippi è arrivato alla VI puntata, che vedremo questa sera (sabato 7 maggio) su Canale 5.

Come riportato nel comunicato stampa il programma, anche per la puntata della scorsa settimana è rimasto «leader degli ascolti del sabato sera per la MARIA DE FILIPPI E VITTORIO GRIGOLO_1AC5033quinta settimana consecutiva. Il talent show di Maria De Filippi con il 23.18% di share pari a 4 milioni 570 mila telespettatori sorpassa ancora una volta Rai Uno fermo al 17.16% di share. Inarrestabile il successo sui social con l’hastag #Amici15 in vetta dei TT Italia e dei TT mondo».

Il successo è meritato, per gli elementi già evidenziati nella recensione della prima puntata (cliccare QUI).

Degno di nota anche l’inserimento, come ospite, del tenore Vittorio Grigolo, che ha portato il mondo dell’opera lirica in una trasmissione del sabato sera fruita da tantissimi ragazzi ed ha mostrato che questo mondo non è poi così polveroso come qualcuno lo può considerare.

Portrait Presse pour Giuliano Peparini, danseur, chorégraphe et metteur en scène.

Foto Isabelle Zezima

Ma attenzione a non fare marcia indietro, riguardo alla qualità del programma. Perché se c’è una trasmissione che sulle reti Mediaset può competere per qualità ed eleganza con gli show della Rai (ed anche in Rai ci sono spesso scivoloni) è proprio Amici, nella formula adottata negli ultimi anni, anche grazie all’arrivo di Giuliano Peparini.

Niente televoto (che rimane solo nella finalissima), nessuna lite tra i ragazzi, niente pubblico parlante (che spesso aveva solo il gusto di offendere ed era anche poco competente), niente tifo esasperato “da stadio” tra i sostenitori delle due squadre, in un mondo in cui continuano ad esserci morti per una partita di calcio.

Un bell’esempio poi è stato dato dall’accoppiata vincente, dello scorso anno, formata da Emma ed Elisa, che rivali di colore (Emma guidava i bianchi, ed Elisa i blu) avevano portato quello spirito di comunione artistica e collaborazione, al di là delle rivalità, che le ha portate ad essere co-coach dei bianchi quest’anno.

Ma perché dicevamo attenzione alla marcia indietro? Perché, forse per piacere ad un certo tipo di pubblico, si sta indulgendo a qualche caduta di stile.

Il gioco della cabina telefonica ad esempio, con continue allusioni e doppi sensi, gioco che all’inizio si poteva pensare servisse a rimpiazzare una tantum l’assenza di Virginia Raffaele, è diventato un appuntamento fisso. Nulla però aggiunge al programma, anzi: toglie. Toglie  ritmo e allunga inutilmente la trasmissione. Il discorso vale anche per il gioco dell’oggetto misterioso nei pacchi, introdotto nell’ultima puntata.

LOREDANA BERTE'-8391Parliamo poi della giuria. Se nelle precedenti edizioni i pareri erano costruttivi, con l’avvento di Loredana Bertè stiamo assistendo ad un ritorno alle offese gratuite. Condividiamo quasi sempre i suoi pareri, competenti e acuti, ma non si può condividere quando l’artista prende impuntature e “distrugge” il malcapitato di turno: l’anno scorso è toccato a Briga, che sapeva difendersi; quest’anno tocca a Chiara, che nell’ultima puntata ha dovuto sentirsi dire di tutto e, solo perché non è riuscita a trattenere le lacrime, ha dovuto ingoiare anche un «Che stiamo all’asilo?».

Accusata dalla Bertè di non avere un briciolo di talento quando i blu capitanati da Nek e J-Ax, criticatissimi per la scelta, hanno mandato al ballottaggio AleUn conto è la strategia, un conto è non vedere il vero talento: il talento chi ce l’ha, Chiara o Ale?»), la giovanissima cantautrice blu sta dimostrando invece di essere brava anche con le canzoni in italiano, lei che ama cantare e scrivere in inglese, anzi: suggeriamo a Chiara di prendere in considerazione l’italiano, perché nei brani che le sono stati assegnati nelle ultime puntate ha tirato fuori una grinta e alcune sfumature vocali che prima non erano venute in luce.OXA_Y0A8426 

Il senso della critica che stiamo muovendo all’andamento del programma (cui a volte contribuisce anche l’atteggiamento di Anna Oxa) è racchiuso nelle parole di Morgan che, dopo la violenza dell’attacco alla ragazza, avvenuto dopo un quadro musicale sul Macbeth ballato da Gabriele, ha detto: «Quelle mani insanguinate sono il senso di quello che abbiamo dibattuto fino ad ora». Anche la Oxa è giustamente intervenuta: «Siamo qui per ascoltare, non per creare aggressioni inopportune».

Proprio Morgan, poi, si sta rivelando un inserimento importante nel programma: anche se non si può condividere in nessun modo il discorso sulla tonalità ascoltato nel daytime, perché non si può pretendere che un cantante debba rispettare la tonalità originale perché la musica è più bella in quel modo, le sue lezioni ai ragazzi sulla storia della musica e sui cantautori e la canzone d’autore sono ottimi spunti di riflessione e strumenti di conoscenza per gli spettatori più giovani.

E ancora Morgan, nella puntata di sabato scorso, ha fatto un’osservazione che va applaudita in piedi: dopo l’esibizione di Chiara, sul brano di Kylie Minogue, Can’t get you out of my head, l’artista ha commentato: «Voglio capire come mai ultimamente c’è questo andazzo erotomane, come se ci fosse soltanto il sesso a questo mondo. Esistono tanti argomenti da affrontare!», riferendosi evidentemente anche ai quadri musicali che vengono affidati a Gabriele.

MORGAN_06

foto Paolo De Francesco – Moltimedia.it

Non c’è bisogno di alleggerire per forza i temi importanti proposti di puntata in puntata, dalla prostituzione alla distruzione del mondo da parte delle forze politiche, dalla pedofilia all’Alzheimer (che vedremo nella VI puntata) con balletti sexy/erotici, o vogliamo tornare ai tempi in cui Elena D’Amario, allora concorrente di Amici (poi prima ballerina della Parsons Dance Company ed ora tra i ballerini professionisti del programma) era costretta a contestare le coreografie di Marco Garofalo?

Speriamo che qualcuno ascolti il discorso di Morgan e non solo nell’ambito di Amici, ma in generale. Del resto è importantissimo che un’osservazione del genere venga proprio da un artista come lui, che non può certo essere accusato di bigottismo.

Intanto per la VI puntata del Serale, annunciati tra gli ospiti Ornella Vanoni e Francesco De Greogori.

Quarto giudice l’attore e regista Edoardo Leo.

L’appello però è quello di chiamare come quarto giudice, oltre agli attori, anche artisti che abbiano a che fare strettamente con il canto e la danza, e perché no? Anche musical performers, vista l’apertura dimostrata da Peparini, che del resto è un grande esponente del teatro musicale, a portare il genere in trasmissione, con l’inserimento, per esempio, di Cheek to Cheek (ballo di squadra blu); ci sarebbe però piaciuta di più la versione originale cantata da Fred Astaire a Ginger Rogers nel film Top Hat/Cappello a Cilindro e non sarebbero state male due parole spese per l’autore del brano, un compositore grandissimo come Irving Berlin. Ne spendiamo una noi, dando una chicca, soprattutto per il pubblico più giovane: sapete che una delle canzoni natalizie più amate e cantate al mondo, White Christmas, fu composta da Berlin per il film La Taverna dell’allegria/Holiday Inn con Bing Crosby e Fred Astaire?

Link correlati:

LA VITTORIA DI “CIAO DARWIN” SU “LAURA&PAOLA” È LA SCONFITTA DEL BUON GUSTO ITALIANO 

“AMICI”: I TALENT DISTRUGGONO LA MUSICA? RISPONDONO I DIRETTORI ARTISTICI E I GIURATI

Per la rubrica My Favourite Things della rivista Musical! On line MANUEL FRATTINI PARLA DI “EASTER PARADE” (musiche di Irving Berlin)

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top