Home / BOOKS / PRESENTAZION DEL VOLUME “FRANCESCO CILEA, COMPOSIZIONI VOCALI DA CAMERA PER VOCE E PIANOFORTE”

PRESENTAZION DEL VOLUME “FRANCESCO CILEA, COMPOSIZIONI VOCALI DA CAMERA PER VOCE E PIANOFORTE”

Cilea Camera

Presentazione del volume

Francesco Cilea, Composizioni vocali da camera per voce e pianoforte, a cura di Giuseppe Filianoti

(Milano, Ricordi, 2016)

con Giuseppe Filianoti, tenore
Edward Bak, pianista
Introduce Giuseppe Montemagno

Catania, Teatro Machiavelli, martedì, 24 maggio 2016, ore 20

Giuseppe-Filianti_14editNasceva 150 anni fa a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, Francesco Cilea, non solo autore di Adriana Lecouvreur, ma anche protagonista della scena lirica fin de siècle, insigne didatta e studioso. Il Teatro Machiavelli di Catania (piazza Università, 13), sotto l’egida congiunta dell’Associazione Ingresso Libero e della Fondazione Lamberto Puggelli, rende omaggio al compositore calabrese martedì, 24 maggio 2016, alle ore 20, con la prima presentazione al pubblico siciliano del volume di Composizioni vocali da camera per voce e pianoforte, a cura di Giuseppe Filianoti, fresco di stampa per i tipi di Casa Ricordi.

Già presentato al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, dove il musicista compì i suoi studi di composizione, il volume raccoglie oltre mezzo secolo di componimenti di Cilea, talora anche inediti: dalle liriche giovanili, di atmosfera tardo-romantica, che risalgono agli anni dell’apprendistato partenopeo, fino ai pezzi sacri, autentico testamento spirituale di un artista in cerca di essenzialità e di un’inusitata sobrietà di scrittura. Il volume bilingue (con tutti i testi tradotti anche in lingua inglese), che si avvale anche di un commento di Francesco Cesari, permette anche di approfondire il rapporto tra testo e musica nel panorama italiano a cavaliere tra Otto e Novecento: i versi delle liriche musicate da Cilea (tra gli altri Enrico Golisciani e Giuseppe Pessina, Leopoldo Marenco e Fernando De Lucia, Riccardo Sonzogno – nipote dell’editore Edoardo – e Giorgio Nataletti e Angelo Zanardini, fino a Carducci) testimoniano infatti degli interessi letterari di un autore tra i più sensibili della scena compositiva italiana, che ancora attende di essere rivalutato tanto in sede critica che esecutiva.

Per questo risulta oltremodo benvenuta l’iniziativa ricordiana, per di più affidata a un artista, come Giuseppe Filianoti, considerato oggi come uno dei tenori più importanti della scena lirica mondiale, reduce dal recente successo al Teatro di San Carlo di Napoli con Fedora di Umberto Giordano, presentata nello storico allestimento di Lamberto Puggelli.

Dal suo debutto nel 1998 (con Dom Sébastien di Donizetti a Bergamo), Filianoti si è imposto come uno tra i più esclusivi interpreti del repertorio belcantista (con scelte particolarmente raffinate, come la Nina ossia La pazza per amore di Paisiello affrontata con Riccardo Muti, o il Rossini serio di Tancredi al Rossini Opera Festival) ma con impegnative aperture al Novecento storico di Puccini, Debussy, Strauss e Zemlinsky. Impegnato alla Scala (con due 7 dicembre, per Moïse et Pharaon e Don Giovanni) come al Metropolitan di New York (La clemenza di Tito) alla Deutsche Oper di Berlino come all’Opéra di Parigi, Filianoti nel 2004 ha ricevuto il prestigioso Premio Abbiati della Critica italiana come Miglior artista lirico dell’anno.

La presentazione etnea della pubblicazione, al Teatro Machiavelli, riannoda gli storici legami tra la città di Catania e il suo più importante compositore, Vincenzo Bellini, con Francesco Cilea: fu infatti su iniziativa dell’autore dell’Arlesiana se nel 1935, in occasione delle celebrazioni per il primo centenario della morte del Cigno catanese, venne pubblicata a Roma, a cura della Reale Accademia d’Italia, il facsimile dell’autografo di Norma, custodito da Casa Ricordi. Cilea, promotore dell’evento editoriale, in quell’occasione firmò l’introduzione dell’opera.

Per la conferenza-concerto catanese, che sarà introdotta da Giuseppe Montemagno, giornalista e musicologo, l’artista sarà accompagnato al pianoforte da Edward Bak, docente alla Ohio State University, raffinato camerista, protagonista di innumerevoli recitals e masterclass negli Stati Uniti, in Asia e nel Sud America. In programma alcuni componimenti di Cilea, editi nell’antologia ricordiana.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top