Home / FORMAZIONE / ENZO IACCHETTI OSPITE DELLA IV EDIZIONE DI APULIA MUSICAL

ENZO IACCHETTI OSPITE DELLA IV EDIZIONE DI APULIA MUSICAL

Enzo Iacchetti 2

Comunicato stampa:

OFFICINA DEL MUSICAL

e

Comune di Palagianello -Assessorato alla Cultura presentano:

 

 APULIA MUSICAL

 Quarta edizione

APULIA MUSICAL 2016

Castello Stella Caracciolo di Palagianello

Dal 15 al 23 luglio

 

ENZO IACCHETTI

Ospite del Galà del 23 luglio

 

 

L’associazione Officina del Musical con il Patrocinio del Comune di Palagianello, presenta un nuovo e imperdibile appuntamento per tutti coloro che aspirano a lavorare nel mondo del Teatro Musicale: APULIA MUSICAL 2016.

Apulia Musical, giunto alla quarta edizione, si svolgerà dal 15 al 23 luglio e, come da tradizione, avrà sede nella suggestiva ed unica cornice del Castello Stella Caracciolo di Palagianello in provincia di Taranto.

Nove giorni di STAGE intensivo sotto la supervisione artistica di Stefano D’Orazio che, benché impegnato nelle celebrazioni per i 50 anni di carriera dei Pooh, ha voluto dare il proprio contributo a un progetto in cui ha creduto fin dalla prima edizione.

Il 23 Luglio, alla fine della settimana di STAGE, saranno gli stessi ragazzi iscritti al corso a dimostrare le loro abilità nel Gala Conclusivo a cui parteciperanno ospiti d’eccezione, fra cui ENZO IACCHETTI, che riceverà, da Apulia Musical, un Premio Speciale per il suo impegno nel teatro musicale sia come interprete che produttore.

Il premio come miglior artista emergente quest’anno verrà assegnato a Giorgio Camandona talentuoso performer e protagonista della nuova edizione del musical Peter Pan.

Nella serata del Galà saranno ospiti anche: Francesca Taverni e Nicolas Tenerani, apprezzati interpreti del teatro musicale, con all’attivo molti musical sia in Italia che all’estero.

Il corso offre un interessante programma didattico sulle tre discipline del musical: canto, danza e recitazione arricchito quest’anno, per la prima volta, da una lezione sulla Storia del Musical che verrà preparato durante lo stage, tenuta dal giornalista Lucio Leone.

Quest’anno inoltre due Accademie del musical italiano hanno voluto offrire alcune borse di studio ai ragazzi meritevoli di Apulia, segno che lo stage rappresenta un momento di crescita artistica importante per coloro che desiderano accostarsi a questo mestiere con disciplina e impegno. Si tratta dell’Accademia MTS – MUSICAL! THE SCHOOL di Milano, diretta da Simone Nardini, la prima accademia di musical in Italia in grado di offrire il diploma di Laurea triennale FLCM Music Theatre Performance, la più alta qualifica rilasciata da University of West London; e della A.I.D.M. (Accademia Internazionale del Musical), diretta da Enrico Sortino e Annalisa Cucchiara nelle sedi di Roma, Torino, Pescara, Catania e Palermo. 

Gli allievi, provenienti da tutta Italia, saranno guidati da un eccellente team di insegnanti, alcuni fra i più affermati performer del musical italiano, che durante lo stage si prenderanno cura dei ragazzi lavorando con loro tutto il giorno. Gli insegnanti della prossima edizione sono:

MANUEL FRATTINI: un grande ritorno ad Apulia per l’indiscusso performer del musical italiano, protagonista di grandi successi come Pinocchio, Peter Pan, Robin Hood, Sette Spose per Sette Fratelli, Aladin, Cantando sotto la Pioggia, Piccola Bottega degli Orrori, A Chorus Line, Sindrome da Musical, Cercasi Cenerentola e tanti altri. 

LENA BIOLCATI: vocal coach della Compagnia della Rancia per i Musical Frankenstein jr, Grease e Cercasi Cenerentola, nonché Autrice di molti titoli di successo come il recente Sindrome da Musical e Direttrice dell’Accademia di Canto PATHOS, neonata realtà rivolta ai professionisti del mondo musicale.

STEFANO BONTEMPI: coreografo di Gipsy, Fame, Gianburrasca, Stanno Suonando la Nostra Canzone, oltre che di tutti gli show di Loretta Goggi.

ANDREA VERZICCO: performer di musical come Priscilla, Pinocchio, Cats, Sindrome da Musical, Sweet Charity, Cabaret, capoballetto, insegnante e coreografo.NEW Giancarlo Capito

GIANCARLO CAPITO: performer in Grease, Happy Days, Fame, Gianburrasca, Sister Act, Capo Coro del Musical Grease e docente dell’Accademia Pathos diretta da Lena Biolcati.

DSC_9875aSILVIA DI STEFANO: performer di Pinocchio, Lady Oscar, Sindrome da Musical, Aladin, Cabaret  e Cercasi Cenerentola, The Blues Legend, assistente alla regia di Saverio Marconi nella realizzazione di “Frankenstein jr“.

Sulla pagina facebook: apuliamusical saranno svelate poco alla volta le interessanti novità di questa edizione, tutte le informazioni per iscriversi ad Apulia Musical possono essere richieste scrivendo un’email a officinadelmusical@gmail.com.

Il costo dello stage ad Apulia Musical è comprensivo della frequenza al corso, dell’alloggio e dei pasti per l’intera settimana. 

Quest’anno Apulia collabora con Eventi Danza Verona, rassegna in programma a Verona dal 25 al 31 luglio: gli allievi che desiderano frequentare entrambi i corsi, potranno usufruire di interessanti opportunità e sconti.

 

Di seguito il video di Apulia 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top