Home / FORMAZIONE / OPERA EDUCATION: APERTE LE ISCRIZIONI

OPERA EDUCATION: APERTE LE ISCRIZIONI

Opera Domani 16_17_bozzetto barbiere di Siviglia

Opera Domani – bozzetto per Il barbiere di Siviglia

Comunicato stampa:
OPERA EDUCATION 2016 -2017 

L’OPERA LIRICA È UN GIOCO DA RAGAZZI CHE SI IMPARA A SCUOLA


A partire dal 14 settembre 2016
sono aperte le iscrizioni online per le scuole che vogliono partecipare ai  progetti di Opera Education, la piattaforma italiana di educazione all’opera lirica per il pubblico di bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. (Tutto su www.operaeducation.org). Il percorso dell’edizione 2017 conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia con attività scolastiche divertenti per imparare a cantare alcune arie e costruire piccoli oggetti di scena con cui giocare dal proprio posto in platea e diventare ‘co-protagonisti’ di un vero e proprio spettacolo di opera lirica. Risvegliare la passione per la  musica e accendere l’entusiasmo delle nuove generazioni nei confronti dell’opera lirica, troppo spesso considerata difficile, ‘noiosa’ o nel migliore dei casi, riservata ad una ristretta élite di appassionati; questa è la missione di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) da oltre vent’anni. L’opera lirica è un genere adatto ai bambini, perché è uno spettacolo completo, affascinante e innovativo che fonde la magia della musica dal vivo e del canto con i colori delle scene, dei costumi e i contenuti importanti che ogni storia può trasmettere.

 

L’OPERA PARTECIPATA: UNO SPETTACOLO SENZA IL PUBBLICO PERCHÉ IL PUBBLICO È NELLO SPETTACOLO 

Si chiama Opera Partecipata ed è uno spettacolo senza il pubblico, perché il pubblico è nello spettacolo. Opera Education scardina una visione troppo ‘impolverata’ dell’opera liricarealizzando spettacoli, collegati a percorsi didattici ad hoc, a cui i bambini partecipano attivamente dal loro posto in platea. Da oltre vent’anni, su impulso di Barbara Minghetti, AsLiCo insegna l’opera lirica ai bambini coinvolgendoli in spettacoli realizzati da professionisti ed adattati al pubblico giovane.

Già riconosciuto come soggetto per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, AsLiCo è sempre alla ricerca di canali didattici innovativi, inventando nuovi modi di pensare e proporre l’educazione musicale che negli anni hanno creato un vero e proprio format, esportato ora anche in alcuni paesi d’Europa come Francia, Spagna, Belgio e Germania, e dallo scorso anno, anche in Oman grazie a coproduzioni internazionali. 
 

OPERA EDUCATION 2016 – 2017: TUTTI I PROGETTI

Opera Education lavora con gli asili nido, le scuole materne, le scuole primarie di primo e secondo grado e con i licei, con bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. Ad ogni fascia di età è dedicato uno spettacolo collegato ad un percorso educativo e didattico specifico: OPERA BABY (0-3 anni), OPERA KIDS (3-6 anni), OPERA DOMANI (6-15 anni), OPERA IT (15-18 anni). E da quest’anno la novità assoluta è il nuovo progetto OPERA -9 In Attesa Ti Racconto, pensato per le mamme in attesa, dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, per i papà e naturalmente per i bambini che crescono nella pancia.

Opera Education continua il suo entusiastico viaggio attraverso le grandi opere liriche di tutti i tempi facendo tappa per la stagione 2017 sul capolavoro di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia. Un approccio pratico all’opera che diventa uno spettacolo musicale a cui il pubblico è chiamato a partecipare dalla platea, cantando alcune brevi arie ed interagendo con semplici oggetti costruiti a scuola. Negli oltre 20 anni di attività e con l’introduzione di modalità e di progetti innovativi e con più ampia capacità di raggiungere ogni tipologia di partecipanti, questo tipo di lavoro di educazione musicale ha fatto crescere un pubblico entusiasta che diventa ogni anno sempre più numeroso. Ecco qualche indicazione solo per il progetto Opera domani conta negli ultimi anni sulla partecipazione di 130.000 studenti, 20.000 spettatori del pubblico di famiglie, 4.500 insegnanti con 140 spettacoli, in 26 città italiane e 10 repliche OPERA FAMILY.

Opera Domani_i bambini a teatro_ph Giulia Vergara 5

Opera Domani_i bambini a teatro_ph Giulia Vergara

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top