–
IL TEATRO, LA CASA DI TUTTI E PER TUTTI
Rinnovare la missione del teatro e dell’opera lirica creando un legame vivo ed autentico con il pubblico grazie alla partecipazione, questo è l’obiettivo diOperaLombardia. Il Teatro è il luogo dove rifugiarsi e riposare, ma anche dove riflettere ed emozionarsi. Creare un legame vivo ed autentico tra le persone, permette di ristabilire un contatto con la comunità di cui il Teatro fa parte. La partecipazione attiva al fare cultura, crea una consapevolezza sociale più ampia, abbatte le barriere tra palcoscenico e pubblico, inverte i ruoli, li confonde fino a creare un’unica grande comunità. Il Teatro è la casa di tutti e per tutti.
2016/2017, UNA STAGIONE INNOVATIVA
Tante le novità di stagione tra le quali un particolare connubio tra opera e prosa, unite dalla prestigiosa regia della storica ‘coppia’ Ferdinando Bruni e Elio de Capitani e una versione ‘partecipata’ dell’opera di Mozart Così fan tutte, affidata all’esuberante e carismatico regista Francesco Micheli, con la doppia direzione diGianluca Capuano e Francesco Pasqualetti. Lo spettacolo include la partecipazione di giovanissimi amatori o curiosi del teatro, che avranno la possibilità di sperimentarsi con il mondo della lirica direttamente dal palco. Un’anticipazione sulla stagione 2017/2018, già in lavorazione, segnala l’opera contemporanea Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse, selezionata da Opera Oggi, il concorso Europeo per una Nuova Opera.
La stagione di OperaLombardia aprirà il 30 settembre al Teatro Grande di Brescia con Turandot, la cui regia è affidata a Giuseppe Frigeni, allievo di Bob Wilson, Luca Ronconi, Peter Stein, invitato per la prima volta nei teatri lombardi. Il 6 ottobre debutta al Teatro Sociale di Como l’opera mozartiana Così fan tutte, in un’inedita versione partecipata affidata al regista Francesco Micheli e ai Maestri Gianluca Capuano e Francesco Pasqualetti, in cui gli artisti sono affiancati da 40 ragazzi non professionisti (diversi in ognuna delle città toccate dalla produzione di OperaLombardia) che per mesi hanno seguito un laboratorio teatrale con Eleonora Moro. Nella scuola degli amanti, l’amore cambia le carte in gioco, inverte i ruoli, scambia gli abiti e trasforma i giochi…
Seguirà il 7 ottobre al Teatro Ponchielli di Cremona, l’intrigante progetto A Midsummer Night’s Dream, opera di rara bellezza e perfezione, composta da Benjamin Britten, poco frequentata dai cartelloni italiani, allestita da OperaLombardia con la direzione del Maestro Francesco Cilluffo. L’originalità del progetto a doppio filo consiste nell’alternare il titolo operistico (regia di Ferdinando Bruni e Elio de Capitani) alla corrispondente pièce teatrale di William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate (regia di Elio de Capitani).
Il 4 novembre è la volta del nuovo allestimento de La traviata in una produzione firmata da Alice Rohrwacher, la cineasta italiana classe 1981, che nel 2014 ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes con il suo secondo film Le meraviglie: una sfida ambiziosa e intrigante, quella di OperaLombardia e della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (con cui nasce il progetto), di far debuttare la regista cinematografica sul palcoscenico lirico con un titolo del grande repertorio verdiano. Una traviata capricciosa, iconica, che sicuramente affascinerà il pubblico lombardo. A guidare la prestigiosa compagnia di canto, il giovane direttoreFrancesco Lanzillotta.
L’ultimo debutto, il 18 novembre, è al Teatro Fraschini di Pavia con Il Turco in Italia e la frizzante regia di Alfonso Antoniozzi (che si trasforma da cantante in regista) e la direzione di Christopher Franklin.
Info