Home / MILANO / OPERA…AZIONE LIBERTA’!

OPERA…AZIONE LIBERTA’!

siae

SIAE lancia un progetto didattico per la diffusione dell’opera lirica presso l’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano: un laboratorio teatrale e uno spettacolo per un pubblico di piccolissimi

6 ottobre 2016 – Un progetto didattico di SIAE con il patrocinio del Ministero di Giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità dal nome OPERA… azione Libertà! e uno spettacolo teatrale intitolato “Belli, ricchi e cattivi… all’opera”, pensato e costruito per unire tre mondi solo apparentemente distanti: l’opera lirica – ambito in cui gli autori italiani hanno una tradizione d’eccellenza – i ragazzi delle scuole elementari del Comune di Milano e i giovani detenuti del carcere minorile Beccaria.

Il progetto, nato da un’idea dell’Avv. Maria Grazia Maxia, Consigliere di Sorveglianza SIAE, che dal 2010 si occupa della realizzazione di progetti per la valorizzazione degli autori di opere liriche moderne, è sviluppato da Cristina  Bersanelli, musicista e autrice di libri didattici dedicati ai bambini sull’opera lirica, dal regista e autore teatrale Davide Garattini Raimondi e dalla discografica e vocal coach Chiara Bella.

La prima edizione di OPERA… azione Libertà!, realizzata grazie al sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori, ha preso il via lo scorso 6 settembre all’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano con un corso di introduzione alle opere, ai libretti e alle vite dei compositori dal titolo “Tre vite Rock”. Al termine degli incontri ai ragazzi è stata proposta la partecipazione a un laboratorio finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo per bambini sul magico mondo della lirica, in un ideale passaggio di testimone tra giovanissimi. Hanno aderito 14 ragazzi tra i 14 e i 25 anni, che partecipano al laboratorio (di 6 ore a settimana) e che a breve diventeranno protagonisti dell’allestimento: attori, assistenti alla regia, alle luci e ai costumi. L’avvocato Maxia terrà a fine percorso una lezione sull’importanza di tutelare il diritto d’autore.

A un libro per bambini di Cristina Bersanelli, Kattivissimi… all’opera, si ispira lo spettacolo teatrale che vede i cattivi dell’opera lirica sfidarsi a suon di racconti delle loro più atroci gesta: Iago, Don Giovanni e Scarpia confessano i loro peccati mostrandosi più perfidi che mai, e i piccoli spettatori dovranno stabilire chi di loro è il più cattivo.

Il prossimo 25 novembre alle ore 10.30 presso il nuovissimo Teatro annesso all’Istituto di pena, andrà in scena lo spettacolo, frutto di tre mesi di lavoro: per la prima volta in Italia, e grazie al linguaggio musicale e teatrale, il mondo della lirica, quello dei bambini e quello dei giovani detenuti si potranno incontrare. Il pubblico sarà composto da bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni, che assisteranno a uno spettacolo teatral-musicale all’interno dell’Istituto Penale Beccaria.

Le scene e gli oggetti sono realizzati dalla falegnameria del carcere, mentre il celebre atelier teatrale Brancato fornirà i costumi di scena gratuitamente.

Per assistere allo spettacolo è possibile chiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica belliricchiecattivi@gmail.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top