Home / CASTING / CASTING PER TRAVIATA, RIGOLETTO E TROVATORE

CASTING PER TRAVIATA, RIGOLETTO E TROVATORE

CONCORSO/AUDIZIONE

CITTÀ di RAPALLO

LA TRAVIATA – RIGOLETTO – IL TROVATORE

CONCORSO AUDIZIONI/CASTING PER GIOVANI CANTANTI LIRICI

International Auditions/Casting for Young Opera Singers

Bando di concorso e regolamento

Competition Announcement and Regulation

 

8 – 9  Marzo 2017 – Rapallo (Genova) – Italia

8th – 9th – Rapallo (Italy) – Italy

In collaborazione con:

Regione Liguria – Comune di Rapallo – Comune di Diano Marina – Comune di Sarzana Excelsior Hotel – Rapallo

Direttore Artistico Artistic director Sabino Lenoci Direttore rivista “L’Opera”

Comitato Organizzatore Organising Committee Sinibaldo Nicolini (Presidente/Chair), Sabino Lenoci (Direttore Artistico/Artistic director), Roberto Servile (Coordinatore Circuito Ligure)

Commissione Jury

Presidente/Chair Sabino Lenoci Critico musicale Music critic

Membri

Sinibaldo Nicolini – Presidente Rapallo Opera Festival – Produttore President Rapallo Opera Festival – Productor

Roberto Servile – Coordinatore Circuito Ligure Circuito Ligure Coordinator

Davide Garattini – Regista Director

Pianista accompagnatore Piano Accompaniments

Maestro Enrico Zucca

Segreteria Amministrativa Amministration secretariat

Art-Management asd

La Città di Rapallo e il Rapallo Opera Festival, nella loro attività di formazione e di promozione artistica rivolta ai giovani,

Bandiscono

Il Concorso/Audizione per la formazione del cast delle opere: “La Traviata” – “Rigoletto” – “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi per le produzioni che saranno in cartellone nel “Circuito Lirico Ligure” di Rapallo, Diamo Marina, Sarzana, Opera Giocosa di Savona

REGOLAMENTO

Articolo 1

Il concorso/audizione per l’anno 2017 avrà luogo a Rapallo. È aperto a soprani, mezzosoprani/contralti, tenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazionalità con il limite di età di 38 anni. Il concorso/audizione inizierà il 8 Marzo e terminerà il 9 Marzo 2017.

Previsto un Concerto con i prescelti al Teatro Le Clarisse di Rapallo, la sera del 14 Marzo 2017.

Articolo 2

La domanda di iscrizione deve essere inviata al seguente indirizzo entro e non oltre il 6 marzo 2017:

  • posta a: ART-MANAGEMENT Asd – Casella Postale 193 – 16035 Rapallo (GE)
  • via mail a: info@art-management.it
  • via fax al numero : 0185 60411- Il pagamento dei diritti di segreteria, non rimborsabile, deve essere versato:
  • tramite VAGLIA POSTALE intestato ad Art-Management ASD – Casella postale 193 – 16035 Rapallo (GE)
  • tramite BONIFICO BANCARIO intestato ad Art-Management ASD – Cod. IBAN IT61U0617532119000000416680 – Via del Carmelo 17- 16035- Rapallo (GE) – BIC: CRGEITGG179

Nella causale dovrà essere indicato: Concorso – Audizione Città di Rapallo – Il Nome del Partecipante

Ogni candidato deve inviare l’accluso modulo d’iscrizione (SCARICALO QUI), compilato in ogni sua parte, unendo i seguenti documenti:

  • copia di un documento comprovante la data di nascita e la residenza
  • curriculum di studio ed eventualmente artistico
  • due fotografie recenti (un primo piano ed una figura intera)
  • indicazione dei brani relativa all’opera a cui partecipa
  • è necessario fornire scheda misure per i costumi
  • Pagamento dei diritti di Segreteria di Euro 50,00

Il comitato organizzatore si riserva il diritto di non ammettere i candidati che inviassero la documentazione incompleta.

Articolo 3

Tutti i candidati riceveranno in tempo utile, via mail, una scheda con il giorno e gli orari di esibizione per le varie fasi del Concorso/audizione. L’ordine sarà deciso dal Direttore Artistico.

Articolo 4

I concorrenti sono tenuti a presentare le arie e i brani dell’opera per cui si presentano all’audizione più tre arie del loro repertorio. Coloro che si presentano per ruoli dove non è prevista un’aria dovranno, oltre ai brani d’ insieme, portare quattro arie del loro repertorio. I brani dovranno essere nella lingua e tonalità originale, comprensivi di recitativi e cabalette, ove previsti. La Master Formazione sarà finalizzata alle opere scelte nel presente Bando.

Articolo 5

Il concorso si articola in tre fasi:

  1. ELIMINATORIA (8 – 9 Marzo) – per tutti coloro che sono in regola con le norme del regolamento. I concorrenti in questa fase dovranno eseguire due brani, entrambi a propria scelta dell’opera con cui si presenta all’audizione. La Giuria, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione anche di un solo brano.
  2. CALL-BACK – per i concorrenti che, a giudizio insindacabile della Giuria, abbiano riportato l’idoneità nella fase eliminatoria. Nella prova i concorrenti dovranno eseguire due brani, entrambi scelti dalla Giuria. La Giuria, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione anche di un solo brano. I brani scelti dalla Giuria saranno comunicati prima dell’inizio della prova semifinale, che sarà eseguita con l’accompagnamento del pianoforte.
  3. MASTER CLASS FORMAZIONE (da definire) – I selezionati terranno un corso di formazione e avviamento al palcoscenico per interpretare il ruolo (retribuito) nell’opera che andrà in scena nelle tre città del “Circuito”, Rapallo, Sarzana, Diano Marina, Savona

Articolo 6

L’esecuzione di qualsiasi brano deve essere fatta a memoria. Ai concorrenti sarà messo a disposizione un maestro accompagnatore per le prove.

Articolo 7

La Giuria renderà note le proprie decisioni al termine di ogni prova. Il giudizio della Giuria sarà espresso per le prove precedenti la finale con semplice indicazione di idoneità e non idoneità.

Articolo 8

Tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili.

Articolo 9

I vincitori e i finalisti riceveranno un diploma di partecipazione e saranno segnalati a mezzo stampa ai principali teatri italiani e stranieri.

Articolo 10

Tutte le fasi delle Audizioni si svolgeranno all’Hotel Excelsior di Rapallo, mentre il Concerto dei prescelti sarà al Teatro Le Clarisse di Rapallo il 14 marzo. I promotori del concorso si riservano il diritto di riprendere e registrare le varie fasi del concorso senza nulla dovere ai partecipanti. Si riservano inoltre il diritto di trasmettere su radio e TV italiane ed estere.

Articolo 11

Il Comitato organizzatore e il presidente della Giuria decidono insindacabilmente su ogni questione attinente lo svolgimento delle prove del concorso e la partecipazione dei concorrenti.

Articolo 12

Ogni concorrente, iscrivendosi al concorso, si impegna ad accettare tutte le norme contenute nel presente regolamento nonché le modalità delle prove ed il giudizio insindacabile della Giuria. In caso di contestazione sarà valido il regolamento in lingua italiana: per eventuali controversie sarà competente il foro di Genova.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top