Home / DANZA / RAI5 – DAL TEATRO ALLA SCALA ROBERTO BOLLE E MISTY COPELAND IN “ROMEO E GIULIETTA”

RAI5 – DAL TEATRO ALLA SCALA ROBERTO BOLLE E MISTY COPELAND IN “ROMEO E GIULIETTA”

Misty Copeland e Roberto Bolle_ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala

Con la regia televisiva di Lorena Sardi, Rai5 trasmette, domenica 15 gennaio alle 21.15, il balletto che ha aperto, il 20 dicembre scorso, la Stagione di Balletto 2016/2017 del Teatro alla Scala: Romeo e Giulietta di Prokof’ev, sulla coreografia di Kenneth MacMillan ripresa da Julie Lincoln. Per la prima volta insieme, per sole quattro date (20 e 21 dicembre, 13 e 15 gennaio) Roberto Bolle e Misty Copeland, principal dell’American Ballet Theatre.

Il balletto ha visto anche il ritorno, nel ruolo di Giulietta – nello speciale Gala del 31 dicembre scorso – di Alessandra Ferri, accompagnata da Herman Cornejo, principal dell’American Ballet Theatre che, come Misty Copeland, era al suo debutto alla Scala.

Dal comunicato stampa del Teatro, ecco tutti gli artisti che si sono alternati e si alterneranno, fino al 19 gennaio, nei ruoli: 

Protagonisti delle altre recite gli artisti scaligeri a partire dall’anteprima giovani del 17 dicembre che vedrà impegnati Vittoria Valerio con Antonino Sutera; Nicoletta Manni rivestirà ancora il ruolo di Giulietta (il 29 dicembre e il 18 gennaio, per la recita Invito alla Scala); accanto a lei, in debutto nel ruolo di Romeo Timofej Andrijashenko. Anche per Marta Romagna un ritorno nel ruolo di Giulietta, che danzerà, la sera del 30 dicembre accanto a Gabriele Corrado; sarà poi Claudio Coviello il Romeo delle rappresentazioni del 5 e del 19 gennaio; il 5 gennaio accompagnerà al debutto Martina Arduino, alla sua prima interpretazione del ruolo,  mentre sarà Vittoria Valerio la sua Giulietta del 19 gennaio, per la recita del ciclo ScalAperta.

Accanto a Romeo e Giulietta, numerosi sono i ruoli del balletto, che verranno interpretati dai primi ballerini, solisti e giovani artisti del Corpo di Ballo: tra questi Mick Zeni, Massimo Garon  e Alessandro Grillo nel ruolo di Tebaldo,  Antonino Sutera, Walter Madau, Maurizio Licitra e Christian Fagetti nel ruolo di Mercuzio; Marco Agostino, Christian Fagetti, Emanuele Cazzato nel ruolo di Benvolio; Paride sarà interpretato da Riccardo Massimi, Marco Agostino, Nicola Del Freo e Gabriele Corrado, la Nutrice da  Monica Vaglietti, Deborah Gismondi e Adeline Souletie, Lady Capuleti da Emanuela Montanari, Caroline Westcombe e Beatrice Carbone, Lord Capuleti da Alessandro Grillo, Luigi Saruggia e Riccardo Massimi.

E ancora, riportiamo dal comunicato stampa, alcune note sull’alltestimento

… appositamente realizzato per la Scala nel 2010 da Mauro Carosi e Odette Nicoletti, visto l’ultima volta nell’ottobre 2014 e protagonista anche nella tournée del Ballo in Giappone. Muri e mattoni rimandano al Teatro Romano di Verona, con tutte le sue contaminazioni medievali; il celebre balcone è posto su una torre, il cui basamento diventa quello del letto di Giulietta; nella cripta è lo stesso balcone a trasformarsi nella tomba dei due amanti. Una scenografia parlante, e soprattutto in dialogo con la coreografia di MacMillan, che esige spazi geometrici e precisi, e che si fonde coerentemente con i costumi, dalle fogge medieval – rinascimentali.

Le luci sono firmate da Marco Filibeck. Sul podio il Maestro Patrick Fournillier

 

Segue comunicato stampa RAI:

Misty Copeland e Roberto Bolle_ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala

L’apertura della stagione scaligera del balletto

15/01/2017 – 21:15

È un classico della Scala il titolo d’apertura della Stagione di Balletto 2016/2017 del Teatro milanese: “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev nella coreografia di Kenneth MacMillan, che Rai Cultura propone domenica 15 gennaio alle 21.15 su Rai5 con la regia televisiva di Lorena Sardi. Protagonisti l’étoile Roberto Bolle e la principal dell’American Ballet Theatre Misty Copeland, al suo debutto scaligero e per la prima volta in coppia con Bolle. Prima artista afroamericana a essere nominata principal all’American Ballet Theatre in 75 anni di vita della compagnia, la Copeland è stata protagonista di numerosissime trasmissioni televisive, pubblicazioni, premi, iniziative di beneficienza.
Insieme a Roberto Bolle affronta un classico della coreografia, sulle immortali note di Prokof’ev, che ha creato una musica straordinaria, ricchissima di emozioni e di dettagli descrittivi, profondamente teatrale e coinvolgente. Tra variazioni tecniche, danze d’insieme e passi a due di grande equilibrio ed eleganza, Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, in repertorio alla Scala da molti anni, ha visto alternarsi protagonisti appassionati, che hanno dato corpo e anima alla vicenda shakespeariana degli amanti veronesi, che MacMillan tratta con profonda attenzione alle relazioni umane, con lirismo e tensione psicologica, senza dimenticare i momenti di humour, attraverso le dinamiche e le emozioni del ballet d’action, ben presenti nella musica di Prokof’ev, diretta da Patrick Fournillier. 

Misty Copeland e Roberto Bolle_ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top