Home / ARTE / ACCADEMIA DELLA LUCE – WORKSHOP “LA LUCE PER GLI ALLESTIMENTI ESPOSITIVI”

ACCADEMIA DELLA LUCE – WORKSHOP “LA LUCE PER GLI ALLESTIMENTI ESPOSITIVI”

ACCADEMIA DELLA LUCE & Sistema Museo

LA LUCE per gli allestimenti espositivi

Illuminazione e valorizzazione delle opere d’arte

Lo spazio per esporre può essere considerato come un luogo privilegiato tra gli ambienti rappresentativi della modernità, poiché è qui che le testimonianze delle esperienze trascorse (nel caso di esposizione di oggetti storici o di antiquariato) e i reperti sopravvissuti del nostro passato vengono valorizzati, accolti ed esposti in successioni, pronti per essere apprezzati.

All’interno degli spazi espositivi i messaggi che ci vengono trasmessi sono per lo più di tipo visivo; le informazioni auditive sono un supporto più o meno utile mentre informazioni di tipo tattile non sono praticamente realizzabili.

Anche nell’exhibit-design dove il “mostrare” si carica di obbiettivi concernenti gli aspetti della promozione e dell’informazione, sia per i prodotti culturali che per quelli commerciali, l’aspetto inerente alla visione resta predominante. E’ evidente che in un tale contesto, in cui la qualità dell’ambiente luminoso più che in altri casi, assume una importanza basilare, l’apparato illuminotecnico non può essere considerato solo un accessorio, ma va visto come un elemento che, influenzando la percezione dei soggetti esposti, diviene parte integrante della struttura architettonica.

Docente:
Piergiorgio Capparucci docente di Illuminotecnica e Cromatologia all’Accademia di Belle Arti (MC)

PROGRAMMA

(orario 9.30 – 13.00 /  14.00 – 17.30)

  • La luce nella storia dell’Arte.
  • Leggere la luce e il colore. La rappresentazione della luce naturale e artificiale nell’arte.
  • Elementi di illuminotecnica.
  • Fisica della luce, grandezze fotometriche, caratteristiche della percezione visiva, sorgenti luminose artificiali, classificazione delle sorgenti luminose, criteri di scelta.
  • Apparecchi di illuminazione.
  • Requisiti tecnici, classificazione tipologica, requisiti normativi, applicazioni tipiche delle principali linee di prodotto, lettura ed interpretazione dei dati fotometrici.
  • L’iIlluminazione e la valorizzazione delle opere d’arte.
  • Tecniche di illuminazione di base, quadro normativo, conservazione e valorizzazione, metodologia della progettazione.
  • Apprendimento dei principali metodi di calcolo, esempi di applicazioni della luce in spazi espositivi, presentazione dei software per la verifica illuminotecnica.
  • L’illuminazione e la valorizzazione delle opere d’arte.
  • Tecniche di illuminazione di base, quadro normativo, conservazione e valorizzazione, metodologia della progettazione.
  • Apprendimento dei principali metodi di calcolo, esempi di applicazioni della luce in spazi espositivi, presentazione dei software per la verifica illuminotecnica.

Modalità di svolgimento:
sede del corso: Umbertide (PG) presso le sale del Museo di Santa Croce
svolgimento dei lavori:  1 giorno per un totale di  7 ore
data: Sabato 18 Marzo 2017

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Info e adesioni: accademiadellaluce@gmail.com – tel. 368 954781

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top