Home / MILANO / CONCERTO DE I SOLISTI DELL’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA

CONCERTO DE I SOLISTI DELL’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA

Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Giovedì 16 febbraio 2017, ore 17

SOLISTI DELL’ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI DEL TEATRO ALLA SCALA

Kim Jeong Un, pianoforte

Giovedì 16 febbraio al Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala si terrà un nuovo appuntamento de “I concerti dell’Accademia”. Ad esibirsi i Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, accompagnati da Kim Jeong Un in un programma di note arie tratte dal melodramma italiano e francese.

I soprano Ewa Tracz e Francesca Manzo, il tenore Azer Zada, il baritono Gustavo Castillo e i bassi Martin Summer e Dongho Kim si alterneranno nell’interpretazione di pagine di Mozart (Le Nozze di Figaro e Don Giovanni), Verdi (Macbeth), Meyerbeer (Robert Le Diable), Cilea (Adriana Lecouvreur), Bizet (La Jolie Fille de Perth), Gounod (Faust), Halévy (La Juive), Massenet (Hérodiade) e Mascagni (L’amico Fritz).

L’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici, uno dei fiori all’occhiello del Dipartimento Musica dell’Accademia Teatro alla Scala, è l’attuale erede della storica Scuola dei “Cadetti della Scala” voluta da Arturo Toscanini nel 1950 per perpetuare la tradizione lirica italiana.

Oggi gli allievi, provenienti da ogni parte del mondo, sono una ventina e allo studio quotidiano, sotto la guida di Maestri come Luciana D’Intino (docente principale), Renato Bruson, Luciana Serra, Eva Mei e Gregory Kunde, affiancano numerose partecipazioni a produzioni operistiche e un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, non solo per approfondire il repertorio musicale e migliorare la tecnica, ma anche per affinare le proprie doti interpretative. Prestigiose le sale dove si esibiscono, in primis il Teatro alla Scala, e di rilievo internazionale i contesti, da festival a stagioni di rinomati teatri: esperienze che li arricchiscono e li formano professionalmente.

Per poter frequentare il biennio di perfezionamento, gli allievi ricevono borse di studio mensili, erogate grazie al contributo di istituzioni come il Ministero per gli Affari Esteri (per gli studenti stranieri) o Fondazioni come Milano per la Scala, oltre a mecenati come Liliana Gallo Montarsolo.

Il prossimo appuntamento con gli allievi dell’Accademia scaligera sarà il 2 marzo con l’Ensemble di musica da camera “Giorgio Bernasconi”, diretto da Renato Rivolta.

L’ingresso è gratuito previo ritiro di un biglietto di ingresso presso la Biglietteria Centrale del Teatro alla Scala – Galleria del Sagrato, piazza Duomo, stazione metropolitana Duomo dalle ore 12 alle 18 a partire da una settimana prima fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA

WOLFGANG AMADEUS MOZART

da LE NOZZE DI FIGARO

Crudel, perché finora

EWA TRACZ, soprano

GUSTAVO CASTILLO, baritono

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

da DON GIOVANNI

Madamina, il catalogo è questo

DONGHO KIM, basso

 

GIUSEPPE VERDI

da MACBETH

Come dal ciel precipita

MARTIN SUMMER, basso

 

GIACOMO MEYERBEER

da ROBERT LE DIABLE

Robert, toi, que j’aime

FRANCESCA MANZO, soprano

 

FRANCESCO CILEA

da ADRIANA LECOUVREUR

La dolcissima effigie

AZER ZADA, tenore

GEORGE BIZET

da LA JOLIE FILLE DE PERTH

Quand la flamme de l’amour

DONGHO KIM, basso

CHARLES GOUNOD

da FAUST

O Dieu! Que de Bijoux!

EWA TRACZ, soprano

FROMENTAL HALÉVY

da LA JUIVE

Si la rigueur

MARTIN SUMMER, basso

 

JULES MASSENET

da HÉRODIADE

Vision fugitive

GUSTAVO CASTILLO, baritono

PIETRO MASCAGNI

da L’AMICO FRITZ

Suzel, buon dì

FRANCESCA MANZO, soprano

AZER ZADA, tenore

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top