Home / CATANIA / EDIPO RE – INTO THE MIRROR

EDIPO RE – INTO THE MIRROR

La nuova creazione della siciliana Compagnia Petranuradanza a Scenario Pubblico

EDIPO RE – INTO THE MIRROR

11 febbraio 2017 – ore 20.45
12 febbraio 2017 – ore 19.00

Produzione Megakles Ballet

coreografie: Salvatore Romania e Laura Odierna
progetto musicale: Salvatore Romania
Interpreti: Salvatore Romania, Valeria Ferrante, Claudio Costantino, Magdalena Wójcik, Danilo Smedile
Musicista (live) Carlo Cattano (Flauti e sax)
Cantante (live) Giuseppe Brancato

È siciliana di Carlentini, in provincia di Siracusa, la Compagnia in scena il prossimo fine settimana negli spazi di Scenario Pubblico nell’ambito del cartellone DARE Scenario Danza 16/17. Sabato 11 febbraio ore 20.45 e domenica 12 febbraio ore 19, in una produzione Megakles, la Compagnia Petranuradanza presenta la nuova creazione “Edipo Re – into the mirror”.

Al termine dello spettacolo domenicale il consueto incontro con l’artista in “Attorno al tavolo”. Associata al Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico, la Compagnia Petranuradanza sta rivisitando proprio nelle sale di via Teatro Massimo la sua creazione inserendo nel cast, accanto alla coppia consolidata composta dal ballerino e coreografo Salvatore Romania e dalla danzatrice Valeria Ferrante, Claudio Costantino, Magdalena Wójcik e Danilo Smedile. Insieme a loro Carlo Cattano suonerà dal vivo flauti e sax mentre Giuseppe Brancato canterà live.

Con “Edipo Re – into the mirror” si vuole ripensare l’immagine di sé. Questo partire da sé può essere visto come un continente interiore e letto come una mappa emozionale, ma anche come una complessa metafora del corpo moderno, soggetto e oggetto della comunicazione, che diviene una proposta per stabilire nuove relazioni, imponendo la necessità di un ripensamento radicale di sé che sembra identifichi la natura e il significato dell’assunzione della prospettiva di genere nell’essere. Questo percorso nasce da un processo di consapevolezza di sé come persona e prende forma dalla permeabilità del proprio vissuto, privato e professionale, contro ogni presunto e preteso rigore di neutralità, distacco e pseudo scientificità, che trasmette falsi idoli. Quest’immagine di neutralità di persone e saperi non appartiene alla realtà e costruisce una pedagogia dell’inganno.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top