Home / MILANO / IL CLAN DELLE DIVORZIATE

IL CLAN DELLE DIVORZIATE

clan delle divorziate

Il Clan delle divorziate arriva a Milano

Il più grande successo teatrale in Francia degli ultimi 13 anni!
In scena dal 22 febbraio 2017 – Teatro Leonardo di Milano

Il Clan delle divorziate ha debuttato a Tolosa nel 2004 riscuotendo immediato successo; il sold out è arrivato dopo poche settimane insieme al gran premio del Festival du Rire di Tolosa.

Il Clan si è poi mosso alla conquista di Parigi, dove è tutt’oggi in scena dopo tredici anni e quasi 3,5 milioni di spettatori. Lo spettacolo è stato trasmesso in prima serata su France 4.

Nel 2009 è andato in scena contemporaneamente in 11 città della Francia. L’evento si è ripetuto nel 2014, anno in cui il Clan è approdato in Italia. Il progetto è di portare in scena questa commedia accattivante in 20 paesi nell’arco di tre anni.

Adesso Il clan delle divorziate torna per la seconda volta in Italia. Lo spettacolo sarà infatti in scena dal 22 febbraio 2017 al Teatro Leonardo di Milano con tre interpreti d’eccezione: Jessica Polsky, Stefano Chiodaroli e Rossana Carretto. La regia è firmata da Vittorio Borsari.

Le Clan des divorcées, divertentissima commedia scritta da Alil Vardar, racconta la storia di tre donne da poco divorziate e molto diverse tra loro. Donne costrette dalle circostanze a condividere sia un appartamento che  gli alti e bassi della loro nuova vita da single. La loro convivenza risulterà esplosiva! Un tema classico? Non del tutto: una delle donne è interpretata da un uomo e questo dona alla commedia un carattere unico.

Un tema universale, tre personaggi fuori dalle righe e humor come protagonista assoluto: ecco la ricetta del successo de Le Clan des divorcées.

La scommessa francese funziona: “Ne, Il clan si ride una volta sola, ma dura un’ora e mezza”  Le Nouvel Observateur

Note di Regia:

“Le donne si dividono in due categorie: quelle nubili, che sognano il matrimonio, e quelle sposate, che sognano il divorzio”. – Georges Elgozy

“Il clan delle divorziate” è un diverso sguardo sulla nostra realtà, un altro modo per deformare la realtà lasciando spazio al divertimento e alla finzione del teatro. Gli ingredienti di questa fortunatissima commedia francese sono semplici, ma al tempo stesso orchestrati in un articolato meccanismo drammaturgico. Semplici come la fortunata battuta di Groucho Marx: “Il matrimonio è la causa principale del divorzio”.

Tre donne divorziate da poco, di differente estrazione sociale, sono costrette dalle circostanze a condividere un appartamento, e la nuova situazione affettiva che vivono condividendone gioie e dolori. Il divorzio non è una tragedia, come vivere una storia infelice, ma dopo una storia d’amore finita a pezzi, essere single è bello e liberatorio. E’ altrettanto vero che scatta immediatamente il desiderio e la speranza di essere di nuovo travolti dall’amore. Essere nel Clan (delle divorziate), ma cercare anche di uscirne.

Sinossi:

Beatrice, Michela e Mary sono tre donne più che diverse, diversissime. Beatrice, quarantenne di origini aristocratiche, dopo il suo primo divorzio, torna a Milano, nella casa in cui è nata e cresciuta. Non potendosi permettere di vivere da sola in quella casa, senza lavorare, decide di cercare due coinquiline con cui dividere le spese… Così incontra Michela, un po’ più anziana, donna sarcastica e cinica e Mary, di origini inglesi, la più giovane e la più svampita…

Tre donne che in comune hanno solo un divorzio alle spalle. Comincia la convivenza fra tre donne che riescono ad affrontare in maniera diametralmente opposta qualsiasi cosa accada a loro. Una convivenza fatta di incontri, scontri, battute e tante risate. Tre donne, tre caratteri, tre modi di vedere le cose. Affrontano scontrandosi la quotidianità e imparano, giorno dopo giorno, che a volte, quando le paure si sconfiggono, non tornano più. Tre donne che temono di rimanere sole, riscoprono lentamente il potere e il fascino della propria indipendenza.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top