Home / OPERA / ABBIATI 2017 – A DAVIDE GARATTINI RAIMONDI IL “FILIPPO SIEBANECK“

ABBIATI 2017 – A DAVIDE GARATTINI RAIMONDI IL “FILIPPO SIEBANECK“

Premio Franco Abbiati 2017: Davide Garattini Raimondi riceve il “Premio Filippo Siebaneck” per “Opera…Azione Libertà”

Il regista Davide Garattini Raimondi riceve il Premio Filippo Siebaneck al XXXVI Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2017 per “Opera…Azione Libertà“, un progetto didattico di SIAE con il patrocinio del Ministero di Giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità per la diffusione dell’opera lirica presso l’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano.

“E’ stato un premio sudato – ha dichiarato il regista milanese – perché siamo entrati in un ambiente molto particolare per parlare di argomenti delicati. I giovani di oggi sono abituati ad un altro tipo di sonorità rispetto alla lirica, ma siamo stati comunque in grado di comunicare con loro unendo i temi della quotidinità odierna ai grandi capolavori operistici del passato. Ci sono state delle difficoltà, ci sono stati dei momenti in cui abbiamo dovuto riflettere molto… Riflettere sia sul “con chi” andare in scena, sia sul “per chi” andare in scena, ma insieme a Cristina Bersanelli e all’intero cast siamo riusciti  ad ottenere uno spettacolo originale e divertente. Ma soprattutto, la cosa più importante, abbiamo realizzato un percorso realmente educativo per i ragazzi del Beccaria. Un percorso bilaterale: noi abbiamo dato qualcosa a loro e loro hanno dato qualcosa a noi. Il potere catartico dell’opera e del teatro è anche questo.”

Davide Garattini Raimondi sarà nei prossimi mesi impegnato in numerore produzioni in Italia e all’estero: Gianni Schicchi ed Il Noce di Benevento a San Paolo del Brasile, l’Aumento di Luciano Chailly alla La Fenice di Venezia (Teatro Malibran), Aida per l’apertura del Luglio Musicale Trapanese, l’Ape Musicale per il Teatro Lirico di Cagliari e Norma per l’Opera Royal de Wallonie di Liegi.

Per conoscere tutte le opere in programma www.davidegarattini.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L’Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Scroll To Top