Home / CATANIA / CONCORSO LIRICO “SIMONE ALAIMO – IL BELCANTO”

CONCORSO LIRICO “SIMONE ALAIMO – IL BELCANTO”

5° CONCORSO INTERNAZIONALE PER VOCI LIRICHE

SIMONE ALAIMO “IL BEL CANTO”

Linguaglossa (CT)
4-5-6 maggio 2017

termine iscrizioni: 30 aprile 2017

L’associazione “Il Bel Canto” di Linguaglossa, bandisce la quinta edizione del concorso internazionale per voce liriche Simone Alaimo “Il Bel Canto” che avrà luogo a Linguaglossa (Catania) dal 4 al 6 maggio 2017 presso la Casa San Tommaso (P.zza Ambrogio Gullo), nell’ambito del 3° EtnaOpera Festival “Simone Alaimo – Il BelCanto”.

Il concorso, a cui sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 30 aprile 2017 (all’indirizzo http://www.etnaoperafestival.it/modulo-iscrizione/ compilando l’apposito modulo online), è aperto a Soprani, Mezzosoprani, Contralti, Tenori, Baritoni, Bassi-baritoni e Bassi di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età e si articola in due sezioni (ogni concorrente potrà iscriversi ad una sezione o ad entrambe):

A)   Concorso per classifica. I concorrenti che si esibiranno in questa sezione e che saranno giudicati meritevoli dalla giuria riceveranno premi in denaro, come specificato meglio di seguito.

B)   Concorso per ruoli, che per questa edizione sono relativi alle opere La Cenerentola di Gioacchino RossiniLa Traviata di Giuseppe Verdi. Il candidato iscritto a questa sezione avrà facoltà di concorrere per entrambe le opere messe a concorso e dovrà dimostrare di conoscere a memoria l’intero ruolo o gli interi ruoli prescelti, ad eccezione dei Recitativi dell’opera La Cenerentola.

Le due opere messe a concorso saranno prodotte nell’ambito del 3° EtnaOpera Festival “Simone Alaimo – Il Bel Canto”, che anche quest’anno avrà luogo presso il suggestivo Colonnato dei Domenicani di Linguaglossa. Le attività di produzione cominceranno il 20 Luglio 2017 e termineranno il 6 agosto.

Tutti i vincitori dei ruoli, primari e comprimari, saranno premiati con il debutto delle due opere e rimarranno, a spese dell’organizzazione del Festival (vitto e alloggio), a Linguaglossa per le prove musicali e di regia nel suddetto periodo. Le opere verranno messe in scena il 29 luglio e 5 agosto (La Traviata) e il 30 luglio e 6 Agosto (La Cenerentola). Al Festival saranno invitati direttori artistici e manager al fine di promuovere la visibilità degli artisti che vi parteciperanno.

La commissione avrà facoltà di assegnare i premi di entrambe le sezioni, anche ad un singolo candidato risultante vincitore, purché esso sia iscritto a entrambe le sezioni del concorso.

Premi

SEZIONE A – Concorso per classifica e premi

Il Primo Classificato riceverà i seguenti premi:
– un premio in denaro di euro 1000
– il premio “Taormina Opera Stars – Sezione CONCERTISTICA”, che consisterà nella scrittura del vincitore per uno o più concerti nell’ambito delle attività supplementari che il Taormina Opera Stars realizzerà sul territorio del Comune di Taormina congiuntamente al Festival Lirico.
– la frequenza gratuita alla Masterclass di quattro giorni che il M° Simone Alaimo terrà presso la Casa San Tommaso in date da definire. Il candidato classificato riceverà in premio anche la copertura del vitto e dell’alloggio per i giorni della Masterclass.
Il Secondo Classificato riceverà i seguenti premi:
– un premio in denaro di euro 700 
– la frequenza gratuita alla Masterclass di quattro giorni che il M° Simone Alaimo terrà presso la Casa San Tommaso in date da definire. Il candidato classificato riceverà in premio anche la copertura del vitto e dell’alloggio per i giorni della Masterclass.
Il Terzo Classificato riceverà i seguenti premi:
– un premio in denaro di euro 500
– la frequenza gratuita alla Masterclass di quattro giorni che il M° Simone Alaimo terrà presso la Casa San Tommaso in date da definire. Il candidato classificato riceverà in premio anche la copertura del vitto e dell’alloggio per i giorni della Masterclass.

Tutti i premi si intendono al lordo delle ritenute fiscali.
Tutti i finalisti potranno partecipare gratuitamente alla Masterclass di quattro giorni che il M° Simone Alaimo terrà presso la Casa San Tommaso in date da definire. Le spese di alloggio e vitto per la frequenza della Masterclass si intendono a carico del partecipante.

SEZIONE B – Concorso per ruoli

Tutti i classificati della presente sezione riceveranno i seguenti premi:
– l’attribuzione del ruolo prescelto (o di uno dei ruoli prescelti) e il suo relativo debutto nell’ambito del 3° EtnaOpera Festival “Simone Alaimo-Il BelCanto”, con la copertura totale di viaggio, il vitto e alloggio a carico del Festival
– la Frequenza gratuita alla Masterclass di quattro giorni che il M° Simone Alaimo terrà presso la Casa San Tommaso in date da definire. Il candidato classificato riceverà in premio anche la copertura del vitto e dell’alloggio per i giorni della Masterclass.

Tutti i finalisti potranno partecipare gratuitamente alla Masterclass di quattro giorni che il M° Simone Alaimo terrà presso la Casa San Tommaso in date da definire. Le spese di alloggio e vitto per la frequenza della Masterclass, per i finalisti, si intendono a carico del partecipante.

Saranno inoltre assegnati inoltre due premi speciali:
PREMIO SPECIALE “TAORMINA OPERA STARS”
– Il M° Maurizio Gullotta, rappresentante il Festival “Taormina Opera Stars” sarà membro della commissione del presente Concorso e avrà facoltà di individuare, tra i finalisti, eventuali concorrenti cui attribuire uno o più ruoli tra quelli delle opere in cartellone che il “Taormina Opera Stars” realizzerà nell’Agosto 2017 al Teatro Antico di Taormina.
Il Presidente del Taormina Opera Stars si riservà altresì la facoltà di attribuire ulteriori Premi “Taormina Opera Stars – Sezione CONCERTISTICA“, oltre a quello previsto per il 1° classificato nella sezione A del presente concorso, ove vi siano tra i finalisti ulteriori candidati ritenuti idonei.PREMIO SPECIALE “VILLA PENNISI IN MUSICA
– La commissione individuerà, tra i finalisti, un candidato cui attribuire il premio “Villa Pennisi INMUSICA” che consisterà nella scrittura per un recital (con retribuzione e ospitalità) da tenersi ad Acireale per il Festival Villa Pennisi InMusica 2017 il giorno 4 Agosto 2017.

La giuria della Commissione giudicatrice sarà composta da:
Simone Alaimo (Baritono, Presidente del Concorso e Direttore Artistico dell’EtnaOpera Festival “Simone Alaimo-Il Bel Canto”)
Matteo Musumeci (Compositore)
Claudia Catalano (“L’Opera” Artists Management, Lucca)
Marco Impallomeni (MC Domani Artist Management, Milano)
Ambra Sorrentino (Associate Artist Manager, “Robert Gilder int.artist management”, Londra-New York )
Samuel Krum (Vocal & Opera Consultant, “Robert Gilder int.artist management”, Londra-New York)
Andrea Tarantino (Direttore d’orchestra, Direttore Musicale “EtnaOperaFestival”)
Maurizio Gullotta (Festival “Taormina Opera Stars”, Teatro Antico di Taormina)
Felicia Bongiovanni (Soprano)
Antonio Cirino (Pianista)
segretaria del concorso: dott. Lucia Lo Giudice 
maestro collaboratore al pianoforte: Corrado Valvo

termine iscrizioni: 30 aprile 2017

quota d’iscrizione: per una sezione euro 75, per entrambe le sezioni euro 90

per informazioni:
Associazione EtnaOpera Festival “ Simone Alaimo-Il BelCanto “ Tel. +39 392 1522745, 366 4937120 www.etnaoperafestival.it mail: concorsosimonealaimo@etnaoperafestival.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L’Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Scroll To Top