Home / MUSICAL / DA UN’IDEA DI SIMONA PATITUCCI “NOI ROMANE – NOANTRE”, SPETTACOLO MUSICALE SCRITTO E DIRETTO DA TONI FORNARI

DA UN’IDEA DI SIMONA PATITUCCI “NOI ROMANE – NOANTRE”, SPETTACOLO MUSICALE SCRITTO E DIRETTO DA TONI FORNARI

Con l’iniziativa Nursery Sharing tutte le mamme a teatro senza problemi

di Ilaria Faraoni

Dopo il grande apprezzamento raccolto da Fantasmi a Roma – Una favola musicale (tratta dal noto film di Antonio Pietrangeli – leggere QUI) – che aveva fatto incetta di premi Broadway world.com Italy Award 2013-2014 durante la serata Music-all party al Teatro Brancaccio di Roma (leggere QUI), Simona Patitucci e il compositore Massimo Sigillò Massara tornano a collaborare nel nuovo spettacolo di Toni Fornari, Noi Romane – Nonatre (la nostra recensione QUI, aggiornamento del 24 febbraio)

Da notare che anche Fornari era nel cast dello spettacolo, nei panni di Fra’ Bartolomeo.

Nato, proprio come Fantasmi a Roma, da un’idea della Patitucci stessa – una delle artiste di punta del teatro musicale italiano – lo spettacolo, che vede protagoniste note figure femminili romane dalle origini al Novecento, è già in scena al Teatro Belli di Roma dal 14 marzo (e vi resterà fino al 9 aprile). 

Sul palco, accompagnate dalla voce narrante di Maurizio Mattioli, solo donne: accanto a Simona Patitucci ci sono infatti Valentina Martino Ghiglia e ancora Alberta Cipriani, Ilaria NestovitoNoemi Sferlazza.

E proprio alle donne si guarda anche con l’interessante iniziativa Nursery Sharing, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo in collaborazione con Io Bimbo Armando Curcio Editore, per facilitare la serata a tutte le mamme che vorranno gustarsi lo spettacolo.

Aiuto regia è l’attivissima e brava Viviana Tupputi. 

Link che potrebbero interessare: 

Per la rubrica My Favorite Things della rivista Musical! SIMONA PATITUCCI PARLA DI NINE

REVIEW – NON C’È DUE SENZA TE

Nel comunicato stampa che segue tutti i dettagli:

Comunicato stampa:

NOI ROMANE – NOANTRE –

 e in omaggio alle donne, mamme, lavoratrici, parte a Roma l’iniziativa “Nursery Sharing” a teatro

 

Dal 14 marzo al 9 aprile

Teatro Belli

piazza Sant’Apollonia 11 Roma

 

Regia Toni Fornari

con Simona Patitucci, Valentina Martino Ghiglia, Alberta Cipriani, Ilaria Nestovito, Noemi Sferlazza.

Voce narrante: Maurizio Mattioli

 

Un omaggio a Roma, attraverso il sorridente tributo alle piccole e grandi protagoniste della storia della città Eterna dalla sua fondazione ai giorni nostri. Al Teatro Belli, dal 14 marzo al 9 aprile,  andrà in scena lo spettacolo  Noi  Romane – Noantre. Un viaggio appassionante tra miti e leggende, durante il quale lo spettatore potrà fare la conoscenza di: Madama Lucrezia la statua parlante, Agrippina la madre di Nerone, Acca Larentia ovvero la leggendaria Lupa, la Papessa Giovanna, Donna Olimpia Pamphili “la Pimpaccia”, Enrichetta Caracciolo la monaca garibaldina, Lina Cavalieri la regina della Belle Époque e tante altre affascinanti figure femminili.

Un’idea di Simona Patitucci che, grazie al testo e alle liriche di Toni Fornari che ne cura anche la regia, si è trasformato in un racconto teatrale impreziosito dalle musiche e dalle canzoni di Massimo Sigillò Massara.

E per onorare ulteriormente le donne, mamme, lavoratrici e sognatrici di ogni epoca la giornalista Federica Rinaudo, in collaborazione con l’azienda Io Bimbo (tra i leader in campo di articoli per l’infanzia) e l’Armando Curcio Editore, promuove l’iniziativa “Nursery Sharing”. Un mini spazio essenziale formato famiglia a disposizione delle mamme che in questo modo non dovranno rinunciare alla loro serata a teatro. Un angolo condiviso dove sarà possibile trovare tutto il necessario per i propri figli, dal fasciatoio allo scalda biberon, da giochi ed accessori ad una serie di libri, tra favole e racconti, per rispolverare le sane tradizioni di un tempo e lasciare da parte lo smartphone. L’esperimento, per la prima volta a Roma, sarà preceduto da una serie di video in cui le mamme potranno dire la loro (a partire dal 13 marzo) sulla pagina FacebookNoi – mamme – romane” e sul sito www.nurserysharing.it.

Un motivo in più per non perdere lo spettacolo brillante, vivace e a tratti commovente, che restituisce a queste donne la possibilità di rettificare anche alcune “inesattezze” storiche.

A dare volto e voce a queste romane: le attrici Simona Patitucci (nota al grande pubblico anche come voce di Ariel in “La Sirenetta” della Disney e già protagonista di spicco del teatro musicale italiano), Valentina Martino Ghiglia (reduce dal grande successo degli spettacoli “Tacchi misti” e “Mom’s”), affiancate dalle giovani Alberta Cipriani, Ilaria Nestovito, Noemi Sferlazza.

Tra le suggestive atmosfere anche una ciliegina sulla torta: la voce narrante di Maurizio Mattioli, unica “presenza” maschile, che introdurrà le storie avvincenti di queste romane speciali.

Da non perdere al Teatro Belli dal 14 marzo al 9 aprile.

 

Teatro Belli

Piazza Sant’Apollonia 11 – Roma

http://www.teatrobelli.it/

https://www.facebook.com/NoiRomane/

Info 06 5894875

Feriali ore 21.00

Festivi ore 18.00

Regia: Toni Fornari

Cast: Simona Patitucci, Valentina Martino Ghiglia, Aberta Cipriani, Ilara Nestovino, Noemi Sferlazza.

Voce narrante: Maurizio Mattioli

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in "Lettere Moderne - discipline dello spettacolo" alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in "Storia del Teatro", ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l'arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla "Scuola Internazionale di Comics". Tra le mie attività c'è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell'acquerello.
Scroll To Top