Home / MUSICAL / FLORIANA MONICI È EDDA CIANO, TRA CUORE E CUORE, NEL MUSICAL DI SCUDERI. NEL CAST ROSSETTI, PLATANIA E RUIZ

FLORIANA MONICI È EDDA CIANO, TRA CUORE E CUORE, NEL MUSICAL DI SCUDERI. NEL CAST ROSSETTI, PLATANIA E RUIZ

Anteprima nazionale al Teatro Verdi di Pollenza (MC) il 28 aprile 2017, con repliche il 29 e il 30.

di Ilaria Faraoni

La collaborazione tra Roberto Rossetti, il Maestro Dino Scuderi e la Compagnia della Marca prosegue. Dopo aver diretto e coreografato una nuova versione di Salvatore Giuliano – arrivata anche allo Sferisterio di Macerata (leggere QUI, QUI e QUI) – Rossetti firma regia e coreografia del nuovo musical di Scuderi: Edda Ciano tra cuore e cuore, che vedrà nel ruolo del titolo Floriana Monici, impegnata fino a pochi giorni fa con le nuove date parigine, questa volta in lingua francese, del premiatissimo Jersey Boy, nella versione diretta da Claudio Insegno.

Con la figura della figlia di Benito Mussolini, Scuderi si cimenta nuovamente con un personaggio realmente esistito e che fa parte della nostra storia, in linea con la filosofia dell’Associazione MediterrArea (di Luca Notari) grazie alla cui concessione va in scena Edda Ciano, tra cuore e cuore. Scuderi del resto è vicepresidente e direttore artistico della MediterrArea che ha prodotto, tra l’altro, oltre a Salvatore Giuliano, anche il pluripremiato Ciao Amore Ciao, Tenco e Dalida tra musica e amore.

Molto interessante da notare anche il lavoro a quattro mani sul testo dello spettacolo e sulle liriche delle canzoni fatto da Scuderi e da Elisabetta Tulli, che si è fatta apprezzare già in diverse occasioni proprio come autrice, oltre che come performer. 

Accanto a Floriana Monici, un cast di altrettanto valore che comprende Rossetti stesso (che interpreterà Galeazzo Ciano), Brunella Platania e Cristian Ruiz.

Segue comunicato stampa:

COMUNICATO STAMPA

Edda Ciano
tra Cuore e Cuore

musical di Dino Scuderi
testo e liriche Dino Scuderi ed Elisabetta Tulli – musiche di Dino Scuderi

regia di Roberto Rossetti

FLORIANA MONICI NEL RUOLO DI EDDA CIANO
e con ROBERTO ROSSETTI, CRISTIAN RUIZ e BRUNELLA PLATANIA

Edda Ciano: tra Cuore e Cuore musical di Dino Scuderi con la regia e coreografie di Roberto Rossetti, è la nuova produzione di Compagnia della Marca. Su concessione di MediterrArea, andrà in scena per la prima volta il musical dedicato ad una delle donne più controverse del Novecento italiano: Edda Ciano. Figlia del Duce e moglie del Conte Galeazzo Ciano, Edda fu combattuta fra l’amore per il padre e quello per il marito assistendo impotente al compiersi del tragico destino della sua famiglia e, ancor più, di quello della sua patria.

Un musical firmato da Dino Scuderi per le musiche, i testi e liriche a cura di Dino Scuderi ed Elisabetta Tulli e la regia e coreografie di Roberto Rossetti, di nuovo impegnato in queste vesti dopo Salvatore Giuliano Il Musical ed un’esperienza decennale da performer (La Bella e La Bestia, Fantasmi a Roma, Karol Wojtyla – La Vera Storia).

A interpretare il ruolo della protagonista la performer di musical Floriana Monici, Roberto Rossetti nel ruolo di Galeazzo Ciano, Cristian Ruiz sarà il Cantante dell’Orchestra e Brunella Platania vestirà i panni di Rachele Mussolini. Un cast che va a completarsi con un ensemble composto da: Alessandro Casalino, Benedetta Morichetti, Cristina Crescini, Enrico Verdicchio, Francesco Properzi, Ilaria Gattafoni, Matteo Canesin e Silvia Gattafoni.

Floriana Monici è tra le artiste più apprezzate nel panorama musical italiano, volto noto al pubblico per aver interpretato “Rizzo” in Grease Il Musical. Ha partecipato alle produzioni più importanti come “Happy Days” e “Cercasi Cenerentola” di Compagnia della Rancia, “The Blues Legend” di Chiara Noschese e “Footloose” prodotto da Stage Entertainment. È ora di ritorno dal debutto al Teatro La Palace di Parigi con Jersey Boys per la regia di Claudio Insegno. Sul palco con lei anche Cristian Ruiz, che vanta esperienze di protagonista in titoli del calibro di “Ghost”, “La Bella e La Bestia”, “Processo a Pinocchio e molti altri. La madre di Edda prenderà il volto di Brunella Platania, acclamata performer di musical in “Tosca Amore Disperato”, “Footloose”, “Jesus Christ Superstar” e tanti altri.

Con questo spettacolo la Compagnia della Marca conferma la sua scelta di stile, una sfida artistica e una sfida per il teatro italiano.

Il debutto di Edda Ciano: tra Cuore e Cuore è previsto per il 28, 29 e 30 aprile 2017 in anteprima nazionale al Teatro Verdi di Pollenza (MC), prevendite aperte su www.vivaticket.itchiamando al 349-4730823, allo 0733-549936 e in tutte le biglietterie del circuito regionale Amat. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina ufficiale facebook “Compagnia della Marca”

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in “Lettere Moderne – discipline dello spettacolo” alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in “Storia del Teatro”, ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l’arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla “Scuola Internazionale di Comics”. Tra le mie attività c’è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell’acquerello.

Scroll To Top