Home / BOLOGNA / MANUEL FRATTINI IN CRAZY FOR YOU AL TEATRO DUSE PER IL SUMMER MUSICAL FESTIVAL DELLA BSMT

MANUEL FRATTINI IN CRAZY FOR YOU AL TEATRO DUSE PER IL SUMMER MUSICAL FESTIVAL DELLA BSMT

Manuel Frattini – foto: Giulia Marangoni

A Bologna Manuel Frattini ed il suo travolgente tip tap sulle note di Gershwin nel musical prodotto dalla BSMT: Crazy For You.

di Ilaria Faraoni

Manuel Frattini – foto: Giulia Marangoni

Giunto alla V edizione, il Summer Musical Festival di Bologna organizzato dalla BSMT (Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts) ha aperto “le danze” con successo al Teatro delle Celebrazioni con lo spettacolo All Shook Up, con i brani più noti di Elvis Presley (il 16 agosto saranno 40 anni dalla sua scomparsa).

Per il secondo attesissimo appuntamento (9 e 10 giugno) ci si sposta al Teatro Duse, dove Manuel Frattini, dopo Cercasi Cenerentola e qualche data di Sindrome da musical in giro per l’Italia, torna finalmente sulle scene con  Crazy For You, accompagnato dalle meravigliose note di George Gershwin (con liriche del fratello Ira)

*Per il musical (la recensione QUI)  è tra l’altro in atto una petizione/sociale flashmob per chiedere che lo spettacolo possa avere un tour (il link QUI) – Aggiornamento del 17 giugno2017. * 

Si tratta di un musical del 1992 con libretto di Ken Ludwig; i brani sono tratti da vari successi di Gershwin: principalmente da Girl Crazy (1930) – spettacolo con Ginger Rogers da cui prende le mosse Crazy For You – e da altri lavori come i film Shall We Dance (Voglio danzare con te) e  A Damsel in Distress (Una magnifica avventura), entrambi con Fred Astaire (leggere QUI)

Tip tap ed ambientazione anni ’30 faranno fare agli spettatori un salto indietro nel tempo, accompagnati dal carisma di Frattini – cui questo genere calza meglio di un guanto su misura – ed un ensemble di 40 elementi provenienti dalla BSMT.

I biglietti sono in vendita su Vivaticket

Mauro Simone – foto: Giulia Marangoni

Al timone dello spettacolo c’è Mauro Simone, che ha cercato di dare la sua personale impronta al musical con una regia creativa. Mauro torna a dirigere Manuel dopo Toc Toc a Time for Musical. E dirigerà ancora l’amico e collega nell’edizione tutta rinnovata di Robin Hood, il musical di Beppe Dati (leggere QUI le prime date)

A curare le coreografie di Crazy For You targato BSMT un’altra garanzia: Gillian Bruce. Per finire c’è Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della scuola, che ha curato l’allestimento delle parti musicali.

Ricordiamo che il Festival proseguirà a Bologna dal 29 giugno al 2 luglio cambiando location (il tendone del MagdaClan circo all’interno del Parco di Villa Angeletti nel quartiere Navile) con altri tre spettacoli: Assassins di Stephen SondheimBernarda Alba diretto da Saverio Marconi (musical tratto da La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca) e Faccia di Fragola per il pubblico dei più piccoli.

Per vedere un assaggio dello spettacolo cliccare QUI (esibizione in piazza)

Seguono video promo e comunicato stampa con le prime dichiarazioni di Manuel Frattini e del team creativo, impegnati nelle prove:

Manuel Frattini – foto: Giulia Marangoni.

TUTTI CRAZY AL TEATRO DUSE CON MANUEL FRATTINI

Shawna Farrell – foto Giulia Marangoni

Dopo il grande successo di “All Shook Up”, il Summer Musical Festival continua il suo viaggio con uno spettacolo senza tempo, “Crazy for You” al Teatro Duse il 9 e 10 giugno.

Manuel Frattini realizza uno dei suoi sogni vestendo i panni del protagonista Bobby, spensierato ed incompreso banchiere con l’ambizione di sfondare nel mondo dello spettacolo.

Da lui le prime impressioni sullo spettacolo:«Impegnativo ma esaltante. È uno spettacolo molto bello ma anche molto difficile e per fortuna grazie al lavoro di Mauro, Shawna e Gillian sta venendo proprio bene!»

Gillian Bruce

Da ormai oltre due settimane infatti sono iniziate le prove a Bologna con giornate intense di lavoro tra sedute di montaggio cori (con un ensamble di oltre 40 elementi) seguite dalla direttrice musicale Shawna Farrell e numerose ore di montaggio delle coreografie dove Gillian Bruce lavora incessantemente per far rivivere i ritmi e i movimenti degli anni ’30.

Mauro Simone unisce sapientemente le vari parti attraverso una regia studiata nei minimi dettagli muovendo un cast numeroso alle prese con molteplici pezzi coreografati.

«Questo spettacolo è una vera sfida!» commenta Mauro, «È facile rischiare di cadere nella banalità quando si portano in scena i grandi classici. Per questo motivo ho molto lavorato per renderlo fresco e scorrevole, non un semplice “copia e incolla” della versione originale.

Potendo contare sulle intramontabili musiche dei fratelli Gershwin, ho ricercato un’organicità che riuscisse ad armonizzare l’ambientazione degli anni ’30, un nutrito cast con numerose parti corali e  Manuel nel ruolo di protagonista con l’obiettivo di portare in scena uno spettacolo intenso e allo stesso tempo effervescente!»

Conclude Manuel (dopo una giornata intera di prove): «Che dire? Sarà davvero uno spettacolo che ci farà diventare tutti…#CRAZY! Vi aspettiamo!»

Il cast al completo in abiti di scena[divider]

http://www.manuelfrattini.com/it/

Per la rubrica My Favourite Things della rivista Musical! MANUEL FRATTINI PARLA DI “EASTER PARADE”

Per la rubrica My Favourite Things della rivista Musical! MAURO SIMONE PARLA DI ONCE

http://www.bsmt.it/portfolio-items/crazy-for-you/

http://www.bsmt.it/

 

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in "Lettere Moderne - discipline dello spettacolo" alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in "Storia del Teatro", ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l'arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla "Scuola Internazionale di Comics". Tra le mie attività c'è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell'acquerello.
Scroll To Top