Home / MUSICAL / MILLE VOLTE IL SISTINA: LA STAGIONE 2017-2018. PIPARO FESTEGGIA 1000 ALZATE DI SIPARIO

MILLE VOLTE IL SISTINA: LA STAGIONE 2017-2018. PIPARO FESTEGGIA 1000 ALZATE DI SIPARIO

Annunciata senza conferenza la nuova stagione del Teatro Sistina di Roma. Tra le novità Il Conte Tacchia con Enrico Montesano. Il musical delle feste: Mamma Mia! firmato da Massimo Romeo Piparo.

Comunicato stampa:

IL SISTINA 

dopo “Il Sistina è tornato”, “Il Sistina c’è”,

“Puoi crederci… è il Sistina”, “È sempre più il Sistina!”

adesso

“MILLE VOLTE IL SISTINA”

 

La quinta stagione del

nuovo Sistina

CHE FESTEGGIA LE 1000

ALZATE DI SIPARIO

Claudia Cardinale, Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, Vincenzo Salemme, Arturo Brachetti, Enrico Montesano, Michele La Ginestra, Ettore Bassi, Guglielmo Scilla 

i più Grandi Musical del momento:

Grease – The Bodyguard – Mamma Mia! – Billy Elliot

 

Direzione Artistica di Massimo Romeo Piparo

 

Dopo cinque anni sotto la coraggiosa direzione di Massimo Romeo Piparo, il Nuovo Sistina è tornato ad essere il Teatro di Roma più frequentato dal pubblico e tra le più solide realtà di Teatro privato in Italia. Grazie a stagioni sempre ricche di contenuti e floride di titoli importanti e artisti di assoluta eccellenza, si è già raggiunta la ragguardevole cifra di 818.991 spettatori, con l’obiettivo di raggiungere in questo anno il traguardo del milione di biglietti staccati.

Un lavoro incessante di una squadra fortemente collaudata, composta da 32 persone che ha visto “aprire il sipario” ben 722 volte in 4 stagioni.

“Quando mi avvicinai in punta di piedi al traguardo di dirigere il Teatro Sistina di Roma, culla di sogni e obiettivi di tre generazioni di artisti e produttori, speravo in un triennio di risultati confortanti. Mi appresto a lanciare la quinta stagione e sarà quella che – verosimilmente- mi farà registrare un milione di spettatori e oltre mille alzate di sipario in appena cinque anni.

Sembra fantascienza in una realtà teatrale come quella italiana in cui non si fa altro che lamentarsi e invocare il sostegno del denaro Pubblico, gettando ogni responsabilità sulla politica culturale del Paese piuttosto che sul proprio operato di “imprenditori” della Cultura del Paese.

Credo umilmente in questi anni di silenzioso e audace lavoro di una squadra impeccabile di professionisti, di aver saputo coniugare Arte, Cultura, Impresa, Legalità.

E devo un “grazie” immenso agli artisti e alle Imprese di Spettacolo che hanno contribuito così fortemente a questo risultato.

Ma il Grazie più grande va al pubblico, a quel milione circa (ad oggi oltre 800.000) che ha voluto far parte del “Progetto Sistina” approvando con la loro presenza il nostro operato.

È la stagione- questa quinta a mia firma – del bilancio, dei numeri, dei risultati.

Il Teatro Sistina riceve il 90% del proprio sostegno dagli spettatori, esattamente in controtendenza con la maggior parte delle realtà Teatrali italiane.

Questo è il Nuovo Sistina, questo continueremo a sognare di essere.” 

Massimo Romeo Piparo

 

La stagione 2017/2018 del Teatro Sistina corona questo percorso con la sua forte connotazione di leader nel settore del Teatro musicale con ben quattro titoli tra i maggiori successi mondiali del momento: Mamma Mia! il musical campione di incassi del decennio con le canzoni degli ABBA e protagonisti Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano.

Grease XX anniversario, uno dei più longevi successi italiani che torna al Sistina dopo vent’anni dalla sua prima storica edizione, questa volta con Guglielmo Scilla conosciuto sul web anche come Willwoosh.

Tratto dal film con una delle più immortali colonne sonore della storia consegnata al mito, arriva The Bodyguard reso celebre dalla sua indimenticabile interprete Withney Houston, che vedrà come interprete principale Ettore Bassi.

Dopo circa 10 anni dal suo esordio nel West End, Billy Elliot ancora incanta e colpisce le platee di tutto il mondo con le splendide musiche di Elton John e una incantevole storia di speranza che torna attesissima al Sistina con nuovi giovani protagonisti cresciuti all’Accademia del Teatro Sistina.

Questi quattro titoli fanno del Sistina senza dubbio la Broadway romana e confermano il primato del Sistina sul territorio nel genere più amato dagli italiani.

Come è tradizione del Nuovo Sistina di Piparo, accanto ai titoli internazionali non mancherà la “novità” italiana, proseguendo così il percorso già aperto con il Marchese del Grillo e continuato poi con Febbre da Cavallo di adattare al palcoscenico in forma di commedia musicale i grandi film della Commedia italiana: Enrico Montesano porterà al Sistina in Prima assoluta ancora una maschera romana, il celebre personaggio del Conte Tacchia già creato per il cinema.

Per la consueta contaminazione con il genere Prosa, un’altra grandissima interprete del nostro cinema, reduce dalla sua personale affermazione sulla croisette di Cannes, sarà protagonista della prossima stagione: Claudia Cardinale porterà la versione al femminile de “La Strana Coppia” di Neil Simon, in un progetto voluto dal compianto Pasquale Squitieri.

Graditissima la riconferma di Vincenzo Salemme con la sua “Festa esagerata” che ha già sbancato la scorsa stagione lasciando ancora al pubblico tanta voglia di partecipare.

Dopo i successi europei, approderà al Sistina il poliedrico trasformista Arturo Brachetti con “Solo”, uno spettacolo tutto nuovo in scena per la prima volta a Roma.

La chiusura di stagione sarà affidata a una nuova produzione targata Nuovo Sistina con Michele La Ginestra recentemente consacrato dal pubblico romano con il suo “one-man-show” visto da oltre 10.000 spettatori in appena una settimana. In arrivo “E’ cosa buona e giusta”, uno spettacolo con orchestra dal vivo e un grande corpo di ballo che rappresenta in pieno il Varietà di Teatro Musicale nello stile e nella tradizione tanto amati dal pubblico italiano.  

Dal teatro musicale alla prosa, dalla trasformismo al varietà alla danza, per il pubblico la nuova stagione si prospetta come un’occasione imperdibile per trascorrere ore piacevoli e divertenti, sempre ricche di sorprese e emozione, grazie a un’offerta artistica adatta a soddisfare tutti i gusti. In una platea che avrà il sapore di “casa”, in compagnia di nomi amatissimi dello spettacolo italiano, il Sistina è pronto ad affrontare un altro anno di lavoro con rinnovato entusiasmo, coniugando l’approccio popolare al talento, forte del successo di pubblico e critica ottenuto nella scorsa stagione.

Proprio come lo scorso anno, a inaugurare la nuova stagione sarà a Settembre lo spettacolo dei giovani talenti dell’ACCADEMIA SISTINA, la grande officina creativa multidisciplinare per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, giunta al secondo anno di attività e nata da un’idea di Massimo Romeo Piparo. Gli allievi, dopo l’intenso lavoro estivo nei corsi di recitazione, canto e danza tenuti da grandi professionisti dell’arte, della musica, della recitazione, della danza, saranno pronti a portare sul palco del Sistina i frutti del proprio impegno per condividere con il pubblico progressi e conquiste.

Grande spazio verrà poi dato anche al pubblico dei più piccoli: in programma nella nuova stagione il “SISTINA PER LE SCUOLE”, una speciale proposta riservata agli studenti romani con spettacoli che andranno in scena al mattino.

La stagione 2017-2018 conferma l’impegno del Sistina nel ricercare sempre la qualità artistica e il divertimento e con i suoi amatissimi personaggi si pone perfettamente in linea con l’impressionante galleria di grandi nomi dello spettacolo che sono transitati nel teatro capitolino in quattro anni di “direzione Piparo”: da Dario Fo a Andrea Camilleri, a Fiorello, Enrico Montesano, Enrico Brignano, Gigi Proietti in veste di Regista, Christian De Sica, Ted Neeley con Yvonne Elliman e Barry Dennen, Sabrina Ferilli, Massimo Ranieri, Arturo Brachetti, Vincenzo Salemme, Monica Guerritore, Renzo Arbore, Alessandro Siani, Moni Ovadia, Lillo & Greg, Michele Placido, tanti volti della TV a partire da Pippo Baudo, Enzo Iacchetti, Marco Columbro, Marco Liorni, Vittorio Sgarbi, e ancora Luca Ward, Paolo Conticini, Serena Autieri, Beppe Fiorello, Maurizio Mattioli, Giancarlo Giannini, Vittoria Belvedere, Maurizio Micheli, Simona Marchini, Flavio Montrucchio, Roberta Lanfranchi, Max Giusti, Max Tortora, Michele La Ginestra. La Grande Musica da John Legend e Paolo Conte a Malika Ayane e gli America, Ornella Vanoni, Caetano Veloso, Peppino Di Capri, Umberto Tozzi, Al Bano, Danilo Rea, i Negrita.

DAL 13 AL 29 OTTOBRE 2017 (in abbonamento)

GREASE di Saverio Marconi con Guglielmo Scilla

Un’edizione speciale per festeggiare insieme al pubblico 20 anni di successi in Italia di un musical intramontabile: torna in scena Grease, spettacolo firmato da Saverio Marconi, che dal 1997 accende di entusiasmo i teatri italiani. Pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso Grease un fenomeno pop senza tempo, il regista propone una nuova lettura di alcuni momenti, sempre accompagnati dall’orchestra che dal vivo suonerà l’amatissima colonna sonora in stile anni ’50. Protagonista del musical sarà Guglielmo Scilla, conosciuto sul web anche come Willwoosh – che dal successo della rete ha collezionato importanti esperienze in TV, radio e cinema – nel ruolo di Danny Zuko, il bullo dal cuore tenero leader dei T-Birds.

DAL 31 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2017 (in abbonamento)

Claudia Cardinale e Ottavia Fusco in LA STRANA COPPIA Di Neil Simon – Un Progetto Di Pasquale Squitieri

I due grandi amori della vita di Pasquale Squitieri, la storica compagna Claudia Cardinale e l’ultima moglie Ottavia Fusco, si incontrano ne “La strana coppia” di Neil Simon. Per il pubblico una versione tutta al femminile della celebre e spassosa commedia del drammaturgo americano tradotta in un progetto, voluto da Squitieri, che coniuga divertimento e amore: messo in scena dal suo aiuto-regia Antonio Mastellone, lo spettacolo rispecchia pienamente la convinzione del grande regista scomparso, per il quale l’amore non separa ma unisce.

DAL 17 NOVEMBRE AL 03 DICEMBRE 2017 (in abbonamento)

Ettore Bassi in THE BODYGUARD IL MUSICAL – di Federico Bellone

La storia d’amore più romantica di sempre, la colonna sonora più venduta al mondo suonata da un’orchestra dal vivo, una scenografia imponente, spettacolari effetti speciali e un investimento di produzione di due milioni di euro: arriva al Sistina The Bodyguard, il musical basato sull’omonimo film del 1992 della Warner Bros interpretato Whitney Houston e Kevin Costner. Per la regia di Federico Bellone, il musical vede nel cast un attore molto amato come Ettore Bassi, accompagnato da una strepitosa protagonista femminile e un cast di eccellente qualità artistica.

CARTELLONE

DAL 06 DICEMBRE 2017 AL 07 GENNAIO 2018 (in abbonamento)

MAMMA MIA! di Massimo Romeo Piparo – con Luca Ward, Sergio Muniz, Paolo Conticini, Sabrina Marciano

Arriva a Natale al Sistina l’attesissimo “Mamma mia!”, la più celebre commedia musicale degli anni 2000 che ha fatto scatenare il pubblico con le mitiche canzoni degli ABBA, in una versione nuova di zecca per la prima volta realizzata da una grande Produzione tutta italiana. Adattato e diretto da Massimo Romeo Piparo, prodotto dalla PeepArrow Entertainment, il musical sarà interpretato da Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz con Sabrina Marciano. Per il pubblico divertimento e romanticismo saranno assicurati, in uno spettacolo con la musica dal vivo della grande orchestra del Maestro Emanuele Friello e da strabilianti effetti scenici che lascerà addosso il calore dell’estate e il profumo del mare.

DAL 9 GENNAIO AL 28 GENNAIO 2018

Vincenzo Salemme in una FESTA ESAGERATA

Dopo il successo della scorsa stagione, ritorna Vincenzo Salemme con “Una festa esagerata…!”, una commedia ironica e divertente, che coniuga la naturalezza della recitazione a una comicità a volte farsesca e irriverente. Partendo dal mix di miseria e nobiltà che c’è in ognuno di noi, Salemme punta tutto sulla sua ben nota capacità di far riflettere il pubblico utilizzando l’arma del sorriso. Il risultato è uno spettacolo che sa unire la leggerezza a una sintassi narrativa teatrale più classica e che, senza fare sconti a nessuno, accende la luce su contraddizioni, debolezze e pregiudizi dell’animo umano.

 

DAL 07 AL 18 FEBBRAIO 2017 (in abbonamento)

Arturo Brachetti in SOLO

Dopo il debutto internazionale a Parigi, il grande trasformista Arturo Brachetti arriva al Sistina con “Solo – the Master of quick change”, che segna per l’artista un vero e proprio ritorno alle origini. In un impeto di colori e magia, Brachetti trasporterà il pubblico in un one man show imperdibile, per dare libero sfogo all’immaginazione in una casa senza luogo e senza tempo, fatta di ricordi e fantasie. Protagonista come sempre il trasformismo, con l’artista che darà vita a ben 60 personaggi pronti a lasciare il pubblico a bocca aperta. Lo spettacolo sarà per Brachetti anche un viaggio nella sua storia artistica, tra ombre cinesi, mimo e chapeaugraphie, fino al raggio laser e al sand painting.

 

DAL 21 FEBBRAIO AL 25 MARZO 2018 (in abbonamento)

IL CONTE TACCHIA – di e con Enrico Montesano

Ancora un’amatissima maschera romana per il mattatore Enrico Montesano, che torna da protagonista al Sistina con “Il conte Tacchia””, dopo aver interpretato con successo i personaggi di Rugantino e del Marchese del Grillo. Autore della versione teatrale (scritta con Gianni Clementi) e della regia, Montesano presenta al suo pubblico una appassionante commedia tratta dall’omonimo film di Sergio Corbucci. Al centro della vicenda, che ripercorre tutto il ‘900, la lunga e tormentata storia d’amore tra Fernanda e Checco, il loro rincorrersi per trent’anni, con il protagonista maschile che poi tornerà dalla sua amata nella Roma del 1944 come liberatore insieme alla Vª armata del generale Clark, nelle vesti del Sergente Frank Puricelli. La colonna sonora è impreziosita dalle musiche originali del Maestro Armando Trovajoli, e da nuovi brani appositamente scritti per la Commedia.

 

DAL 6 AL 22 APRILE 2018

BILLY ELLIOT IL MUSICAL – di Massimo Romeo Piparo

L’appassionante storia di “Billy Elliot il Musical” torna ad emozionare gli spettatori del Sistina nell’amatissimo spettacolo diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo, prodotto dalla PeepArrow Entertainment. Dopo l’enorme successo di pubblico e critica delle precedenti stagioni, la commedia musicale si presenta con ancora maggiore entusiasmo e con un cast rinnovato: il volto del celebre ballerino che, nell’austera e bigotta Inghilterra della Thatcher non vuole rinunciare alla danza sarà quello di un giovanissimo e talentuoso protagonista.

 

DAL 03 AL 20 MAGGIO 2018 (in abbonamento)

Michele La Ginestra in È COSA BUONA E GIUSTA

Dopo il successo di “M’accompagno da me”, Michele La Ginestra torna al Teatro Sistina con il nuovo esilarante spettacolo “E’ cosa buona e giusta”, per la regia di Massimo Romeo Piparo. In un divertente viaggio tra presente e passato, reso ancora più coinvolgente dalla musica dal vivo e dalle coreografie in scena, l’attore romano si cala nei panni di Don Michele per compiere di fronte al pubblico una sorta di riflessione a voce alta. Il protagonista esplora la relazione tra le generazioni, chiedendosi se tecnologia e globalizzazione abbiano non solo modificato il nostro modo di vivere, ma anche cambiato i rapporti di amicizia, l’amore e i sogni nel cassetto.

 

PREZZI ABBONAMENTI 7 SPETTACOLI

Poltronissime € 308,00

Poltrona e I Galleria € 277, 20

Seconda Galleria € 238, 00

Terza Galleria 215,60

Via Sistina 129, 00187 Roma

Info e Prenotazioni: 06 4200711 – 392 8567896

prenotazioni@ilsistina.it

www.ticketone.it

www.ilsistina.it

www.facebook.com/teatrosistinaroma

www.twitter.com/teatrosistina

Botteghino

Da lunedì a sabato 10.00-19.00 orario continuato

Domenica chiuso

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top