Home / OPERA / X ED. PICCOLO FESTIVAL FVG. SI APRE CON LA CENERENTOLA DI ROSSINI

X ED. PICCOLO FESTIVAL FVG. SI APRE CON LA CENERENTOLA DI ROSSINI

Il Piccolo Festival FVG, giunto alla sua 10^ edizione, riporta la musica classica e la lirica in alcune delle location più affascinanti, ricche di storia e di bellezza del Friuli Venezia Giulia.

L’edizione 2017 ha come filo conduttore quello della “favola” e rimanda in maniera diretta a quel lontano 25 gennaio 1817 quando, al Teatro Valle di Roma, debuttò in Prima mondiale La Cenerentola di Rossini.

Il Piccolo Festival quindi, dopo il Barbiere di Siviglia della scorsa edizione, ha quest’anno deciso di rendere omaggio ad un’altra celeberrima opera di Gioachino Rossini con due serate. Martedì 11 e giovedì 13 luglio la più amata delle principesse tornerà in scena nella più indicata delle location, un vero e proprio castello da favola: il Castello di Spessa di Capriva del Friuli (GO).

Secondo il dirttore artistico del Piccolo Festival, Gabriele Ribis “Questa Cenerentola apre un nuovo corso di cooperazione dopo la collaborazione di successo con la Jerusalem Opera dove abbiamo ‘esportato’ il nostro Barbiere, quest’anno lavoriamo a quattro mani con la Fondazione Punto Arte di Amsterdam che come Piccolo Festival crea opere da camera e le mette in scena in tutta Europa.”

La regia della Cenerentola è infatti stata affidata a Eva Buchmann, affermata regista teatrale e direttrice artistica della fondazione Punto Arte.

Grazie a quanto raccontato nei due atti della Cenerentola (e alla bellezza delle terrazze del castello di Spessa) il pubblico entrerà quindi dapprima nel palazzo di Don Magnifico e in seguito nel palazzo del principe: tra i due atti infatti è previsto che chi desiderasse ulteriormente arricchire l’esperienza della serata, possa farlo nelle vesti di un un vero invitato della festa da ballo, cenando realmente prima di tornare a sedersi per la seconda parte.

Cenerentola sarà interpretata da Anastasia Medvedeva, 25 anni, selezionata dall’Accademia Opera di Montecarlo, e verrà accompagnata dal tenore Federico Lepre, diplomato al Conservatorio di Trieste, mentre i ruoli delle sorellastre sono frutto di una selezione dell’Accademia Nazionale di Musica e Danza di Gerusalemme. I costumi sono di Giada Masi e la scenografia di Claudio Mezzelani.
L’orchestra sarà diretta da Jacopo Brusa (classe 1985), giovane direttore di Pavia triestino d’adozione.

Il Programma del Piccolo Festival

4 luglio 2017 – ore 19.00 e 21.30
AMORI DA FAVOLA
Teatrino del Castello di Valvasone – Valvasone Arzene (PN)
Arie e duetti d’amore da Mozart a Rossini

6 luglio 2017 – ore 21.00
ONDINE
Castello di Susans – Majano (UD)
Spettacolo di danza, Compagnia Eugénie Andrin, Antibes

11 e 13 luglio 2017 – ore 20.00
LA CENERENTOLA
Castello di Spessa – Capriva del Friuli (GO)
Opera in due atti di Gioachino Rossini

12 luglio 2017 – ore 21.00
BUFFO DI GUSTO
Castello di Duino – Duino Aurisina (TS)
Concerto per basso buffo e chef su musiche e ricette di Rossini

I CONCERTI OFF DI PICCOLO FESTIVAL
Due eventi GRATUITI “aspettando Piccolo Festival”

21 giugno 2017 – ore 21.30
LA CANTATA DEL CAFFE’
Villa Manin Guerresco, Clauiano Trivignano Udinese (UD)
J. S. BACH (1685 – 1750) – La cantata del caffè
Caffè offerto da ORO CAFFÉ

24 giugno 2017 – ore 18.30
CASTELLO IN ARIA
Castello di Zucco, Faedis (UD)
Arie e canzoni nel bosco
Degustazione prodotti tipici del faedese a cura di PRO LOCO FAEDIS

About lucioleone

Architetto (per tradizione e vocazione... familiare), in seguito giornalista che si è occupato di design, architettura, arte, enogastronomia, viaggi e spettacolo. A seguire l'inevitabile trascorso da pubblicitario e poi di nuovo giornalista, mi occupo di teatro per vocazione (questa volta mia) e passione. Su Radio Danza curo una rubrica settimanale dedicata alla prosa ed una trasmissione quotidiana che racconta il mondo del musical in tutte le sue forme.
Scroll To Top