Home / OPERA / X EDIZIONE DEL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA: L’OPERA PARTECIPATA APRE CON NABUCCO

X EDIZIONE DEL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA: L’OPERA PARTECIPATA APRE CON NABUCCO

NABUCCO prova generale – Foto ALESSIA SANTAMBROGIO

Il programma completo cliccando su FestivalComoCittaDellaMusica2017_

Segue comunicato stampa: 

Dramma in quattro parti. Libretto di Temistocle Solera. Musica di Giuseppe Verdi .
Prima rappresentazione: Teatro alla Scala di Milano, 9 marzo 1842

Nabucco Alberto Gazale
Abigaille Elena Lo Forte
Zaccaria Abramo Rosalen
Fenena Irene Molinari
(il resto del cast è in via di definizione)

Direttore Jacopo Rivani
Regia Jacopo Spirei
Scene e costumi Mauro Tinti
Light designer Giuseppe Di Iorio
Produzione Teatro Sociale di Como – AsLiCo
Nuovo allestimento
Progetto 200.Com – V edizione 200.COM

 

NABUCCO prova generale – Foto ALESSIA SANTAMBROGIO

NABUCCO prova generale – Foto ALESSIA SANTAMBROGIO

Dopo il successo delle prime quattro edizioni del progetto 200.Com, nato in occasione delle celebrazioni del bicentenario del Teatro Sociale di Como (Carmina Burana, Cavalleria rusticana, Pagliacci, L’elisir d’amore), riparte una quinta edizione dedicata a Nabucco di Giuseppe Verdi

L’ambizioso progetto 200.Com teso al coinvolgimento trasversale dell’intera città raccoglie ed intreccia forze professionali ed amatoriali (preparate nei Laboratori) di varie discipline – dal coro all’orchestra. 

Anche per questa edizione, i Laboratori corali hanno preso avvio nell’autunno 2016 e culmineranno nelle rappresentazioni dell’opera, ambientata in un contesto urbano contemporaneo, per sviscerare il conflitto quanto mai attuale tra oppressori e oppressi, tra libertà e prigionia, tra profughi e non, il tutto diretto dal regista italiano Jacopo Spirei e dal Maestro Jacopo RivaniOltre 300 le persone, tra amatori e professionisti, partecipanti al progetto e alla produzione estiva.
Il Progetto, che nasceva alcuni anni fa come una semplice esperienza musicale, negli anni ha acquisito una valenza sociale molto importante. 

Il Teatro diventa un luogo di riferimento per la città, accoglie persone con un bagaglio culturale e socio-economico molto diverso, e rafforza il tessuto sociale: un teatro del benessere, in cui la dimensione sociale e l’esperienza emotiva si intrecciano alla passione per la musica e il canto. Le persone vengono a teatro per cantare, ma anche per stare insieme, divertirsi, dimenticare gli affanni della vita quotidiana. Nell’ambito del Progetto 200.Com, vengono organizzati incontri di approfondimento sull’opera, di cultura generale, incontri con gli artisti, proiezioni di film, laboratori di consapevolezza corporea e di training teatrale, nonché escursioni culturali. Ultima novità di questa edizione prevende anche la partecipazione attiva del pubblico con l’acquisto del pacchetto VIP = Very Interactive Public.

Biglietti a partire da 15€ + prevendita 
Tutte le informazioni su www.comofestival.org
Infoline +39.327.3117975

Approfondimenti cliccado su Nabucco _ opera politica _ regia di Jacopo Spirei per FESTIVAL COMO 200

JACOPO SPIREI Regia

Vincitore del premio del pubblico a Salisburgo per la migliore produzione della stagione 2012/13 al Landestheater per l’allestimento di Don Giovanni, ha curato la regia di opere come: Falstaff, L’elisir d’amore (Badisches Staatstheater, Karlsruhe), Don Giovanni, Così fan tutte, Die Pilger von Mekka di Gluck (Salzburger Landestheater), La cambiale di matrimonio (Theater an der Wien), Gli equivoci nel sembiante di Scarlatti (Purtimiro Festival, Lugo di Romagna), The Bear di Walton, Satyricon di Maderna e Il matrimonio segreto (Danish Royal Opera), La Cenerentola (Festival Internacional de Música, Cartagena, Colombia), Pagliacci (Wexford Festival Opera), Bastiano e Bastiana e La serva padrona di Paisiello (Lugo Opera Festival, Teatro Comunale di Bologna), Così fan tutte (Ente Concerti Marialisa De Carolis,  Sassari), Le nozze di Figaro, Madama Butterfly (Co-opera Co, Londra). Attualmente è titolare della cattedra di opera presso la Oslo National Academy of the Arts. Ha collaborato con la Opera Academy della Royal Opera House di Copenhagen e con i giovani artisti dell’Accademia della Scala e del Royal Conservatoire of Scotland. Come assistente ha lavorato a lungo con Graham Vick (Glyndebourne Festival Opera, Maggio Musicale Fiorentino, Birmingham Opera Company – dove è andata in scena, tra le altre cose, la prima mondiale di Mittwoch aus Licht di Stockhausen – Houston Grand Opera, Bregenz Festival, New National Theatre di Tokyo, Teatro São Carlos di Lisbona per Der Ring des Nibelungen. È stato inoltre assistente di registi come John Copley, Talmage Fauntleroy, Stefano Vizioli, Franco Ripa di Meana, Stephen Medcalf, Lorenzo Mariani. Ha studiato a Bologna e alla Film Academy di New York. Tra il 2006 e il 2011 è stato direttore artistico e cofondatore di Spurio, un progetto sperimentale di opera, film, video art e live performance, culminato con la produzione di un film basato sul mito di Orfeo con musica dal vivo composta da Davide Fensi e testi di Tommaso Tomboloni. Tra gli impegni futuri, annovera Don Giovanni per la San Francisco Opera e Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny al Salzburger Landestheater.

 

NABUCCO prova generale – Foto ALESSIA SANTAMBROGIO

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top