Home / OPERA / LA CENERENTOLA DI ROSSINI A CASCIANA TERME

LA CENERENTOLA DI ROSSINI A CASCIANA TERME

Il 29 Luglio 2017 Casciana Terme apre la piazza al Teatro d’Opera. Dopo circa 200 anni, un cast internazionale ci farà rivivere la magia della favola rossiniana “La Cenerentola”

Sabato, 29 1uglio 2017 alle ore 21:15, presso Piazza Garibaldi di Casciana Terme Lari (Pisa), l’Acca­demia Giuseppe Verdi metterà in scena dopo 200 anni dalla prima rappresentazione “La Ce­nerentola” di Gioachino Rossini.

La regia sarà affidata a Rocco Pugliese, regista che vanta collaborazioni con teatri di tutto il mondo, il quale ci farà sognare con la favola che si ispira alla racconto di C. Perrault e che ce­lebra gli elementi del perdono e della virtù su uno sfondo tutt’altro che fiabesco a cavallo tra gli anni ’20 e ’30, proiettandoci nel mondo illusionista e infinito di Maurits Cornelis Escher.

La regia musicale invece sarà condotta dalla bacchetta di Giovanni Reggioli, che dopo il suc­cesso ottenuto lo scorso ottobre con la Tosca di G. Puccini alla direzione dell’orchestra Filar­monica Pucciniana, arriverà per la seconda volta da oltreoceano per dirigere l’Orchestra To­scana Classica.

Un cast veramente internazionale completato dal mezzosoprano Irene Molinari, che vestirà i panni di Angelina, dal basso Paolo Pecchioli nei panni di Don Magnifico, dal tenore Giampao­lo Franconi nei panni di Don Ramiro, mentre il basso Michele Pierleoni, il soprano Simonetta Pucci e il mezzosoprano Simona di Capua vestiranno rispettivamente i panni di Alidoro, Clorinda e Tisbe. Il baritono Marco Bussi sarà infine Dandini.

Il progetto dell’Accademia Giuseppe Verdi, che dal 2013 è sostenuto dal Comune di Casciana Terme e da sponsor privati, quest’anno prevede il coinvolgimento di commercianti locali al fine di rendere l’opera un momento di condivisione e crescita per il paese e non solo uno spettacolo per i cittadini. Questo l’intento del Direttore Artistico Paolo Pecchioli che a tale scopo si propone di arricchire la programmazione estiva di altri eventi musicali al fine di creare un vero e proprio festival musicale.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Note di regia – Rocco Pugliese

Si parte dalla fiaba di Charles Perrault, si ci lascia trasportare dalla travol­ gente musica di, per l’allestimento scenografico ci si ispira alle opere armonicamente geometriche di Maurits Cornelis Escher, ed ecco che prende forma la nostra “Cenerentola“.

In questa nuova produzione, creata per l’Accademia Giuseppe Verdi di Ca­sciana Terme Lari, è cambiata l’atmosfera, l’ambientazione, ma i veri valori della narrazione, quelli immutabili, rimangono, persistono e trionfano, nelle esplosioni di immagini e nei passaggi musicali travolgenti, creando un con­ trasto fra la sua superficiale semplicita e la sua sostanziale complessita, un contrasto che suscita un profondo interesse per la storia e spiega come, durante i secoli abbia conquistato milioni di persone”.

Un altro aspetto cui tengo molto e l’uso delle proiezioni per far vivere la vi­cenda e accompagnare lo spettatore in questo “inviluppo” di sentimenti.

L’opera si muove, infatti, su un gioco di contrasti e mutazioni visive all’inte­rno di un “labirinto” musicale in un gioco continuo di travestimenti dove alla fine vince solo chi rimane se stesso.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top