Home / FORMAZIONE / MASTER DI MUSICAL – SI VA IN SCENA

MASTER DI MUSICAL – SI VA IN SCENA

Spazio Scalarini – il Battito

e

La MDM Academy di Milano

PRESENTANO

con il patrocinio del Coni

“SI VA IN SCENA”

DIREZIONE ARTISTICA CHIARA CATTANEO

MASTER PER I PROFESSIONISTI DEL MUSICAL

OTTO MESI INTENSIVI DAL 9 OTTONBRE A 9 GIUGNO

GLI ARTISTI ITALIANI VERRANNO PREPARATI PER LE GRANDI AUDIZIONI INTERNAZIONALI DELLA STAGE-ENTERTAINMENT E DELLA DISNEY

AUDIZIONI  16 E 23 SETTEMBRE  – ORE 11.00

Al Battito presso lo Spazio Scalarini nasce La Città delle Arti.

Una realtà voluta dalla MDM AcademyMusical Dance Master Academy per la formazione di talenti nella danza e nel musical, nella persona di Chiara Cattaneo, in collaborazione con le grandi audizioni internazionali della Stage Entertainment Germany e Disney International, per diventare quella che si preannuncia essere la Fabbrica delle Arti dello Spettacolo europeo a Milano.

Con la partecipazione di insegnanti provenienti dal mondo dello spettacolo italiano e internazionale e attraverso masterclass, stage, seminari, laboratori, programmi di potenziamento e progetti di ricerca, sviluppo e sperimentazione delle nuove tecnologie, il nuovo Polo di Formazione poggia le sue basi su:

  • American School: per contenuti, docenti e programmi didattici
  • Eutheca: per incontri, scambi culturali e di studio
  • MDM Academy: per i corsi di formazione

Situata a Milano, a pochi chilometri dal nodo aeroportuale di Linate, la nuova MDM Academy si trova nella grande area metropolitana lombarda con un bacino di utenza di 700.000 abitanti e con i vantaggi già presenti a livello delle infrastrutture e dei trasporti.

La MDM Academy vuole creare un nuovo polo culturale, un nuovo centro di sviluppo per lo studio della danza, del canto e della recitazione. Fondazione Prada ha già rivalutato la zona circostante e la scelta della MDM di ricollocarsi all’interno dello Spazio Scalarini vuole aggiungere un ulteriore valore al quartiere.

L’ambizioso progetto prevede la creazione di nuovi spazi e di nuovi progetti formativi:

  • Un Auditorium che ospiterà intere stagioni di concerti e i laboratori coreografici degli studenti.
  • Un Campus universitario per la specializzazione nelle Arti e Mestieri dello Spettacolo
  • Una collaborazione con il Teatro Litta di Milano, compagnia riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali quale realtà di rilevanza nazionale, e Palazzo Cusani in Brera.
  • Un’Accademia triennale di Danza Classica, Canto e Recitazione in lingua italiana e inglese.
  • Un’Accademia del Musical in collaborazione con la Performing Art di New York in collaborazione con i docenti della Van der Joop Academy di Amburgo.
  • Le Master Class di Musical-Danza e Teatro in collaborazione con la Stage Entertainment, leader mondiale per il Musical.
  • I laboratori teatrali coordinati dal Prof. Michele de Vita dell’Università di Berlino.
  • Un Corso di trucco teatrale e per effetti speciali al servizio di cinema e televisione.
  • Corsi di Danza per professionisti e semi professionisti
  • Corsi di Canto per professionisti e semiprofessionisti in collaborazione con il maestro Perrin Manzer Allen, Direttore della Stage-Entertainment Germania.
  • Seminari specializzati tenuti da professionisti di altissimo livello, attivi sul mercato con ruoli di rilievo nelle maggiori produzioni del panorama mondiale, per le figure professionali del mondo dello spettacolo.
  • Seminari di preparazione ai casting diretti dai più importanti Casting Directors come Ralf Shaedler Direttore della Stage Entertainment per aiutare gli studenti ad orientarsi nel mondo professionale.

La MDM Academy sarà un luogo dove la formazione si intreccerà con altre attività artistiche che si articolano in tre tipi di offerte per rispondere ad obiettivi culturali e sociali differenziati:

  • BIENNIO Divisione Danza:
    Gli studenti potranno scegliere se intraprendere il corso di specializzazione con indirizzo Danza Classica o se spaziare in più materie e iscriversi al corso Performing Art Musical. Materie divisione danza: danza-classica,danza-moderna, punte,salto,coreografia,repertorio-danza moderna,recitazione,cantostoria del balletto
  • Accademia triennale MDM ACADEMY (danza, canto e recitazione in italiano, inglese e tedesco).
    Per i ragazzi dai 16 ai 24 anni con un impegno costante diurno: tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.00
    Materie: Danza Classica – Danza Moderna – Danza Contemporanea – Storia del Balletto – Repertorio Musical – Danza Moder Jazz – Canto individuale – Canto corale – Recitazione corale e individuale – Tip Tap – Studio dei ruoli Musical – Coaching Audition – Composizizione
  • “SI VA IN SCENA” – ANNO MASTER PER I PROFESSIONISTI DEL MUSICAL
    Gli Italiani che cercano lavoro all’ estero sono molti e molto talentuosi. Essendo Chiara Cattaneo la Casting Consultant per diverse compagnie di musical internazionali ha riscontrato la necessita, per gli artisti Italiani, di fortificarsi nelle tre discipline. “Molto spesso troviamo, qui in Italia, dei ballerini acrobati eccezionali, con una buona preparazione nella recitazione, ma che devono migliorare nel canto e nelle lingue se vogliono lavorare all’estero. Altre volte ci imbattiamo invece in cantanti meravigliosi che però hanno bisogno di lavorare sul corpo per superare le selezioni di movimento coreografico.”
    Si va in scena” sarà quindi un anno di cesellamento con lezioni private tenute da chi ha scritto, diretto e coregrafato i grandi successi all’estero.

    • DOCENTI MASTER: Paul Glaser, Ralf Shlaeder, Glen Flavin, Ratan Jhaveri, Bob Edward, Sabine Ethlich, Tobias Larsson, Raul Valdez
    • DOCENTI INTERNI: Chiara Cattaneo , Francesco Squillaci, Virgilio Pitzalis, Luca Pavanati, Cristian Ciccone, Simona Chiesa, Vittoria Bellingeri, Vincenzo Manno, Giuseppe Galizia

La nuova MDM Academy presso lo Spazio Scalarini sarà un’officina creativa dove accogliere fino a 120 studenti, aperta alle sensibilità ed alle esigenze dei giovani e capace di accogliere  nei weekend un pubblico più amplio grazie ai workshop di danza, canto e recitazione. Sarà un luogo che dinamico e stimolante nel quale la città potrà promuovere eventi culturali, festival, istituzioni, manifestazioni artistiche indipendenti. Sarà sempre possibile ospitare, a costi contenuti, eventi prodotti o promossi da soggetti terzi, offrendo una risorsa unica per i circuiti di cultura indipendenti e per le istituzioni cittadine.

MDM ACADEMY

Via Scalarini 8 – Milano

presso Il Battito –  Spazio Scalarini

Possibili Collegamenti con navetta per la Stazione Centrale per accogliere eventuali allievi provenienti da altre città.

Chiara Cattaneo
Direttore Artistico

mdmacademymilano.com

cattaneocasting@gmail.com

+39.329.5346966

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top