Home / CATANIA / 24 PRELUDI – COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA

24 PRELUDI – COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA

Debutta 24 Preludi della Compagnia Zappalà Danza, seconda tappa del progetto Antologia di Roberto Zappalà

26 – 29 ottobre | Scenario Pubblico, Catania

Giovedì 26 ottobre 2017 con repliche sino a domenica 29 ottobre debutta a Scenario Pubblico la Compagnia Zappalà Danza con 24 PRELUDI, creazione di Roberto Zappalà per 8 danzatori sulle musiche dei 24 preludi per pianoforte di Frederic Chopin.

Passione, rigore e approfondimento. Roberto Zappalà è un artista che vive nel presente valorizzando e attualizzando le tappe fondamentali del suo passato creativo. Da questa consapevolezza nasce il progetto “Antologia” inaugurato nel 2016 con Romeo e Giulietta 1.1 (la sfocatura dei corpi), apprezzato da pubblico e critica anche in questa sua rivisitazione.

La nuova tappa antologica 24 preludi rielabora Foulplay del 2005, liberamente ispirato a Commedia di Samuel Beckett, climax danzato sui temi di amore e follia, ed è generata da una nuova visone del suo creatore che, oltre ai nuovi costumi e altri danzatori, ha portato a suddividere lo spettacolo in due parti, a testimonianza di come il tempo genera nuovi e inediti percorsi interpretativi anche per gli stessi autori.



Se la prima, “Foulplay”, è caratterizzata da un gioco perverso, nella seconda, “Terapia di gruppo”, la visione cambia. Un lavoro che il coreografo ha molto amato nel suo percorso creativo e che oggi vuole lasciarlo puro e autentico, nudo e incisivo, così come lo è stato quando è stato creato. E che ha segnato l’inizio di un nuovo percorso dedicato alla danza pura, percorso che tuttora continua ad interessare il coreografo e che lo ha portato a scrivere il suo linguaggio coreografico e gestuale “MoDem”.

In scena i danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Michela Cotterchio, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi.

Compagnia Zappalà Danza

24 PRELUDI

dal progetto Antologia

coreografie Roberto Zappalà
musiche Frédéric Chopin (24 preludi per pianoforte op.28 – al pianoforte Grigory Sokolov rec. Parigi, 17/06/1990)
collaborazione alla drammaturgia Nello Calabrò
danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi stagière Michela Cotterchio
luci e costumi Roberto Zappalà
realizzazione costumi Debora Privitera
taglio parrucche Antonio Gulino Parrucchieri ed Estetica
assistente alle coreografie Ilenia Romano
direttore tecnico Sammy Torrisi
management Maria Inguscio
una produzione Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione della Danza
in collaborazione con Teatro Giuditta Pasta di Saronno
con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo

Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16, Catania
Orari: h 20.45 /dom 19.00 | Prezzi: ingresso 15 euro ridotto 12 euro
info e prenotazioni: tel 095.2503147 – www.scenariopubblico.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L’Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Scroll To Top