Home / FORMAZIONE / OPERA STUDIO 2.0, IL BANDO. DIREZIONE ARTISTICA: KATIA RICCIARELLI

OPERA STUDIO 2.0, IL BANDO. DIREZIONE ARTISTICA: KATIA RICCIARELLI

REGOLAMENTO: L’Associazione “La Camerata delle Arti” sotto la direzione artistica della Sig.ra Katia Ricciarelli, con il Patrocinio della Regione Basilicata Dipartimento di Presidenza Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale Piano Regionale dello Spettacolo – Anno 2017 (ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 37 del 12.12.2014)

ORGANIZZA

OPERA STUDIO 2.0

Finalità del progetto:

La Camerata delle Arti con questo percorso intende scoprire e valorizzare nuovi interpreti per il repertorio operistico, oltre a formare professori d’orchestra ed artisti del coro, da impegnare nelle produzioni programmate. Il progetto sarà articolato nei tre Opera Studio (cantanti, professori d’orchestra e artisti del coro) guidati da docenti di chiara fama e finalizzati alla preparazione de “La Cenerentola” di G. Rossini e de “L’elisir d’amore” di G. Donizetti.

Le lezioni si svolgeranno a Matera presso la Music Stones Academy e presso il Teatro Ludovico Quaroni Borgo la Martella.

L’Opera Studio 2.0 prevede un incontro al mese, da Novembre 2017 ad Aprile 2018, di tre giorni ciascuno (n.18 giorni di Stage) per ogni Opera Studio.
Il primo Stage Opera Studio 2.0 per professori d’orchestra e artisti del coro è previsto nei giorni 17, 18 e 19 novembre 2017mentre il primo Stage Opera Studio 2.0 in Canto Lirico è previsto nei giorni 23, 24 e 25 novembre 2017. Orario degli incontri 10:00-13:00 – 15:00-18:00.
Il calendario dei successivi Stage sarà comunicato tempestivamente dalla direzione all’inizio delle attività. L’iscrizione ai corsi avverrà previa audizione conoscitiva anche attraverso l’invio di mp3 o mp4 se espressamente richiesti. Il calendario e luogo delle audizioni saranno comunicati il giorno 6 novembre 2017.
Le opere liriche in cartellone saranno le seguenti: 1. La Cenerentola di G. Rossini; 2. L’elisir d’amore di G. Donizetti.
Sono programmate n. 6 recite nei mesi di maggio e giugno 2018 con periodo di allestimento a partire dalla prima settimana di maggio 2018.

Condizioni di partecipazione:

Le audizioni sono aperte ad artisti di tutte le nazionalità e avranno diritto di prelazione i giovani under 35 residenti o domiciliati in Basilicata, i diplomati o diplomandi dei Conservatori della Basilicata. Solo in seguito le audizioni saranno aperte ad artisti senza limite di età e provenienti da altre regioni.
Quota di iscrizione per tutte le Opera Studio 2.0: € 50,00 (non rimborsabile).

Quote di partecipazione all’Opera Studio 2.0:

1. Opera Studio in canto lirico € 700,00
2. Opera Studio in professore d’orchestra partecipazione gratuita
3. Opera Studio in artista del coro partecipazione gratuita.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate utilizzando il modulo a ciò predisposto e scaricabile dal sito internet www.lacameratadellearti.it.

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

– documento di identità valido;
– curriculum vitae contenente l’elenco dei titoli di studio e le esperienze professionali;
– cedola di versamento della quota di iscrizione.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate al seguente indirizzo email info@lacameratadellearti.it entro il 4 novembre 2017. La direzione si riserva di ammettere, se possibile, eventuali domande di iscrizione giunte in ritardo.

Al termine degli Opera Studio 2.0 si procederà all’ingaggio degli artisti componenti i vari cast, professori d’orchestra e artisti del coro previa nuova audizione di verifica del livello raggiunto, per le produzioni già in calendario nella prossima stagione 2018.

OPERA STUDIO in CANTO LIRICO
Docenti: • Katia Ricciarelli soprano • Francesco Zingariello tenore
• Davide Garattini regista • Andrea Bauleo maestro sostituto
• Giuseppe Laraia storia dell’opera e del libretto
Struttura dell’Opera Studio:
– Tecnica vocale ed interpretazione.
– Formazione culturale del cantante lirico: a) Studio analitico dello spartito: il recitativo, l’aria, i pezzi d’insieme, il libretto; b) Interpretazione e tradizione;
– Storia del teatro musicale; – Formazione dell’attore cantante.
OPERA STUDIO in PROFESSORI d’ORCHESTRA
Organico: archi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, percussioni
Docenti: • Nicola Samale Direttore d’orchestra
Tutor: • Pasquale Faucitano violino • Luciano Tarantino violoncello • Davide Giove flauto
Struttura dell’Opera Studio:
– Lezioni teoriche – Prove a sezioni – Esercitazioni in orchestra – Prove d’assieme – Discussione e commento delle lezioni
OPERA STUDIO in ARTISTI del CORO
Organico: soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni e bassi.
Docente: Giovanni Farina Direttore di Coro
Struttura dell’Opera Studio:
– Lezioni teoriche – Prove a sezioni – Esercitazioni in orchestra
– Lettura ed analisi dello spartito – Tecnica vocale – Prove a sezioni
– Interpretazione delle parti corali – Prove con orchestra – Prove di regia
N.B.: Nelle giornate che intercorrono tra una sezione degli incontri e l’altra potranno essere organizzati corsi di formazione ad hoc per le eventuali esigenze specifiche dei partecipanti (studio della lingua, studio dello spartito, studio della recitazione, studio della tecnica, etc.) da tenersi presso la Music Stone Accademy di Matera.

CONTATTI:
Informazioni ed iscrizioni: Segreteria dell’Associazione La Camerata delle Arti
via F.lli Grimm, 15 – tel. 349.5657880 – 75100 MATERA
web: www.lacameratadellearti.it – e-mail: info@lacameratadellearti.it

Convenzioni per il soggiorno: L’Associazione ha stipulato convenzioni con strutture ricettive e ristorative particolarmente vantaggiose a
disposizione dei partecipanti. Informazioni dettagliate verranno date telefonando al numero della segreteria.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L’Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Scroll To Top