Home / OPERA / “LA DAMNATION DE FAUST” APRE LA NUOVA STAGIONE LIRICA 2017/2018 DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

“LA DAMNATION DE FAUST” APRE LA NUOVA STAGIONE LIRICA 2017/2018 DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Da sinistra: Pavel Černoch (Faust), Alex Esposito (Mefistofele) ph Yasuko Kageyama-Teatro dell’Opera di Roma 2017-2018

Teatro dell’Opera di Roma

Un nuovo allestimento de La damnation de Faust

apre la stagione lirica 2017/18 dell’Opera di Roma

dirige Daniele Gatti, regia di Damiano Michieletto

 

L’opera verrà trasmessa in diretta su Rai Radio3 e in differita su Rai5 (ore 21.15) 

 

COMUNICATO STAMPA

La stagione lirica 2017/2018 del Teatro dell’Opera di Roma s’inaugura martedì 12 dicembre (ore 19) con un’opera che manca dal cartellone del Costanzi da più di sessant’anni. La damnation de Faust “leggenda drammatica in quattro atti” di Hector Berlioz fu infatti eseguita l’ultima volta nell’aprile 1955, diretta da Franco Capuana con la regia di Herbert Graf. Torna ora in un nuovo allestimento, in coproduzione con il Regio di Torino e il Palau de Les Arts Reina Sofía di Valencia, e rimane in scena per 5 repliche fino a sabato 23 dicembre. La sera della “prima” l’opera verrà trasmessa in diretta sulle frequenze di Rai Radio3 e in differita alle 21.15 su Rai5.

Veronica Simeoni (Marguerite) durante le prove con il regista Damiano Michieletto ph Yasuko Kageyama-Teatro dell’Opera di Roma 2017-2018

Il mito goethiano del Faust, che ha ispirato vari compositori, acquista nuove tinte in questa versione, non a caso ideata dal musicista francese più vicino al clima romantico tedesco. Il lavoro vede impegnati il maestro Daniele Gatti alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma e il regista Damiano Michieletto, due artisti che tornano dopo il grande successo avuto nella scorsa stagione: il primo con il Tristan und Isolde inaugurale, il secondo con un intelligente, personalissimo allestimento de Il viaggio a Reims di Rossini. Le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, le luci di Alessandro CarlettiRocafilm firma i video e Chiara Vecchi i movimenti mimici.

Un unico cast sarà interprete delle vicende faustiane. Pavel Černoch veste i panni di Faust, Alex Esposito quelli di Mefistofele, Veronica Simeoni debutta nel ruolo di Marguerite e Goran Jurić da voce al personaggio di Branden. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. Con la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.

Dopo la “prima” di martedì 12 dicembre (ore 19), l’opera verrà replicata giovedì 14 (ore 20), domenica 17 (ore 16.30), martedì 19 (ore 20), giovedì 21 (ore 20) e sabato 23 (ore 18).

Con la nuova stagione 2017/18 riprendono gli attesi, ormai consueti, appuntamenti con il pubblico.

Sabato 9 dicembre, alle ore 18 al Teatro CostanziLa damnation de Faust va in scena per i giovani, nell’anteprima con ingresso “Vietato ai maggiori di 26 anni”.

Domenica 10 dicembre, alle ore 11 al Teatro Nazionale, ci sarà la “Lezione di Opera” rivolta agli ascoltatori di ogni età. Tenuta dal maestro Giovanni Bietti, con una terminologia semplice e accessibile, guida nei dettagli del contesto e dei contenuti musicali di un’opera di rara esecuzione qual è La damnation de Faust di Hector Berlioz. Il costo della “Lezione” è di 8 euro.

Lunedì 18 dicembre, alle ore 20.30 al Teatro Palladium, il mezzosoprano Veronica Simeoni sarà protagonista di un recital dedicato a Hector Berlioz. Si tratta del primo appuntamento della rassegna “Prime Donne”, una novità della nuova stagione 2017/18 in collaborazione con Roma Tre.

Per informazioni: operaroma.it

Per informazioni sulle “Anteprime giovani” e le “Lezioni di Opera”:

tel. 06 48160312 – 532 – 533; fax 06 4872112; promozione.pubblico@operaroma.it; dipartimento.didattica@operaroma.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top