Home / ARTE / “RITRATTI”, RETROSPETTIVA DEL PITTORE MARIO RUSSO DEDICATA AI GRANDI DEL CINEMA E DEL TEATRO

“RITRATTI”, RETROSPETTIVA DEL PITTORE MARIO RUSSO DEDICATA AI GRANDI DEL CINEMA E DEL TEATRO

Omaggio a Federico Fellini, Edoardo De Filippo, Carla Fracci ed altre figure del cinema, del teatro e della commedia umana al centro della mostra “Ritratti” dedicata al celebre pittore contemporaneo Mario Russo, organizzata dalla figlia l’attrice Adriana Russo

Comunicato stampa:

Galleria Area Contesa Arte, via Margutta 90, dal 12 al 25 gennaio 2018

EDOARDO DE FILIPPO 1977

Federico Fellini,  Edoardo De Filippo, Carla Fracci ed altre grandi figure del cinema e del teatro sono al centro della mostra “Ritratti” dedicata al celebre pittore Mario Russo a 18 anni dalla sua scomparsa, curata da Alfio Borghese, ed organizzata dalla figlia, l’attrice Adriana Russo, nella galleria Area Contesa Arte di via Margutta (visibile dal 12 al 25 gennaio). Una collezione di opere raffiguranti personaggi importanti, la cui umanità viene fissata sulla tela con una precisa abilità artistica, e poi le sue immancabili donne, eleganti e raffinate, simbolo della bellezza che è nucleo pulsante della vita. Fellini, che abitava con Giulietta Masina proprio in via Margutta, era un profondo ammiratore ed amico di Russo che per questo gli dedicò molti dei suoi quadri, tra i quali quello che esposto “Fellini Fellini” realizzato nel 1959. Saranno in molti a ricordare il regista autore di film famosi in tutto il mondo,  anche grazie ad un momento musicale in onore eseguito dagli studenti del Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” in particolare dal giovane trombettista Cristian Palmerini, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale del Lazio. Nello spazio culturale di via Margutta tra i volti noti esposti anche Luigi Pirandello, Benito Oliva, Giovanni Paolo II. Una trentina di quadri realizzati dall’artista contemporaneo, originario di Fuorigrotta, realizzati dagli anni ’50 e sino alla fine del 1990, nei quali Russo miscela sapientemente realtà e fantasia in un tripudio di colori, forme e verità. Vernissage 12 gennaio ore 18.00, ingresso gratuito.

“Ritratti “ opere di Mario Russo

Dal 12 al 25 gennaio ore 10.30 – 19.30 dal martedi al sabato

Presso Area Contesa Arte via Margutta, 90

www.pittoremariorusso.it

info: adrianarussomail@gmail.com

Adriana Russo e Fellini – foto Marco Bonanni

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top