Home / MUSICAL / CIAO AMORE CIAO. TENCO E DALIDA TRA MUSICA E AMORE. TORNANO STEFANIA FRATEPIETRO E LUCA NOTARI

CIAO AMORE CIAO. TENCO E DALIDA TRA MUSICA E AMORE. TORNANO STEFANIA FRATEPIETRO E LUCA NOTARI

Torna a Roma e a Piano di Sorrento Ciao Amore Ciao. Tenco e Dalida tra musica e amore, lo spettacolo che ha collezionato premi ed entusiasmo pubblico e critica, con Stefania Fratepietro e Luca Notari.

di Ilaria Faraoni

Hanno vinto tutto il possibile: Miglior Spettacolo Off al Musical! Award 2013 (serata di gala presentata da Paolo Limiti al Teatro Manzoni di Milano); Migliore Opera Prima al Gold Elephant World 2014 International Film & Musical FestivalMiglior Spettacolo Off e Migliore Attrice Protagonista (Stefania Fratepietro) al Broadway World Italy Award 2014 (serata di gala presentata da Giampiero Ingrassia e Maria Laura Baccarini al Teatro Brancaccio di Roma); hanno avuto l’approvazione della famiglia Tenco; hanno presentato lo spettacolo anche al Casino di Sanremo, dove si svolse il famoso Festival che vide la tragica morte di Luigi TencoLuca Notari e Stefania Fratepietro tornano in scena con Ciao Amore Ciao. Tenco e Dalida tra musica e amore, spettacolo musicale nato da un’idea degli stessi artisti e scritto e diretto dall’abile mano di Piero Di Blasio. 

In scena l’ultimo anno di vita di Tenco, il suo rapporto con Dalida, con la musica e con quel fatale Festival di Sanremo del 1967, il tutto raccontato con le canzoni del cantaturore, usate in funzione drammaturgica, talmente bene da sembrare scritte ad hoc per lo spettacolo.

Presentato dall’Associazione culturale MediterrArea, questo gioiello del teatro musicale italiano ha debuttato a Roma nel 2011 ed è ciclicamente stato riproposto negli anni nella capitale e in diverse città italiane.

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, uno dei tanti pregi dello spettacolo è che, pur affrontando un finale drammatico, non lascia un senso di angoscia, ma solo emozione. Come Rivista Musical! abbiam oanche dedicato una copertina a Ciao Amore Ciao (Cliccare QUI)

Ciao Amore Ciao sarà in scena dal 16 al 18 febbraio 2018 al Teatro Sala Vignoli di Roma ed il 23 febbraio al Teatro Delle Rose di Piano di Sorrento (NA).

La musica è eseguita dal vivo dal M° Ermanno Dodaro (contrabbasso) e dal M° Edoardo Simeone (pianoforte). 

Per la Rubrica My Favourite Things sulla rivista “Musical! STEFANIA FRATEPIETRO PARLA DI “RUGANTINO”

Per la Rubrica My Favourite Things sulla rivista “Musical! LUCA NOTARI PARLA DI SUNSET BOULEVARD

REVIEW – CIAO AMORE CIAO A PORTA DI ROMA LIVE

Segue comunicato stampa con info dettagliate: 

TEATRO SALA VIGNOLI

Presenta

LUCA NOTARI e STEFANIA FRATEPIETRO
in

CIAO AMORE CIAO
Tenco e Dalida tra musica e amore

da un’idea di L. Notari e S. Fratepietro

scritto e diretto da Piero di Blasio

con le musiche di LUIGI TENCO

una produzione MediterrArea

al pianoforte il M° Edoardo Simeone

al contrabbasso il M° Ermanno Dodaro

 

16-17-18 febbraio 2018

Lo spettacolo narra dell’ultimo anno di vita del grande compositore ligure, del suo incontro con la Diva francese, la loro storia d’amore e la partecipazione a quella fatidica edizione del Festival di Sanremo del 1967. 

È un musical a tutti gli effetti, dove le canzoni di Luigi Tenco raccontano la storia e gli eventi che si susseguono. In scena solo 4 artisti: i due protagonisti (Luca Notari e Stefania Fratepietro) che interpretano i ruoli del titolo e un pianista e un contrabbassista per dare forza e corpo a quelle melodie che molti hanno ben impresse nella memoria e nel cuore.
Il pubblico è immediatamente catapultato in quella serata del Festival sanremese dove oltre a Tenco ascolteranno e ricorderanno alcuni tra i più grandi rappresentanti della musica italiana: da Claudio Villa vincitore di quell’edizione del Festival, a Giorgio Gaber, Orietta Berti, Johnny Dorelli, Little Tony, Lucio Dalla, ecc.. 

Patrocinato del Comune di Sanremo, dalla Provincia di Imperia e dal Casinò di Sanremo, e con l’approvazione della Famiglia Tenco, ha avuto il suo debutto, dopo alcune anteprime romane, il 5 aprile del 2012 presso il Teatro del Casinò di Sanremo (luogo in cui in quegli anni si svolgeva il Festival) registrando sin da subito un sold out di presenze e un pubblico in visibilio che ha tributato ai due protagonisti applausi per più di 10 minuti consecutivi  trasformando una serata di ricordi in qualcosa di magico.

Nelle stagioni teatrali 2012/2013 e 2013/2014 Ciao Amore Ciao colleziona 4 
premi importanti:

***MIGLIOR SPETTACOLO OFF ai MUSICAL! AWARD 2013***
***MIGLIOR OPERA PRIMA ai GOLD ELEPHANT WORLD 2014***
***MIGLIOR SPETTACOLO OFF ai BROADWAY WORLD ITALY 2014***
***MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA ai BROADWAY WORLD ITALY 2014*** 

 

CIAO AMORE CIAO

Tenco e Dalida tra musica e amore

con Luca Notari e Stefania Fratepietro
scritto e diretto da Piero di Blasio

al pianoforte il M° Edoardo Simeone

al contrabbasso il M° Ermanno Dodaro

16-17-18 febbraio 2018

una produzione MediterrArea

Teatro Sala Vignoli

Via Bartolomeo D’Alviano, 1

16-17-18 febbraio 2018

venerdì e sabato ore 21.00

domenica ore 16.30

Biglietti: Intero 15,00 euro – Ridotto 12,00 euro

Tessera associazione euro 3,00

Cell: 3711627502

Biglietteria www.etes.it

www.teatrosalavignoli.it

teatrosalavignoli@gmail.com

Particolari convenzioni e ridotti con Cral e Associazioni contattando

teatrosalavignoli@gmail.com

 

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top