Home / MUSICA / SANREMO 2018. META-MORO, IL CASO È CHIUSO: “NON MI AVETE FATTO NIENTE” RIMANE IN GARA

SANREMO 2018. META-MORO, IL CASO È CHIUSO: “NON MI AVETE FATTO NIENTE” RIMANE IN GARA

È arrivata la parola definitiva sul caso Meta-Moro che ha monopolizzato l’attenzione in queste prime giornate Sanremesi. E ancora: ordine di uscita dei cantanti, nuove proposte e ospiti della terza serata. Per sabato un “forse” su Virginia Raffaele

di Ilaria Faraoni

Questa mattina, nel corso della consueta conferenza stampa giornaliera, è stata allontanata definitivamente l’ipotesi di squalifica per Ermal Meta e Fabrizio Moro (leggere qui tutta la vicenda).  È stata infatti letta la nota dell’Ufficio legale Rai: «A seguito delle valutazioni tecniche effettuate, Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone interpretata da Ermal Meta e Fabrizio Moro dal titolo “Non mi avete fatto niente” in quanto conforme al requisito di novità previsto dal Regolamento di Sanremo già a far data dall’anno 2013.
In base al Regolamento, infatti, è considerata nuova la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata o fruita, anche gratuitamente, da un pubblico presente o lontano o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano. Inoltre il Regolamento consente l’utilizzo di stralci di canzoni già edite nei limiti di un terzo della canzone nuova.

Il brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” contiene stralci del brano “SILENZIO” in misura inferiore al terzo della sua durata complessiva. Pertanto la circostanza che il brano “SILENZIO” sia stato pubblicamente già fruito non inficia la novità della canzone in gara.
Riassumiamo, per trasparenza, gli esiti dell’analisi tecnica che hanno portato alla decisione.
Sebbene i ritornelli delle due canzoni siano parzialmente sovrapponibili nella musica e nel testo, i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. Inoltre nel brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” la somma degli stralci utilizzati non supera i 1’03” secondi su una durata totale del brano stesso di 3’24” e pertanto è inferiore al terzo dell’intero brano.
Le due canzoni, dunque, pur presentando analogie per una frase musicale e testuale, non sono “la stessa canzone”: la canzone “NON MI AVETE FATTO NIENTE” è nuova e resta in gara.».

Sarà anche nuova, secondo un regolamento molto discutibile, tanto da indurre chi di dovere (in particolare Claudio Fasulo vicedirettore dell’intrattenimento ed eventi di Rai1) ad ammettere, a seguito delle osservazioni e delle repliche – che condividiamo – di diversi colleghi giornalisti presenti a Sanremo, che debba essere comunque rivisto per i prossimi anni, ma lasciateci almeno dire che non solo il ritornello delle de canzoni è praticamente uguale (parole e musica, cosa già dichiarata nelle interviste dagli artisti in questione), ma anche il resto di Silenzio (che ha comunque l’altra parte del testo molto differente per parole e situazione di riferimento) non ci sembra così tanto abissalmente lontano dal brano Sanremese attuale. Invitiamo di nuovo a cercare su Youtube il video intitolato Musica all’olimpico 21/12/2015.

E speriamo che il regolamento, che ha la forma attuale dal 2013, cambi davvero, altrimenti al prossimo Festival potremmo ritrovarci venti canzoni con ritornelli copiati e incollati da brani precedenti e andrebbe tutto bene.

Le nuove proposte di questa sera: Mudimbi (Il mago), Eva (Cosa ti salverà), Ultimo (Il ballo delle incertezze), e Leonardo Monteiro (Bianca).

L’ordine di uscita di campioni: Giovanni Caccamo (Eterno), Lo stato sociale (Una vita in vacanza), Luca Barbarossa (Passami er sale), Enzo Avitabile e Peppe Servillo (Il coraggio di ogni giorno), Max Gazzè (La leggenda di Cristalda e Pizzomunno), Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Il segreto del tempo), Ermal Meta e Fabrizio Moro (Non mi avete fatto niente), Noemi (Non smettere mai di cercarmi), The Kolors (Frida (MAI, MAI, MAI), Mario Biondi (Rivederti).

Per sapere con chi duetteranno i big domani sera clillare QUI.

Gli ospiti della serata: Baglioni intervisterà Emma D’Aquino; Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi presenteranno la seconda stagione della fiction È arrivata la felicità  e saranno protagonisti di un momento musicale; ci sarà poi una incursione di Nino Frassica; Danilo Rea sarà al piano prima con Baglioni, poi con Gino Paoli per un omaggio a Bindi ed uno a De André; James Taylor canterà Fire and Rain, La donna è mobile «Una scelta molto bizzarra, ne siamo incuriositi un po’ tutti» ha dichiarato Baglioni – e duetterà infine con Giorgia in You’ve got a friend; i Negramaro canteranno La prima volta e duetteranno con Baglioni in Poster, da loro riarrangiato con l’orchestra.

E per la serata finale di sabato il direttore artistico si è sbilanciato in un “forse” su Virginia Raffaele.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top