Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CASTING
  • CONCORSI
  • BOOKS
  • Home
  • 2011
  • Settembre
  • 29
  • OPERA EDUCATION 2012
  • FORMAZIONE
  • MUSICAL
  • OPERA

OPERA EDUCATION 2012

Central Palc 09/29/2011 3 minuti letti

L’edizione 2012 con Wolfgang Amadeus Mozart

“E con Tamino  attraverseremo un anno di prove iniziatiche, in un percorso di crescita musicale ed umana. Per imparare e ricordare, per scoprire e comunicare, per riconoscere e trasmettere, per diventare adulti e restar bambini”.

Nata sotto la stella di Giuseppe Verdi con cui nel 2011 ha attraversato l’Unità d’Italia e la storia del nostro Risorgimento coinvolgendo più di 100.000 bambini, Opera Education la piattaforma ideata da AsLiCo, che da 16 anni produce progetti musicali didattici e di spettacolo rivolti a bambini e giovani, sceglie, per l’edizione 2012, l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, un repertorio che non ha bisogno di presentazioni, preamboli o giustificazioni. Una musica geniale e fuori dalla regole che verrà approfondita da bambini di diverse fasce d’età e da liceali, prima in classe, grazie ad un percorso didattico finalizzato all’acquisizione di strumenti per comprendere ed interagire con lo spettacolo, sia esso opera o sinfonia, e poi nei più grandi teatri d’Italia, dove i giovani spettatori diventano anche protagonisti partecipando attivamente dal posto.

Opera Education 2012  approfondisce in particolar modo il Mozart degli ultimi anni viennesi, quando ormai è all’apice della sua parabola creativa: la Sinfonia n. 41 in do maggiore, detta Jupiter (l’ultima delle sue sinfonie, composta nell’agosto 1788, scelta per la seconda edizione di Orchestra in gioco) e Il flauto magico (ultima opera, insieme a La Clemenza di Tito, andata in scena nel settembre 1791) sono la perfetta sintesi del suo linguaggio compositivo e offrono innumerevoli spunti e opportunità didattiche. Fiaba per bambini, racconto massonico, storia illuminista e razionale, ma anche storia di morte e rinascita, di magia e realtà, Il flauto magico è un prisma che racchiude significati infiniti e suggerisce letture differenti, a seconda di come e chi lo guarda. Perfetto, dunque, perché diventi l’oggetto di studio, di conoscenza e di apprendimento dei tre progetti di introduzione all’opera (Opera kids, Opera domani, Opera it), coprendo l’intero arco educativo, dai 3 ai 19 anni. Opera Education apre le iscrizioni alle scuole a partire da settembre 2011 e prevede anche un calendario di repliche aperte al pubblico nei più celebri teatri d’Italia.
Alcuni dei teatri italiani coinvolti:
Teatro Sociale di Como/ Teatro Ponchielli di Cremona/ Teatro Grande di Brescia/ Teatro Regio di Torino/ Teatro Arcimboldi di Milano / Teatro Olimpico di Roma/ Teatro Litta di Milano/ Teatro Cagnoni di Vigevano

Per informazioni:

Aslico – Opera Education
Via Ponchielli 5 20129 Milano
Tel. 02 89697360
www.operaeducation.org

Navigazione articolo

Precedente: YELLOW BRICK ROAD – SET/OTT 2011
Successivo: ANSELMO E GRETA

Correlati

tanz2026 copia
  • CASTING
  • MUSICAL

CASTING – TANZ DER VAMPIRE

Central Palc 07/22/2026
Locandina 13 agg 14 gennaio 2026 copia
  • MUSICAL

13 THIRTEEN – IL MUSICAL

Central Palc 03/05/2026
PRADA A3 RED
  • CASTING
  • MUSICAL

CASTING – IL DIAVOLO VESTE PRADA IL MUSICAL

Central Palc 02/11/2026

Ultimi articoli

  • tanz2026 copia
    CASTING – TANZ DER VAMPIRE
  • Gemini_Generated_Image_piks7hpiks7hpiks
    L’enigma della Serie B: decodificare l’equilibrio nel campionato più incerto
  • DSC_0596
    A QUALCUNO PIACE CALDO AL MANZONI DI MILANO
  • marsala_museo-archeologico_nave-punica
    NUOVI MUSEI E GRANDI MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Carmine Del Grosso
    AL TEATRO MIELA UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
  • Teatro Greco Edipo Re
    IL 61° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA
  • Locandina 13 agg 14 gennaio 2026 copia
    13 THIRTEEN – IL MUSICAL
  • rivista2
    SPIRITO LIBERO – IL CONCERTO ESPERENZIALE DI EMILIANO TOSO E VALETINA WILHELM
  • Sonata-per-Tubi-3-scaled
    RECENSIONE – SONATA PER TUBI

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI