Comunicato stampa:
FINALE 65° CONCORSO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI D’EUROPA
promosso da
AsLiCo
d’intesa con
Fondazione Teatro alla Scala di Milano
Circuito Lirico Lombardo
Teatro Grande di Brescia
Teatro Sociale di Como
Fondazione Teatro A. Ponchielli di Cremona
Teatro Fraschini di Pavia
con il sostegno
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Lombardia
65esimo Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa 2014
Selezioni finali al Teatro Sociale di Como 23 – 26 gennaio 2014
L’atteso appuntamento con le selezioni del Concorso per giovani cantanti lirici d’ Europa promosso da AsLiCo e giunto alla 65esima edizione si tiene dal 23 al 26 gennaio al Teatro Sociale di Como, dove una sessantina di artisti accederanno alla finale del 26 gennaio alle 15.30 esibendosi in un recital ad ingresso libero aperto al pubblico. L’Associazione Lirica Concertistica Italiana, che storicamente promuove l’opera e la musica lirica in Italia ed in Europa, da anni organizza una delle più importanti manifestazioni in ambito lirico a livello europeo anche quest’anno seleziona centinaia di giovani cantanti provenienti da tutta l’Europa per assegnare ai vincitori i ruoli principali della stagione lirica del Circuito Lirico Lombardo. I titoli a concorso sono: Don Giovanni di W.A. Mozart, Les contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach e, per Opera domani, Aida di G. Verdi (versione ridotta). Riconfermata anche per questa edizione, oltre alla sezione per ruoli delle opere che saranno allestite nella stagione dei teatri del Circuito Lirico Lombardo e del progetto Opera domani, la nuova sezione per giovani esordienti sotto i 28 anni che potranno prendere parte ad altre attività di AsLiCo come il Festival Como Città della Musica, Pocket Opera, i concerti lirico-sinfonici ed i progetti di Opera Education.
Il Concorso, fondato nel 1950, negli anni ha selezionato e lanciato grandi talenti della lirica italiana del calibro di Luis Alva, Carlo Bergonzi, Piero Cappuccilli, Mirella Freni, Nicola Martinucci, Paolo Montarsolo, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, e – qualche anno più in là – Simone Alaimo, Daniela Dessì, Ambrogio Maestri, Michele Pertusi, Giuseppe Sabbatini, per nominarne solo alcuni.
INFORMAZIONI: Teatro Sociale di Como – Via Bellini 3, Como. Dal martedì al venerdì, ore 13.00 – 18.00; Sabato, ore 10.00 – 13.00. Tel. +39. 031.270170 – Fax +39. 031.271472 info@teatrosocialecomo.it – www.teatrosocialecomo.it
____________________________________________________________________________________
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook